Acquisto gommone da 6 mt. Scelta migliore... [pag. 3]

Capitano di Fregata
spargiotto
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- 21/31
Un gommone che a me piace molto e ha un peso limitato e' il Focchi 620 , l' ultimo modello con poggiareni .
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
Contrammiraglio
alcione
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- 22/31
riguardo il carrello, sulla carta il novatecno omega8/13 dichiara portata di 1040 kg su una massa complessiva di 1300, con massa complessiva di 1350 kg c'e' il cresci che pero dispone di meno portata, purtroppo con 1350 kg di massa compl. di carrelli ve ne sono pochi. quindi ragiona su un peso max di 10 q.li, il focchi 620 pesa 500 kg, 360 kg il 550 con un 115 2t aggiungi 170 kg, fai le valutazioni aggiungendo tutti gli accessori che servono siamo comunque sempre al limite, ma non e' impossibile e alcuni accessori si possono trasportare in auto.
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Capitano di Corvetta
tistac
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- 23/31
il focchi è un gommone normalmente molto leggero, comunque secondo me devi restare attorno ai 700 kg complessivi di gommone e motore, è chiaro che puoi crescere nel gommone ma poi devi calare nel motore! Io ti consiglio di tenere un gommone con un motore che è quasi al limite massimo o comunque visto che alla fine il tuo gommone si avvicinerà molto ai 6m o poco meno, ti consiglio di non stare sotto i 115 cv.
tistac
2° Capo
redsub
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- 24/31
Oggi ho fatto una cosa che non avrei dovuto fare.
Portando a casa il, per me, nuovo gommone ho voluto fermarmi in pesa.
il peso previsto sulla carta e pensando abbondante era:
600 Kg gommone
200 Kg motore
300 kg carrello portata 1300 Kg
200 kg secondo serbatoio 90 lt carburante inox - serbatoio acqua - ancora - batterie
previsto 1300 Kg peso max rimorchiabile 1350

Surprised Crying or Very sad

Totale pesato 1560 Kg
ma quando sarò in assetto ferie con bombole, attrezzatura subacquea e quant'altro?
dovrò contare i punti patente che rimangono sperando che, se proprio devono fermarmi, mi fermino al ritorno dalle ferie


spero sia colpa di una pesa guasta ora ne cercherò un'altra
2° Capo
fabryroby (autore)
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- 25/31
In caso di posto di blocco non è possibile mostrare pesi di fabbrica di gommone,motore,rimorchio da libretto?

Certo capisco che possa capitare anche lo scrupoloso che vi porti in pesa... Confused
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 26/31
redsub ha scritto:
Oggi ho fatto una cosa che non avrei dovuto fare.
Portando a casa il, per me, nuovo gommone ho voluto fermarmi in pesa.
il peso previsto sulla carta e pensando abbondante era:
600 Kg gommone
200 Kg motore
300 kg carrello portata 1300 Kg
200 kg secondo serbatoio 90 lt carburante inox - serbatoio acqua - ancora - batterie
previsto 1300 Kg peso max rimorchiabile 1350

Surprised Crying or Very sad

Totale pesato 1560 Kg
ma quando sarò in assetto ferie con bombole, attrezzatura subacquea e quant'altro?
dovrò contare i punti patente che rimangono sperando che, se proprio devono fermarmi, mi fermino al ritorno dalle ferie


spero sia colpa di una pesa guasta ora ne cercherò un'altra


Classico esempio che conferma la regola


fabryroby ha scritto:
In caso di posto di blocco non è possibile mostrare pesi di fabbrica di gommone,motore,rimorchio da libretto?

Certo capisco che possa capitare anche lo scrupoloso che vi porti in pesa... Confused


Chi si mette alla guida di un veicolo deve rispettare il CdS e quindi controllare che il suo veicolo sia tutto in regola dai documenti alle luci e quant'altro.


Ti faccio una domanda se tu rimorchiassi in un'area privata saresti soggetto a controlli da parte della stradale?

Le fabbriche di gommone hanno venduto il gommone al rivenditore (carena e tubolari stop) che lo allestisce. Tutto quanto viene messo dopo va aggiunto al peso franco fabbrica
2° Capo
fabryroby (autore)
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- 27/31
Certo, rimane dunque una bella impresa per l'acquisto di un nuovo\ usato gommone capirne il peso totate rimanendo nei limiti... sapendo i pesi dichiarati e aggiungendo sempre qualcosa in più finchè non lo si porta in pesa si calcola sempre un pò a spanne o mi sbaglio?
2° Capo
redsub
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- 28/31
misterpin ha scritto:


Chi si mette alla guida di un veicolo deve rispettare il CdS e quindi controllare che il suo veicolo sia tutto in regola dai documenti alle luci e quant'altro.

Concordo ed è proprio per questo che ci tenevo ad andare in pesa.
Sinceramente non pensavo di essere cosí "fuori".
Ora dovrò togliere qualcosa e dare delle priorità togliendo cose, forse, belle a vedersi ma non importanti per l'uso che faccio del gommone.
Ritornando al post è difficile calcolare i pesi sulla carta alla fine occorre la bilancia ed è meglio andarci volontariamente che essere portati dalla stradale.
Capitano di Vascello
SparusAurata
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- 29/31
Ciao a tutti,
intervengo perchè anch'io sto per passare al gommone e la mia decisione è appunto una lunghezza nell'intorno dei 6 metri.

Mi piace l'estetisca del BRIG EAGLE 600.

Qualcuno potrebbe indicarmi i pro e i contro, secondo la sua esperienza?
Inoltre, cosa guardare tra tubolari e vetroresina per capire se il gommone sta bene o no?

Grazie,
ciao
Chi ama il mare sarà sempre libero!

Fatti un regalo!
https://www.gommonauti.it/donazione.php
2° Capo
AnoniMod
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- 30/31
Dovresti aprire apposito topic nella sezione consigli per acquisto usato. Grazie per la collaborazione.
Sailornet