Benzina nell'olio motore, quali le cause principali? [pag. 3]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Hook (autore)
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- 21/31
Cambia di densità e di odore, se guardi le punterie rimangono lavate.
Seacode Panarea 550, Mercury 40 PRO
Capitano di Vascello
er pescatore
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- 22/31
Sicuramente a questo livello è un'anomalia, domani se ho tempo passo alla mercury e glie lo chiedo..

Max
Ammiraglio di divisione
racing
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- 23/31
probabile chiusura imperfetta degli spilli dei galleggianti a motore spento i quali hanno fatto si che la benzina entrasse in camera di scoppio e di li attraverso le fasce etc. etc.

a volte non serve che ci sia l'effetto dei vasi comunicanti

la benzina non è piu color verde e questo inganna maggiormente ora bisognerebbe anche essere sicuri dell'oliomesso in origine che sia stato messo a livello per bene ....

su un motore cosi semplice e a carburatori ti consiglio un rubinetto per evitare il lavaggio del motore .
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Capitano di Corvetta
bunny
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- 24/31
Un'altra ipotesi,potrebbe essere che se ogni volta che la barca è ferma,il motore viene alzato, le vaschette dei carburatori si vuotano. I galleggianti per effetto del cambio di inclinazione pigiano gli spilli di tenuta. Inevitabilmente la benza , trafilando tra le fasce , va a finire nell'olio. Io proverei a cambiare l'olioe, a barca ferma , evitare di sollevare il motore.
Arkos 587 Open,Yamaha F115BET, Cresci 1500 BC-R, Simrad GO 9 XSE
Capitano di Vascello
er pescatore
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- 25/31
Ciao sono passato alla mercury e certo che non avendo il motore qui in officina non è la stessa cosa, comunque se hai dei micro fori sulla membrana della pompetta AC non te ne accorgi smontandola, loro consigliano di cambiarla e che quello è uno dei motivi che potrebbe fare quel difetto...

Max.
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 26/31
Normalmente i motori marini lavorano a temperature più basse rispetto ai motori terrestri e questo comporta due problemi , il primo e un maggior trafilaggio delle fasce , il secondo e che la benzina che si trova nell'olio non evapora .

In un motore terrestre la temperatura raggiunta dall'olio permette alla benzina di evaporare , in un motore marino la temperaturabdell'olio più bassa non permette questa evaporazione !

Analogo e il caso dei moderni motori turbo diesel , dove il gasolio entra in contatto con l'olio ma avendo poca capacita all'evaporazione ne fa aumentare il livello ed in alcuni casi e successo che lo stesso olio , raggiunto un livello quanto mai alto me ha fatto il tragitto inverso , ovvero dalla coppa , attraverso le fasce e salito in camera di combustione provocando un'accelerazione inarrestabile del motore.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Hook (autore)
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- 27/31
Grazie ragazzi mi sembrano tutte ipotesi molto valide:
La pompa ac l'ho controllata visivamente ed ho fatto una prova per vedere se con le entrate ed uscite aveva tenuta pompando. Anche se forse è una prova un po' empirica a fori tappati piano piano il pistoncino torna fuori.
Il fatto che lo ho sollevato spesso questo è vero perché gli inserisco ogni volta un fusto da 200 lt sotto.
Se volessi mettere un rubinetto non capisco dove metterlo questo motore ha due tubi per quattro carburatori.
Per controllare le fasce di tenuta devo tirare giù il monoblocco, una volta smontata la testata dovrei cambiare la guarnizione e mandarla in rettifica comunque o no?
Seacode Panarea 550, Mercury 40 PRO
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Hook (autore)
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- 28/31
Nell'ipotesi che in un momento di follia voglia revisionarlo da me dato che potrei essere in grado, c'è qualcuno che ha un indirizzo mail o può indicarmi dove posso acquistare i ricambi ad un prezzo accessibile. Anche un manuale officina potrebbe essermi utile , qualcuno sa dirmi dove prenderlo?
Seacode Panarea 550, Mercury 40 PRO
2° Capo
balisarda1
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- 29/31
per la verifica delle fasce non c'e' bisogno di smontare il motore, basta misurare la compressione e vedere se e' nei parametri normali, io cambbierei la pompa AC direttamente al 99% e' lei la responsabile dell' aumento di livello, nei motori ad iniezione il fenomeno della benza nell' olio e' dovuto al malfunzionamento del sensore temperatura che fornendo info sbagliate alla centralina la quale fa intervenire lo starter automatoco anche se non c' e' il bisogno, non mi sembra questo caso, facci sapere come va' a finire
Guardiamarina
charlie
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- 30/31
probabilmente può essere la causa anche il termostato rotto. che sappia io ad esempio molti di quelli che usano il motore per trainare a basse velocità sostituiscono il termostato. invece di usare uno che lavora a 60 gradi mettono uno che lavori a 70. appunto per far evaporare la benzina maggiormente. il termostato rotto probabilmente era sempre aperto quindi non permette al motore di scaldarsi.
Sailornet