Fuoribordo destrorsi e sinistrorsi: sono identici? [pag. 3]

Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 21/24
Scusami non ti seguo più senza disegno Embarassed ....in teoria meglio un destrorso per manchevolezze progettuali? Se sí , quali?!
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Utente allontanato
propcalc1
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- 22/24
@Cesinho
Per rotazione Sx dell'albero motore (come indicato nei disegni a pag. 2) e in assenza di trasmissione indiretta (come sopra definita) è meglio elica destrorsa, perché lavora la corona A.
Le "manchevolezze" sono l'assenza di adeguato contrasto alla somma della spinta dell'elica + l'allungamento del supporto asse porta-elica (come sopra spiegato).
Ammiraglio di squadra
isla
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- 23/24
propcalc1 ha scritto:
Per favorire la comprensione di quanto più sopra osservato mostro foto e disegni esplicativi, riferiti a trasmissione diretta motore/piede.

Da notare che alcuni motori sono dotati di trasmissione indiretta (con 1 salto di ingranaggi tra albero motore e asse di trasmissione verticale). Questo comporta l'inversione di tutte le frecce di rotazione.
Si assume che il motore giri sempre in senso antiorario.
Tra le corone A e B è presente un canotto dentato che, a comando, scorre sull'albero porta-elica, rendendo solidale albero stesso con la corona A o B.


re: Fuoribordo destrorsi e sinistrorsi: sono identici?
Utente allontanato
propcalc1
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- 24/24
@isla
Nel caso esemplificato non si dice se trasmissione diretta o indiretta.
Il supporto asse porta-elica incriminato è quello bianco.
La corona marcia indietro è quella che preme sul pignone, se usata controrotante (elica sinistrorsa), determinando quanto già illustrato. Tra questa corona e il supporto è normalmente posta una ralla.
Il perno attuatore fa scorrere in avanti o indietro il sincronizzatore rendendo solidale l’albero porta-elica e la corona A o B.
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