Trasporto gommone sgonfio: come sistemare i tubolari [pag. 2]

Capitano di Corvetta
tistac
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- 11/19
ciao, io non lo coprirei anche perche dubito che il coprigommone rimanga teso con il gommone sgonfio e il telo sbattendo ti mangia la gomma. il mio primo gommone si è tutto rovinato girando per strada con un coprigommone non originale sul gommone gonfio quindi figuriamoci a gommone sgonfio. per sgonfiarlo devi premere la valvola e girarla poi quando l'hai messa sotto vuoto devi ribloccare la valvola girandola dalla parte opposta altrimenti entra aria.
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 12/19
Viaggio senza telo a gommone sgonfio occhio alla cuscineria che potrebbe volarti via quindi o la metti nei gavoni o dentro un sacco legato sul paiolo. I tubolari se non li fai ben sottovuoto potrebbero sbattere nel viaggio e tagliarsi. Io prima di sgonfiare metterei una cima sui maniglioni al centro dei tubolari e tirerei man mano che sgonfi il gommone con sequenza A-B-A dove B è il maniglione opposto a dove tiri, in questo modo rimangono alti senza il pericolo che tocchino il parafango del carrello

Ciao
Capitano di Fregata
peppe380 (autore)
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- 13/19
Intanto grazie mille a tutt'intorno per le risposte gentilissimi come sempre. Sono in fase mille dubbi e mi chiedo ancora:

Usare l'aspirapolvere per fare il sottovuoto può danneggiare le valvole?

Ammesso che riesco a fare il sottovuoto come mi regolo con il coni. Li lascio pendolare? Li attacco con dello scotch per pacchi allo specchio di poppa? Oppre ancora li piego vs l'interno del gommone?

Ancora grazie

Peppe
Selva 500 + Suzuki DF 40
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misterpin
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- 14/19
No non succede nulla, per i coni non devi usare nulla. E' il sotto vuoto fatto bene che li posiziona e li tiene fermi, ma potresti, nel corso dell'operazione posizionarli, al meglio, tu
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 15/19
Eccoti un disegno su come operare su i tubolari, devi cercare di alzare i tubolari, affinche poggino sulla sella della vetroresina, cosi facendo puoi viaggiare con il gommone sottovuoto, senza mettere cinghie che possano rovinarti la gomma con lo strofinamento.

re: Trasporto gommone sgonfio: come sistemare i tubolari


Se usi l'aspirapolvere, l'unico accorgimento e quello di poter smontare le membrane in gomma della valvola, (sul joker boat coaster e possibile)
questo perche, la potenza dell'aspirapolvere, tende a scaldare l'aria, deformando la membrana (purtroppo gia successo)

Per il resto, una volta che hai capito il sistema, diventa una stupidaggine se ti tocchera rifarlo.
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Capitano di Fregata
peppe380 (autore)
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- 16/19
Ciao a tutti,

alla fine ho fatto il sotto vuoto con la pompa a mano, ma la parte dietro dei tubolari ballavo un po e ho legato i due maniglioni verso l'interno del gommone.

Grazie a tutti per le preziose info e vi farò sapere.

Sono in attesa che "il bimbo" arrivi in sicilia e preoccupato per lo scarica dalla bisarca, vista la delicatezza con cui lo hanno caricato

saluti
Selva 500 + Suzuki DF 40
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Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 17/19
Ma hai messo sottovuoto anche la Panda? Sbellica Sbellica Sbellica
Guardiamarina
Novurania570
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- 18/19
Esatto Cool
Auto-Modellismo-moto-nautica
Capitano di Corvetta
gesposx
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- 19/19
Ciao non avevo capito, colpa mia, che il gommone lo portavi a spalla sulla panda .....Felice
Seguendo tutte le indicazioni già scritte sul topic il gommo sgonfio sul carrello lo traino così.
Per la cuscineria ultimamente ho verificato che non è necessario almeno per me metterla nei cavoni. Alzzando i tubolari e poi richiudendoli verso l'interno con le cime in realtà si appogiano proprio sulla cuscineria cosa che ai tubolari non guasta rispetto ad appoggiarsi sul gealcot della coperta a tratti zigrinato.

re: Trasporto gommone sgonfio: come sistemare i tubolari


Ciao e buon Natale.
Gianni
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