Scelta della motrice [pag. 2]

Contrammiraglio
albertgazza
Mi piace
- 11/19
Cabin ha scritto:
ma solo la massa complessiva rimorchiabile che è, appunto di 750 kg.

massa complessiva, alla quale dovrai sottrarre la tara del carrello ( 200kg circa ) quindi hai una portata di 550 kg di gommone + motore+dotazioni.
ciao
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 12/19
Tra le due direi più il diesel che il benzina, anche se forse la frizione della renault è più robusta.
In ogni caso per trainare traini, ma sarai sempre in "sofferenza" anche perchè imho con quel gommone/motore e carrello starai nei pressi dei 900kg effettivi... io farei un giro in pesa prima di prendere questa decisione.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
Mi piace
- 13/19
Non entro nel merito del calcolo dei pesi del carrello + imbarcazione, che comunque non mi tornano (750-680=70kg= carrello "molto" leggero)
Io traino la mia barca, che con il carrello (solo carrello 250 kg) fa in tutto 1000 kg con una Mercedes classe A 140, 1400 cc, 80 cavalli, benzina, motore a 8 valvole (più elastico di un 16 valvole) senza nessun problema, anche su salite di pendenza impegnativa (10%), anche senza spegnere il condizionatore. Certo, qualche volta devo mettere la prima, ed in autostrada non fa più id 100 km/h, ma tanto il limite è 80, e comunque se ho la barca a rimorchio sto andando a divertirmi e non voglio avere fretta. Le auto che dici tu non le conosco, posso dire che con un 1400 cc ce la puoi fare tranquillamente, basta non avere fretta, ma vai dappertutto.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Ammiraglio di divisione
gosbma
Mi piace
- 14/19
Cabin ha scritto:

Per il rimorchio in realtà avrei bisogno di un vostro parere.
La scelta è fra una Renault scènic del 1999 1400cc a benzina massa rimorchiabile 900 kg.
Oppure una Citroèn C3 del 2004 1400 cc diesel massa rimorchiabile 900 kg.
Pertanto sono a norma in entrambi i casi.


Io non prenderei nessuna delle due ...... saresti a norma, è vero, ma ti sembrerebbe di portarti appresso una casa .... men che meno poi prenderei un auto a benzina, soprattutto di quelle cilindrate, molto meglio un diesel ...... per traportare un gommone come il tuo, aldilà di quello che dicono il libretti di circolazione in tema di masse rimorchiabili, bisogna anche tener conto che non si trasporta solo una massa ma anche un volume .... voglio dire che c'è una bella differenza, ad esempio, tra trainare un carrello trasporto cose e un carrello TATS, peso a parte la resistenza di avanzamento non è la stessa ..... secondo me nel tuo caso prenderei un auto con motorizzazione non inferiore a un 2000 cc turbodiesel o un 2500 cc a benzina ....
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
Mi piace
- 15/19
Sì, è vero sembra di avere una cosa enorme attaccata dietro anche se è solo un 17 piedi (scarsi)
re: Scelta della motrice


ma si può fare, si può fare.....

certo con una Range Rover sarebbe diverso, ma ripeto... si può fare!!!!
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Capitano di Fregata
Alex9
Mi piace
- 17/19
Opterei sicuramente per il diesel. Ho trainato sia con benzina che gasolio e direi che come rapporti, temperature di esercizio, consumi e versatilità di motore non avrei dubbi. Ti confermo le perplessità circa la cilindrata rispetto ai pesi. Potendo aggiungerei cavalleria ma se disponi di questi due mezzi allora attacca il diesel
Ammiraglio di divisione
gosbma
Mi piace
- 18/19
@mezzo barcarolo
Ti è mai capitato di dover trainare la tua barca su una strada in salita con forte pendenza per giunta sterrata ? ..... se ti è capitato sai che cosa intendo .... se sei costretto per un qualsiasi motivo a fermarti, non riparti più .....
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
Mi piace
- 19/19
Solo una volta, su uno scivolo, ero un po' preoccupato, anche per la trazione anteriore, ma ce l'ho fatta. Certo se devi fare parecchia strada in condizioni estreme la vedo dura.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Sailornet