Scelta della motrice

Sergente
Cabin (autore)
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- 1/19
Salve a tutti.

Possiedo un gommone master magnum 520 con honda bf 90 cv, il tutto sistemato su un carrello ellebi del 2007 di massa complessiva 750 kg.

L'accoppiata gommone-carrello è ottimale.

Per il rimorchio in realtà avrei bisogno di un vostro parere.

La scelta è fra una Renault scènic del 1999 1400cc a benzina massa rimorchiabile 900 kg.

Oppure una Citroèn C3 del 2004 1400 cc diesel massa rimorchiabile 900 kg.

Pertanto sono a norma in entrambi i casi.

A parità di massa complessiva rimorchiabile dove sarebbe più opportuno installare il gancio di traino?

Sarei orientato per il diesel del 2004 ma accetto pareri discordi.

Grazie a tutti.

Massimiliano.
Contrammiraglio
sergiobrc
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- 2/19
La prima cosa che devi fare è accertarti del peso complessivo che hai sul carrello.
A mio avviso il carrello è troppo piccolo per quello che hai sopra Rolling Eyes Rolling Eyes
Ciao Wink
Calù
Sergente
Cabin (autore)
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- 3/19
Beh diciamo che questi conteggi li ho fatti prima di acquistare tutto il package.

In ogni modo il peso a vuoto del battello è di 320 kg (da libretto).

Il peso del motore è di 178 kg.

Aggiungiamo 100 kg fra 30 di batterie e 70 di benzina e siamo a 600 kg.

Aggiungiamo ancora una tolleranza di altri 70-80 kg e siamo 680 kg.

A parte questo, dal 2007 a l 2012 è stato utilizzato senza problemi dal precedente titolare pertanto non credo di dovermi fare dei grossi problemi.

L'incognita cade sulla scelta della motrice.

Grazie comunque.
Capitano di Vascello
Gobbi570
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- 4/19
Mia moglie ha la Pluriel 1.4 diesel.

Gran motore, ma auto non particolarmente adatta ad uso gravoso.

Mi sembra inoltre che la capacità di traino non sia interamente sfruttabile a causa di una limitazione sul peso complessivo del treno Evil or Very Mad

Comunque se sei veramente in regola potrebbe anche andare

Cià
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Sergente
Cabin (autore)
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- 5/19
@ gobbi 570: dovresti verificare sul lato n.1 del libretto di circolazione del'auto dove rispetto alla cifra riportata alla voce O.1 della pag. n.2 ci potrebbe essere una ulteriore limitazione rispetto alla massa complessiva rimorchiabile.

Nel mio caso non c'è questa limitazione. Pertanto sono 900 kg.

In realtà pur essendo a conoscenza della maggio idoneità al rimorchio dei veicoli diesel volevo sapere le esperienze di qualcuno che rimorchia con macchine a benzina della stessa cilindrata.

Per quanto riguarda il discorso dell'essere o meno nella legalità, rispetto ai valori riportati sul libretto del gommone, del carrello e dell'auto sono ampiamente in regola. Da un giurista questo è il minimo che ci si può aspettare Wink

Ciao.
Contrammiraglio
sergiobrc
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- 6/19
Scusa non per far polemica, ma hai scritto che il carrello ha una portata complessiva di 750 kg mentre il gommone pesa 680 kg, ma hai considerato la tara del carrello?
Calù
Sergente
Cabin (autore)
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- 7/19
Si, certo.

In realtà sul libretto del carrello non è riportata la tara, ma solo la massa complessiva rimorchiabile che è, appunto di 750 kg.

In ogni modo avevo un carrello ellebi di 1300 kg di massa rimorchiabile ed con una tara di 200 kg.

Quindi, pur volendo a naso ammettere che la tara del mio 750 kg e di 100 kg arrivo a 780 kg ed avrei ancora 120 kg di margine per restare in regola.
Capitano di Vascello
Gobbi570
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- 8/19
Cabin ha scritto:


...Nel mio caso non c'è questa limitazione...




Meglio per te Felice Felice Felice Felice Felice

Cià
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Contrammiraglio
sergiobrc
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- 9/19
Vedi tu, i carrelli ellebi da 750 kg hanno una tara da 240 kg, verificabile in rete.
Ciao

Wink
Calù
Capitano di Fregata
regolo
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- 10/19
Io ho imparato a non fidarmi di quello che dicono i cantieri a proposito del peso delle imbarcazioni, Il mio lo davano per 395 kg poi ho scoperto che quel peso era senza console, panca,serbatoio etc facendolo lievitare a 600 circa. Detto questo, se veramente l'ELLEBI ha un peso complessivo di kg 750 devi togliere almeno 180/200Kg di tara .... quindi il carrello è un po sottodimenzionato.Rispondendo al tuo quesito ho avuto in precedenza una Renault 1400 a benzina ma trainavo un gommone piu leggero del tuo(gommonautica G43)e non ho avuto difficolta però, a parita di portata prferirei l'auto diesel per una maggiore coppia.
per ora appiedinautica ...
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