Montare Ripartitore di carica e switch

2° Capo
simoneconti (autore)
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- 1/8
Ciao a tutti, allora il mio Marshall m90 motorizzato yamaha 60 detl ha una sola batteria alla quale sono collegati anche tutti gli strumenti. Vorrei metterne una seconda, nel caso in cui la prima (ed attualmente unica) non andasse, ma sorge un problema.

Se metto le due batterie in parallelo, allo scaricarsi (o al non ricaricarsi correttamente) di una, ciò che otterrei è due batterie mezze cariche con le quali farei fatica ad avviare il motore.

Se le metto non in parallelo, ma collegate ad uno switc off-1-2-1/2 e collego ad una l'avviamento e all'altra gli strumenti ecc, comunque quando metterò lo switc in posizione 1/2 l'impianto andrà in parallelo, quindi mettiamo il caso che una delle due batterie sia scarica diverrebbero scariche a metà entrambe, lasciandomi in mare.

Insomma ho pensato di comprare un ripartitore di carica, e due semplicissimi stacca batteria, così ad una batteria collego tutti gli strumenti, le luci, la vasca del vivo, e all'altra l'avviamento, in ripartitore le caricherà contemporaneamente indipendentemente e non dovrei avere problemi.

Mi sorge un dubbio: mettiamo che la batteria avviamento si scarichi, e debbo usare quella degli strumenti per avviare il motore, come faccio devo fisicamente switciarle una coll'altra, o posso mettere uno switc che ne escluda una(quella scarica) per passare l'avviamento sull'altra? Chi può consigliarmi? Grazie.
2° Capo
simoneconti (autore)
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- 2/8
Oppure non so...

è possibile senza ripartitore di carica, caricare contemporaneamente le due batterie, senza averle in parallelo?

Oppure averle in modo che con tre staccabatteria io riesca comunque ad utilizzare o la prima o la seconda indipendentemente per l'avvio del motore ma sempre non avendole in parallelo?
2° Capo
simoneconti (autore)
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- 3/8
Ao ammazza, pensa se ero rimasto in mezzo al mare Smile
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 4/8
Non ti è venuto il dubbio che le risposte alle tue domande ci siano già? Inizia a vedere questo topic e se ne hai voglia ce ne sono molti altri sull'argomento Smile
Ciao
Contrammiraglio
Giuseppone
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- 5/8
Avresti chiamato il 1530 oppure sul 16 VHF e sarebbero subito intervenuti....
Il post sopra dice tutto



Comunque la "tua soluzione" dei due switch separati è fattibilissima , se salta una la escludi isolandola e attivi l'altra, anche io utilizzo questa soluzione.
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Guardiamarina
boss5308
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- 6/8
Te la faccio semplice semplice.
Se hai un solo motore con una sola uscita dall'alternatore.
Prendi una scatola tipo elettrica ci metti due stacca batteria di quelli a baionetta tuutti e due gli stacca ci colleghi tutto e quindi avrai motore e servizi su tutte e due le batterie che sarebbe meglio averle uguali.
Funzionamento:
Attivi la chiavetta 1 metti in moto e la disattivi non prima di aver attivato la 2.
Arrivi dove devi arrivare e riattivi la 1 e spengi la 2, passi la notte accendi luci hai il frigo acceso ecc ecc.
La mattina dopo parti con la 2 e dopo attivi la 1 per farla ricaricare.
Se hai un problema attivi le due chiavette e metti in parallelo le batterie.
Quando avrai preso la mano ti fa tutto facile.
Se il motore non ti sputa tante ampere con un ripartitore tradizionale potresti rischiare di non caricare bene nessuna delle due batterie a meno che non metti un ripartitore della Bp marine Uflex che tiricarica per prima la batteria del motore e solo quando il voltaggio è arrivato a 13.8 non ricarica l'altra batteria dei servizi.
Ammiraglio
Dada77
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- 7/8
boss5308 ha scritto:
Te la faccio semplice semplice.
Se hai un solo motore con una sola uscita dall'alternatore.
Prendi una scatola tipo elettrica ci metti due stacca batteria di quelli a baionetta tuutti e due gli stacca ci colleghi tutto e quindi avrai motore e servizi su tutte e due le batterie che sarebbe meglio averle uguali.
Funzionamento:
Attivi la chiavetta 1 metti in moto e la disattivi non prima di aver attivato la 2.
Arrivi dove devi arrivare e riattivi la 1 e spengi la 2, passi la notte accendi luci hai il frigo acceso ecc ecc.
La mattina dopo parti con la 2 e dopo attivi la 1 per farla ricaricare.
Se hai un problema attivi le due chiavette e metti in parallelo le batterie.
Quando avrai preso la mano ti fa tutto facile.
Se il motore non ti sputa tante ampere con un ripartitore tradizionale potresti rischiare di non caricare bene nessuna delle due batterie a meno che non metti un ripartitore della Bp marine Uflex che tiricarica per prima la batteria del motore e solo quando il voltaggio è arrivato a 13.8 non ricarica l'altra batteria dei servizi.


Potresti ripetere..... In italiano....... Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Guardiamarina
boss5308
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- 8/8
Dimmi cosa non hai capito
Sailornet