Ecoscandaglio si riavvia quando accendo il motore [pag. 2]

Capitano di Fregata
francesco.rm
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- 11/23
Non è che lo strumento assorba più del motore, ma quando avvii quest'ultimo c'è un assorbimento di corrente tale che lo allo strumento in quel momento le arrivi una corrente insufficiente al suo funzionamento.
Secondo me o è la batteria con basso spunto o come già ti hanno detto ti sta lasciando.
Se hai 2 batterie prova ad avviare il motore con entrambi e vedi se cambia.
Capitano di Vascello
SparusAurata
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- 12/23
Ciao,
Questo difetto l'ha fatto anche a me.
ho sostituito la batteria in quanto un elemento era andato in corto.
ciao
Chi ama il mare sarà sempre libero!

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Tenente di Vascello
Morositos (autore)
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- 13/23
grazie di tutti i consigli ragazzi!
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 14/23
Forse il nuovo eco ha la protezione per bassa tensione dell'alimentazione tarata più in alto rispetto all'ecoscandaglio precedente.
Quindi il calo temporaneo di tensione all'avviamento del motore provoca lo stop temporaneo dell'eco, fenomeno che con il precedente eco non si verificava per quanto sopra detto. Se così fosse forse la soluzione consiste nella sostituzione della batteria con un'altra di maggiore capacità
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Tenente di Vascello
Morositos (autore)
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- 15/23
Sardomar ha scritto:
Forse il nuovo eco ha la protezione per bassa tensione dell'alimentazione tarata più in alto rispetto all'ecoscandaglio precedente.
Quindi il calo temporaneo di tensione all'avviamento del motore provoca lo stop temporaneo dell'eco, fenomeno che con il precedente eco non si verificava per quanto sopra detto. Se così fosse forse la soluzione consiste nella sostituzione della batteria con un'altra di maggiore capacità

quindi come potrei risolvere?
Capitano di Corvetta
tistac
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- 16/23
ciao, direi che provare le batterie sia la prima cosa da fare ma non è detto che sia per forza un problema. un calo di tensione in avviamento è normalissimo e non c'è modo di stabilire se questo calo di tensione sia esagerato o no per questo la prima cosa da fare è la prova delle batterie. se queste sono buone si misura la tensione con un voltmetro sull'alimentazione dello strumento e si confronta con quella sulla batteria ( un po' di differenza sicuramente c'è ma non deve essere alta ). se la differenza è minima significa che l'alimentazione dello strumento è buona e quindi si esclude impianto e staccabatteria. rimane solo la taratura di tensione minima dello strumento che è troppo alta come ha scritto morositos quindi a parte la scocciatura non c'è nessun problema. se invece la differenza di tensione tra la batteria e lo strumento è alta il problema lo devi cercare tra nello staccabatteria o nell'impianto.
tistac
Tenente di Vascello
iw3gx
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- 17/23
tistac ha scritto:
ciao, direi che provare le batterie sia la prima cosa da fare ma non è detto che sia per forza un problema. un calo di tensione in avviamento è normalissimo e non c'è modo di stabilire se questo calo di tensione sia esagerato o no per questo la prima cosa da fare è la prova delle batterie. se queste sono buone si misura la tensione con un voltmetro sull'alimentazione dello strumento e si confronta con quella sulla batteria ( un po' di differenza sicuramente c'è ma non deve essere alta ). se la differenza è minima significa che l'alimentazione dello strumento è buona e quindi si esclude impianto e staccabatteria. rimane solo la taratura di tensione minima dello strumento che è troppo alta come ha scritto morositos quindi a parte la scocciatura non c'è nessun problema. se invece la differenza di tensione tra la batteria e lo strumento è alta il problema lo devi cercare tra nello staccabatteria o nell'impianto.
tistac


Concordo.Attenzione non fa proprio bene all eco lo spegnimento "brutale" da calo di tensione. Io la strumentazione elettronica la alimento con una batteria supplementare piombo gel da 12 Ah collegata alla principale con un diodo da 15A e fusibile di protezione.
Luca
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 18/23
Morositos ha scritto:
Sardomar ha scritto:
Forse il nuovo eco ha la protezione per bassa tensione dell'alimentazione tarata più in alto rispetto all'ecoscandaglio precedente.
Quindi il calo temporaneo di tensione all'avviamento del motore provoca lo stop temporaneo dell'eco, fenomeno che con il precedente eco non si verificava per quanto sopra detto. Se così fosse forse

la soluzione consiste nella sostituzione della batteria con un'altra di maggiore capacità

quindi come potrei risolvere?


leggi sopra l'evidenziato in neretto.
Esegui prima i controlli suggeriti da tistac
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Tenente di Vascello
Morositos (autore)
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- 19/23
Ragazzi ho caricato le batterie ed il problema è sparito. Grazie
2° Capo
danielcamp26
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- 20/23
ciao a tutti
m'inserisco nella discussione anche se vecchiotta per chiedervi secondo voi come mai il mio ecoscandaglio (RAYMARINE) quando accendo il motore si riavvia più volte....
ho da poco cambiato una delle due batterie( 100A ) e lo stacca batterie ...
a motore spento tutto ok
a motore in moto si riavvia spesso

non era mai successo....

questo si è verificato con la batteria nuova
Sailornet