Caricare 2 batterie

Sergente
rinorace (autore)
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- 1/7
salve ragazzi ,vorrei caricare 2 batt. insieme . una per avviamento da 45 AMP per motore 747 cil. e l'altra per luci ,eco, frigo , ecc. io ne ho una da 26 AMP (agm) , secondo voi posso collegarle come da foto? .grazie per eventuali risp...
caricare 2 batterie
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 2/7
Di questo argomento, in special modo sul parallelismo di due batterie soprattutto diverse tra loro, si sono spese fiumi di parole, basta usare la funzione "cerca" Wink Smile
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Sottocapo
pippotp
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- 3/7
Come a detto giustamente The Doctor ci sono tanti post che ne parlano, comunque a mio giudizio non collegherei maiii due batterie in parallelo di amperaggio differente e come da schema postato. Non servono a nulla se a monte non metti uno stacca ed attacca batterie.
Poi io, ed una mia convinzione, monterei un ripartitore di carica che di certo svolge la funzione di caricare le due batterie ma non le mette mai in parallelo.... Felice
il mare se lo rispetti ti rispetta, ma sottovalutarlo mai.....
Sergente
rinorace (autore)
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- 4/7
grazie per le risp.
Sergente
rinorace (autore)
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- 5/7
salve, ho fatto un giro sui vari forum e ho visto che potrei usare un ripartitore . potrei usare questo avendo queste caratteristiche ?
con una batt. da 55 e l'altra da 26 agm per servizi . devo mettere sempre lo staccabatterie prima del ripartitore ?, grazie ancora.

re: Caricare 2 batterie



i separatori di carica DCS sono basati sulla tecnologia convenzionale a diodo.

i DCS 2083 – 2123 sono dotati di doppio ingresso, questa importante caratteristica semplifica notevolmente l’installazione in caso di due alternatori presenti sulla stessa barca.
I vantaggi che i separatori di carica DCS offrono sono:
- Tensione di ingresso fino a 31 Vdc;
- Terminale S per compensare la caduta di tensione del separatore (nelle sorgenti predisposte, carica batterie o alternatori);
- Funzionamento in un ampio intervallo di temperature ambiente;
- Installazione e cablaggi facilitati dalla compattezza del separatore.
Dati tecnici:
- Tensione in ingresso: 31 Vdc;
- Caduta di tensione: 0,7 Vdc;
- Numero di ingressi: 1;
- Numero di uscite: 3;
- Corrente di carica da carica batterie: 60A;
- Corrente di carica alternatore: 80A;
- Temperatura operativa: da -20 a + 50°C;
Sottocapo
pippotp
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- 6/7
Per usare il ripartitore di carica (io ti suggerisco uno ad un ingresso e due uscite che costa intorno ai 35 euri) e non quello in foto. Comunque se prima non fai individui sul motore il filo che esce dall'alternatore il ripartitore ti serve a ben poco. Inoltre con un ripartitore anche se non lo condivido, puoi utilizzare batterie di amperaggio diverso. Sappi che il ripartitore se prima non carica la batteria più scarica non ricaricherà mai la seconda batteria. Quindi verifica quanti ampere da il tuo motore e dopo decidi le batterie da utilizzare.

Per finire io consiglierei di mettere lo stacca e attacca batterie e servizi e/o batteria e motore, tra l'alternatore ed il ripartitore non metterei altro che un ulteriore fusibile di sicurezza.
il mare se lo rispetti ti rispetta, ma sottovalutarlo mai.....
Sergente
rinorace (autore)
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- 7/7
grazie per suggerimento
Sailornet