Sostituzione candele Yamaha 40/70

Sottocapo
dadamazz (autore)
1 Mi piace
- 1/5
Chiedo cortesemente, ai possessori del motore Yamaha F40 GETL ( 40/70) se qualcuno ha già sostituito le candele, dopo quante ore? che chiave avete usato, intendo dire se con la normale a snodo da 16 si riesce a smontare anche l'ultima verso il basso, oppure se serve una chiave particolare ( tipo beta o usag) ho letto sul forum, che per il 40 /60 serve una chiave particolare ( 17,8) ma il nostro modello monta candele più piccole (16)
Grazie a tutti in anticipo
Davide :?
Capitano di Vascello
er pescatore
Mi piace
- 2/5
Le candele ai motori 4 tempi si controllano ogni 200 ore ma ci puoi fare oltre 400 ore, non so su quel motore ma sul mercury 40/60 per togliere l'ultima candela in basso si devono togliere le calandre laterali.
Io ho un'honda 150 cv e ha 470 ore mai cambiate le candele...

Max.
Sottocapo
dadamazz (autore)
Mi piace
- 3/5
Grazie Max, molto gentile, anche io pensavo a qualcosa del genere, il prob è solo la chiave per le candele, per dargli una controllata, volevo farlo a fine stagione, ma smontata la calandra mi sono accorto di non avere la chiave giusta, in quanto questo modello monta candele più piccole ( chiave 16) e l'ultima in basso e un po incasinata. io tengo il gommone in Sardegna (Isola di S. pietro) e dunque non lo ho sottomano per provare, quando torno sull'isola in Maggio, devo fare cambio olio, motore, piede piu cambio filtri olio e benzina e darò anche una controllata alle candele, in ogni caso ne tengo una serie nuova a bordo, non si sa mai Rolling Eyes Rolling Eyes Ciao
Ammiraglio di divisione
red1
Mi piace
- 4/5
Ciao Davide, avevo anch'io uno yamaha 40/60 fino all'anno scorso e ricordo le difficoltà per smontare l'ultima candela.
Premesso che ci sono delle chiavi specifiche, io ho risolto in economia trovando una comune chiave a tubo, della misura appropriata, che ho accorciato tagliandola. Ho successivamente fatto sulla parte terminale della chiave 4 fori, sfalsati di 90 °,che mi consentivano di ruotare la chiave con un giravite.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Sottocapo
dadamazz (autore)
Mi piace
- 5/5
Ottima idea Red, credo che se la chiave a snodo da 16 non funziona, adotterò il tuo sistema, grazie
Sailornet