Problema interferenza su ecoscandaglio [pag. 4]

Ammiraglio di divisione
gosbma
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Una tensione troppo alta può danneggiare lo strumento ma di per sé non crea nessuna interferenza .... una interferenza, o sarebbe meglio chiamarlo rumore, può essere causato da una massa non perfetta oppure da spurie sull'alimentazione dovute a un malfunzionamento del regolatore di tensione che non raddrizza in modo corretto la tensione alternata prodotta dal motore ....
Sottotenente di Vascello
tuttospigola (autore)
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Scusate invece di diventare matto che ne pensate se lasciò la batteria solo per l eco ed ogni tanto la collegò al motore per ricaricarla ed durante gli spostamenti??? Secondo voi ricarica??? Si può fare????
Tenente di Vascello
alfredcar
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gosbma ha scritto:
Una tensione troppo alta può danneggiare lo strumento ma di per sé non crea nessuna interferenza .... una interferenza, o sarebbe meglio chiamarlo rumore, può essere causato da una massa non perfetta oppure da spurie sull'alimentazione dovute a un malfunzionamento del regolatore di tensione che non raddrizza in modo corretto la tensione alternata prodotta dal motore ....


con un tester si capisce se il raddrizzatore lavora bene
Ammiraglio di squadra
misterpin
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tuttospigola ha scritto:
Scusate invece di diventare matto che ne pensate se lasciò la batteria solo per l eco ed ogni tanto la collegò al motore per ricaricarla ed durante gli spostamenti??? Secondo voi ricarica??? Si può fare????

A me non piace, io cercherei ogni modo per risolvere e capire il problema ma se proprio vuoi perchè non metti una seconda batteria solo per l'eco e la carichi ogni tanto?
Sottotenente di Vascello
tuttospigola (autore)
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La ricarico con cosa?? Collegando all batteria del motore?????
Ammiraglio di divisione
gosbma
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alfredcar ha scritto:

con un tester si capisce se il raddrizzatore lavora bene

Assolutamente no .... il tester è uno strumento di misura, serve appunto a misurare grandezze elettriche (tensione, corrente, resistenze ecc.), ma per vedere se il raddrizzatore sta facendo il suo lavoro serve invece un oscilloscopio che ti mostra la forma d'onda di un segnale elettrico (tensione o corrente) e ti fa vedere se è continuo o se ci sono variazioni di ampiezza (spurie) che un tester non può rilevare perché troppo veloci ma che invece possono disturbare un apparecchio elettronico .....
Capitano di Vascello
SparusAurata
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@ Gosbma Thumb Up

Eventualmente con il tester (meglio multimetro digitale) puoi vedere se un ponte raddrizzatore ha un lato in corto!

@ Tuttospigola,
metti un punto e facciamo un riepilogo della situazione.
Controlla per bene i vari collegamenti, specie quelli del negativo.
A meno che sul tuo natante non ci siano i fantasmi UT Hiding

Questa sera mi rileggo tutto il topic e ci penso, e vediamo di trovare la dritta!

CIao
Chi ama il mare sarà sempre libero!

Fatti un regalo!
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Sottotenente di Vascello
tuttospigola (autore)
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ok allora aspetto vostre notizie!!!!!nel frattempo lo alimento con la batteria del motorino
Sailornet