Scelta di un gommone: filosofie a confronto
Sondaggio: Se ad un tratto della vita ci venisse voglia di un gommone come lo sceglieremmo?
5 metri da portare senza patente
42.9% [6] |
6,50-7 metri almeno 150HP
57.1% [8] |
Voti Totali: 14
Corsaro (autore)
- 1/19
Se ad un tratto della vita ci venisse voglia di un gommo....
come lo sceglieremmo?
La risposta più semplice sarebbe:
secondo le TUE esigenze!
Esigenza tipica:
2 persone
Diporto estivo con tintarella e bagnetti vari, navigazione costiera e piccola pesca mattutina
Uso:
3 settimane estive e una manciata di singole giornate da maggio a settembre (40-60 ore/anno)
Allora desidero chiedervi:
Meglio scegliere un gommo sui 5 mt motorizzato senzapatente o un gommo da 6,50-7 mt con 150 hp?
Meglio prediligere la praticità o il confort?
Non è un problema la spesa!
Attendo le vostre idee e motivazioni!!
come lo sceglieremmo?
La risposta più semplice sarebbe:
secondo le TUE esigenze!
Esigenza tipica:
2 persone
Diporto estivo con tintarella e bagnetti vari, navigazione costiera e piccola pesca mattutina
Uso:
3 settimane estive e una manciata di singole giornate da maggio a settembre (40-60 ore/anno)
Allora desidero chiedervi:
Meglio scegliere un gommo sui 5 mt motorizzato senzapatente o un gommo da 6,50-7 mt con 150 hp?
Meglio prediligere la praticità o il confort?
Non è un problema la spesa!
Attendo le vostre idee e motivazioni!!
bros720
- 2/19
se la spesa non è un problema la scelta si fa ancora più difficile !!!
Uno) la patente nautica ce l' hai o la devi prendere ? Se non ce l' hai è gioco forza orientarsi sul 5 metri.
due) il gommone lo porti col carrello o lo lasci in qualche rimessaggio? Se lo devi carrellare considera che un 5 metri con un 40/60 lo porti anche con una vettura di piccola cilindrata, per il 650 devi cominciare a prevedere un fuoristrada o una grossa berlina /sw.
Detto questo , a mio modo di vedere, il 5 metri con un 40 portato a 60 (da fare assolutamente) è forse la scelta più logica. E' più facile da gestire , con 60 cavalli di potenza ne hai quanta te ne pare. Insomma se vuoi che ti complichi la vita il meno possibile per me vai sul 5 metri. Se previlegi il confort, gli spazi e sei disposto a sorbirti qualche difficoltà in più di gestione vai pure sul 650.
Comunque se i costi non sono un problema, se non ti interessa quanto consuma, se te lo fai mettere a mare, arrivi metti in moto e te ne vai, se quello che paga di ormeggio o rimessaggio non ti tocca, beh, a quel punto il 650 è da scegliere. Per mare un metro e mezzo in più fa, e tanto.
Uno) la patente nautica ce l' hai o la devi prendere ? Se non ce l' hai è gioco forza orientarsi sul 5 metri.
due) il gommone lo porti col carrello o lo lasci in qualche rimessaggio? Se lo devi carrellare considera che un 5 metri con un 40/60 lo porti anche con una vettura di piccola cilindrata, per il 650 devi cominciare a prevedere un fuoristrada o una grossa berlina /sw.
Detto questo , a mio modo di vedere, il 5 metri con un 40 portato a 60 (da fare assolutamente) è forse la scelta più logica. E' più facile da gestire , con 60 cavalli di potenza ne hai quanta te ne pare. Insomma se vuoi che ti complichi la vita il meno possibile per me vai sul 5 metri. Se previlegi il confort, gli spazi e sei disposto a sorbirti qualche difficoltà in più di gestione vai pure sul 650.
Comunque se i costi non sono un problema, se non ti interessa quanto consuma, se te lo fai mettere a mare, arrivi metti in moto e te ne vai, se quello che paga di ormeggio o rimessaggio non ti tocca, beh, a quel punto il 650 è da scegliere. Per mare un metro e mezzo in più fa, e tanto.
Corsaro (autore)
- 3/19
Giusto, Bros720 ai ragione!
2 dettagli in più:
1) patente - no problem in 3 giorni si fa! Tanto sono 20 anni che vado per mare!
2) carrello e nessun problema di peso fino a 1700 Kg (beato il gommo io devo fare la dieta )
2 dettagli in più:
1) patente - no problem in 3 giorni si fa! Tanto sono 20 anni che vado per mare!
2) carrello e nessun problema di peso fino a 1700 Kg (beato il gommo io devo fare la dieta )
bros720
- 4/19
650 for ever !!!
Dolcenera
- 5/19
Corsaro ha scritto:Se ad un tratto della vita ci venisse voglia di un gommo....
come lo sceglieremmo?
La risposta più semplice sarebbe:
secondo le TUE esigenze!
Esigenza tipica:
2 persone
Diporto estivo con tintarella e bagnetti vari, navigazione costiera e piccola pesca mattutina
Uso:
3 settimane estive e una manciata di singole giornate da maggio a settembre (40-60 ore/anno)
Allora desidero chiedervi:
Meglio scegliere un gommo sui 5 mt motorizzato senzapatente o un gommo da 6,50-7 mt con 150 hp?
Meglio prediligere la praticità o il confort?
Non è un problema la spesa!
E di trasporto e rimessaggio?
Personalmente troverei una gran rottura carrellarmi un 7 mt da casa al mare per una "manciata di uscite giornaliere" e di spendere una "notevole" in gru e alaggi vari.
Se invece neppure la spesa di pagare l'albanese che te lo fa trovare già varato e col motore scaldato, vai col transatlantico...
gipici
- 6/19
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
Non avendo problemi economici, come affermi, non capisco quali siano i problemi!!!
Indubbiamente un 650, ma anche metrature pie estese dovrebbero andare bene per il tuo caso. Ma a quel punto Non sei più su un gommone, ma su un pulmann acquatico.
In bocca al lupo.
Non avendo problemi economici, come affermi, non capisco quali siano i problemi!!!
Indubbiamente un 650, ma anche metrature pie estese dovrebbero andare bene per il tuo caso. Ma a quel punto Non sei più su un gommone, ma su un pulmann acquatico.
In bocca al lupo.
Novamarine Rh 580, Yamaha 60 4 tempi carburatori, geovav 6 sunshine.
"varcate le colonne d'Ercole, il nulla infinito".
Colombo dimostrò il contrario
"varcate le colonne d'Ercole, il nulla infinito".
Colombo dimostrò il contrario
lupetto di mare
- 7/19
Corsaro ha scritto:Se ad un tratto della vita ci venisse voglia di un gommo....
come lo sceglieremmo?
La risposta più semplice sarebbe:
secondo le TUE esigenze!
Esigenza tipica:
2 persone
Diporto estivo con tintarella e bagnetti vari, navigazione costiera e piccola pesca mattutina
Uso:
3 settimane estive e una manciata di singole giornate da maggio a settembre (40-60 ore/anno)
Allora desidero chiedervi:
Meglio scegliere un gommo sui 5 mt motorizzato senzapatente o un gommo da 6,50-7 mt con 150 hp?
Meglio prediligere la praticità o il confort?
Non è un problema la spesa!
Attendo le vostre idee e motivazioni!!
Secondo me, ti rispondo secondo coscienza, il mezzo più giusto è quello che si confà alle Tue esigenze percui ogni euro speso in più è un euro gettato via!
Chiedere a noi, popolo di "gommofanatici", è fuorviante!
La risposta la puoi trovare dentro di te! Come dice 'Quelo'.
Ma è comunque sbagliata!
Sono troppe le varianti in gioco ed essere razionali è difficile come in tutte le passioni che ci travolgono.
Buona scelta e facci sapere!
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!
Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
ed ora anche una jacuzzi a vela!
Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
erlampuga
- 8/19
bros720 ha scritto:se la spesa non è un problema la scelta si fa ancora più difficile !!!
Uno) la patente nautica ce l' hai o la devi prendere ? Se non ce l' hai è gioco forza orientarsi sul 5 metri.
due) il gommone lo porti col carrello o lo lasci in qualche rimessaggio? Se lo devi carrellare considera che un 5 metri con un 40/60 lo porti anche con una vettura di piccola cilindrata, per il 650 devi cominciare a prevedere un fuoristrada o una grossa berlina /sw.
Detto questo , a mio modo di vedere, il 5 metri con un 40 portato a 60 (da fare assolutamente) è forse la scelta più logica. E' più facile da gestire , con 60 cavalli di potenza ne hai quanta te ne pare. Insomma se vuoi che ti complichi la vita il meno possibile per me vai sul 5 metri. Se previlegi il confort, gli spazi e sei disposto a sorbirti qualche difficoltà in più di gestione vai pure sul 650.
Comunque se i costi non sono un problema, se non ti interessa quanto consuma, se te lo fai mettere a mare, arrivi metti in moto e te ne vai, se quello che paga di ormeggio o rimessaggio non ti tocca, beh, a quel punto il 650 è da scegliere. Per mare un metro e mezzo in più fa, e tanto.
quoto completamente bros,a partire dal motore... ...sul fatto poi che 6,5 metri siano meglio di 5 credo che Eagle ti possa dire qualcosa,lui ha fatto proprio la scelta di "allungarsi" per essere più sicuro,e non se ne è pentito.
Certo è che scarrellare 5 mt o 6,5 non è la stessa cosa...ma tu sei sicuramente esperto,quindi VAI DOVE TI PORTA IL CUORE!
Ciaociao
Erlampuga
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
VanBob
- 9/19
Personalmente non credo che Corsaro voglia cambiare il gommone ma solamente creare una discussione d'interesse.
Se veramente non dovessi curarmi della finanza non avrei dubbi, andrei sul "grosso e costoso" considerando che nei conti di cui non preoccuparsi metterei anche auto adatta al traino, autista, alaggi e vari, posto barca, carburante, manutenzione, guardiania, etc....
Se dovessi tenere in considerazione le spese.... Corsaro dice testualmente "Non è un problema la spesa!" quindi nemmeno vado avanti
Se veramente non dovessi curarmi della finanza non avrei dubbi, andrei sul "grosso e costoso" considerando che nei conti di cui non preoccuparsi metterei anche auto adatta al traino, autista, alaggi e vari, posto barca, carburante, manutenzione, guardiania, etc....
Se dovessi tenere in considerazione le spese.... Corsaro dice testualmente "Non è un problema la spesa!" quindi nemmeno vado avanti
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La capitana
- 10/19
Anch'io sceglierei, e ho scelto, il gommone di 6,50 / 7 mt.
Penso sia l'ultima misura gestibile senza impazzire, è però comunque impegnativa per il traino e la gestione in generale.
Io sono passata da un 4,90 all'attuale 6,10 mt. che in realtà, come ingombro reale, è un 7 mt puro avendo il Zar il motore totalmente sporgente a poppa.
L'uso che ne facciamo è quasi lo stesso solo che lo trainiamo ogni anno fino in Croazia su strade che sembrano più da alta montagna che da mare è anche se il traino su quelle strade è impegnativo si fa comunque "con molta attenzione" .
Non mi sono affatto pentita, anzi tutta la fatica e l'impegno necessari (vedi patente Be, automobile più potente) sono stati ampiamente ripagati dalla maggiore abitabilità e dalle doti di navigazione eccellenti.
Se la spesa non è un problema il gommone di 6,50 mt è un investimento a lunga scadenza pernla comodità e le doti di navigazione che non sono paragonabili ad un 5 mt..
Le misure superiori sono veramente poco gestibili, a quel punto bisognerebbe tenere il gommone sempre in acqua, ho degli amici con il 9,30 mt, all'inizio erano mooolto entusiasti...., ora bestemmiano in turco ogni volta che devono spostarlo o che bisogna usare la gru.
Penso sia l'ultima misura gestibile senza impazzire, è però comunque impegnativa per il traino e la gestione in generale.
Io sono passata da un 4,90 all'attuale 6,10 mt. che in realtà, come ingombro reale, è un 7 mt puro avendo il Zar il motore totalmente sporgente a poppa.
L'uso che ne facciamo è quasi lo stesso solo che lo trainiamo ogni anno fino in Croazia su strade che sembrano più da alta montagna che da mare è anche se il traino su quelle strade è impegnativo si fa comunque "con molta attenzione" .
Non mi sono affatto pentita, anzi tutta la fatica e l'impegno necessari (vedi patente Be, automobile più potente) sono stati ampiamente ripagati dalla maggiore abitabilità e dalle doti di navigazione eccellenti.
Se la spesa non è un problema il gommone di 6,50 mt è un investimento a lunga scadenza pernla comodità e le doti di navigazione che non sono paragonabili ad un 5 mt..
Le misure superiori sono veramente poco gestibili, a quel punto bisognerebbe tenere il gommone sempre in acqua, ho degli amici con il 9,30 mt, all'inizio erano mooolto entusiasti...., ora bestemmiano in turco ogni volta che devono spostarlo o che bisogna usare la gru.
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