Mini restauro motoscafo e 521

Capitano di Fregata
dna (autore)
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- 1/27
Ciao a tutti!
Il mio socio di pesca mi ha fatto la "sorpresa" di prendere un motoscafino da mettere un pò a posto.

In questi ultimi giorno di ferie mi sto mettendo in ballo. La barca in se non è malissimo, sana e solida, necessita di una lucidata fatta bene e rinnovamento di tappezzeria, metalli, parabrezza e vario.

Il motore è un 521, funzionante ma da mettere a posto bene di meccanica ed estetica. Essendo un motore molto conosciuto da voi ma non da me ci sarà da divertirsi. Smile

Ha un pò di giochi all'acceleratore, chiedo quindi se è normale che l'asta che apre la farfalla abbia questo spazio libero tra i due fermi, segnato cn le frecce, in cui gira solo il variatore di fase e non la farfalla del carburatore (queste è una foto trovata sul forum) la farfalla non si chiude automaticamente ma solo quando tirata dall'asta.

Mini restauro motoscafo e 521


IL carburatore sembra completamente sflangiato, ma mi sembrava che ci fosse un modello con il venturi stretto di fusione, questo è il massimo? controllero che getto c'è montato.

Mini restauro motoscafo e 521
A nuoto! Smile
Capitano di Fregata
dna (autore)
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- 2/27
Il plexyglass del parabrezza era una schifezza! L'ho lucidato dentro e fuori con pasta abrasiva poi meguiars plast x, è diventato troppo trasparente, sembra che non c'è Sbellica , il "cruscotto" l'ho fatto effetto plastica.

re: Mini restauro motoscafo e 521


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Tenente di Vascello
masdoma
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- 3/27
Ciao, quanto riguarda il leveraggio del 521, siccome si accelera per mezzo di aste e rinvio, questo fa si che duri in eterno, ma purtroppo con il tempo il gioco si fa sentire. Quanto all'accelerata in se, all'inizio il 521 sale di giri per mezzo dell'anticipo poi si apre la farfalla per arrivare al massimo dei giri. Per quanto riguarda la sflangiatura, mi sembra che non lo sia, purtroppo non mi ricordo l'anno e comunque fino al 1985 la strozzatura era in materiale plastico e bastava rimuoverla, successivamente invece l'hanno fatta fusa nel venturi in pratica o torniere o sostituzione del carburo. Il getto del massimo se strozzato è 49D, sflangiato si deve montare il 59D che corrisponde in misura metrica a 1,5. poi devi vedere se dietro il carburatore, il collettore è strozzato o meno. A presto ciao Massimiliano
Capitano di Vascello
gommo-già
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- 4/27
ciao

come hai intensione di farla diventare???
Capitano di Fregata
dna (autore)
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- 5/27
grazie per le info! per il motore ho scoperto perchè non capivo! in praica la molla principale sotto al leveraggio di plastica non spinge, anzi, il veraggio è duro, quindi una volta che torna l'asta, comunque la farfalla rimane aperta, invece suppongo dovrebbe tornare a scatto appena non spinta. se isolo il leveraggio è proprio quella molla che non spinge, mentre quella sull'alberino della farfalla funziona bene e scatta indietro.

Per la barca la lascio così come layout: prua chiusa, parabrezza e due sedili, i sedili sono abbastanza buoni, anche se uno è strappato e vedrò come fare la pelle è da rinnovare ma credo di farcela.
A nuoto! Smile
Contrammiraglio
oreste
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- 6/27
ciao a tutti, hai detto di aver lucidato il parabrezza, montalo, faccelo vedere!!!






















Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

davvero un bel lavoro, si vede solo in contro luce!!
Oreste
in mare non ci sono osterie..
Capitano di Fregata
dna (autore)
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- 7/27
ho rinnovato il volante co le razze nero opaco e il legno con vernice pigmentata.

re: Mini restauro motoscafo e 521


re: Mini restauro motoscafo e 521


lo schienale del sedile posteriore era strappato lungo la cucitura, quindi l'ho tagliato e traspormato in cuscino per il bordo a poppa.

re: Mini restauro motoscafo e 521


re: Mini restauro motoscafo e 521


re: Mini restauro motoscafo e 521


re: Mini restauro motoscafo e 521


dopo una lucidata al gelcoat rosso, alle parti in gomma e ai metalli con polish 3m comincia ad essere carina

re: Mini restauro motoscafo e 521
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Capitano di Fregata
dna (autore)
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- 8/27
passando all'estetica del motore, voglio lucidare il gambo che è già buono

re: Mini restauro motoscafo e 521


il coperchio era una schifezza quindi l'ho carteggiato e in modo un pò automobilistico ho provato con fondo agrappante, poliuretanica e trasparente acrilico, poi ci andranno gli adesivi. però sopra al trasparente, non sotto come alcuni motori.

In cabina verniciatura, cioè pistola termica puntata sotto ai cavalletti Sbellica comunque ha funzionato! Laughing

re: Mini restauro motoscafo e 521


l'olio del piede era emulsionato quindi ho guarato tra i vari post e ho visto che il colpevole quasi sempre è il paraolio sotto la girante, provarò a sostituirlo, anche perchè mi è rimasta in mano la molletta quindi era lui sicuro pensavo fosse tutto in gomma invece sembra in metallo. ho letto che sono 2 accoppiati, vedrò di strarli e cambiarli, per ora ho riempito il piede di gasolio per pulirlo e quello dell'eleca non perde.

re: Mini restauro motoscafo e 521
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Sergente
ingegnere
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- 9/27
Complimenti per l'opera di restauro, volevo chiederti: con che numero di carta vetrata posso iniziare a carteggiare il paiolo?
Capitano di Fregata
dna (autore)
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- 10/27
la prima passata può anche essere pesante, io di solito se messo molto male uso 80, poi 120, poi sempre più su. se è stata riverniciata e la vernice si sfoglia, potrebbe andarti bene con uno sverniciatore all'acqua e la togli tutta. ma a meno che non provi in una piccola zona, se non sai che vernice è stata data, meglio non rischiare.
A nuoto! Smile
Sailornet