Modifica Impianto elettrico Rio

Tenente di Vascello
zamodany (autore)
Mi piace
- 1/1
Ciao a tutti

Cercherò di spiegarmi meglio che posso e mi scuso in anticipo per le cavolate che dirò...
Una delle poche migliorie che ritengo sia abbastanza necessaria da fare sulla mia nuova barca è quella di modificare l'impianto elettrico così come vado ad esporre...
Ad oggi il mio RIO 750 ha due batterie da 100 Ampere per Motore e Servizi con un sistema di stacca batteria/deviatore che permette di utlizzarle entrambe oppure una sola.
L'impianto è tutto a 12 Volt con varie prese accendisigari sparse quà e la.
La mia idea sarebbe quella di mettere 2 o 3 prese da 220 volt di cui una in pozzetto e un paio in cabina da poter utilizzare quando sono in banchina.
Volevo anche modificare l'impianto inserendo un pannello con i magnetotermici con salva vita mantenendo (forse è una sicurezza in più) o bypassando il sitema di interruttori e fusibili attuale e se possibile cambiare anche la pulsantiera in consolle con una un po' più moderna.
Qualcuno può darmi un indicazione di come dovrei modificare l'impianto?
Il pannello con i magnetotermici e salva vita dovrebbe essere posizionato a valle di tutto l'impianto e per ogni servizio mettere un magneto termico oppure è meglio raggruppare i servizi ad esclusione della linea frigo che vorrei stesse da sola?
Secondo voi è una miglioria o è solo una mia idea un po' troppo esagerata?
Grazie a chiunque vorra darmi un consiglio e scusate le cavolate se ne ho scritte troppe...

Ciao
Sailornet