Cambio girante johnson 15hp del 1980, chiavetta smarrita [pag. 4]

Capitano di Vascello
aureliods
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Albertpd ha scritto:
Nei moderni motori 4 tempi deve esserci e deve funzionare.
.......
Ad esempio maggior parte dei Mercury anni 60 e 70 ,come il 20 del buon DADA, ne sono [u]privi per precisa scelta progettuale e vanno benissimo lo stesso[/u].


Certo che noi gommonauti siamo "particolari".
Diciamo tutto ed il contrario di tutto.
Hai detto bene Albertpd "per precisa scelta progettuale.........". Evidentemente se nel motore robby qualche ingegnere "matto" ha messo il termostato vorrà dire che " forse ci deve stare e funzionare ? "

Il motore 2T, è più delicato del 4T proprio dal punto di vista della temperatura. Che sia un motore vecchio o che sia nuovo, significa poco. La temperatura del motore, tra le altre cose, contribuisce anche alla corretta e completa combustione della miscela, con pesanti influenze anche sull'inquinamento prodotto dallo scarico.... ma questo e tutt'altra cosa.
La termostatica è installata a bordo dei motori venduti sia ai caraibi, che ai poli, evidentemente perché il motore deve lavorare alla medesima temperatura sia ai caraibi che ai poli.

Robby Io non mi preoccuperei per il bimbo di 5 anni che porterai in navigazione. Mi preoccuperei prima delle mie uscite prelimirari alle uscite col il bimbo !!! Si dice "a buon intenditore poche parole !" Fai come ti pare.
Aurelio
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Contrammiraglio
Giuseppone
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Albertpd ha scritto:
Nei moderni motori 4 tempi deve esserci e deve funzionare.

Qua però parliamo di un motore 2 tempi di vecchia concezione, ti posso assicurare che non serve, ed anzi, visto che si blocca, meglio se non c'è!

Ad esempio maggior parte dei Mercury anni 60 e 70 ,come il 20 del buon DADA, ne sono privi per precisa scelta progettuale e vanno benissimo lo stesso.


Allora probabilmente non hai mai visto un blocco motore filato a causa di shock termico dovuto alla rimozione della valvola termostatica, ( io purtroppo ne ho visti troppi...)
Fai una bella navigata a regime "allegro" ferma il motore dopo 5 - 10 minuti riavvia e riparti dando gas e prova ad immaginare cosa avviene nelle intercapedini, se l'hanno prevista vi è un motivo, occorre andarci cauti con simili consigli, in ultima analisi poi chi la toglie lo fa a suo rischio e pericolo ( non è escluso che possa poi andargli bene ) Dai fuoribordo non si toglie MAI!! Non si tratta di motori a circuito siglillato ma di presa diretta in mare, piuttosto ad evitare noie future la valvola termostatica si manutenziona ( pulendola e verificandone il funzionamento ) o si sostitusce periodicamente.
Questa è la mia modesta opinione.
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Sottocapo
robbyx333 (autore)
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Beh,
Se volevo fare come mi pare non aprivo un post a riguardo,
Purtroppo non sono ancora riuscito a trovare un sito che rivende la valvola
Ho accettato il consiglio di albertpd perché sinceramente ragionando non mi sembra brutta l'idea che l'acqua circoli sempre liberamente piuttosto che causa difetti venga bloccata.

Nel frattempo penso sia possibile provarlo anche senza la valvola, poi ho tempo fin la bella stagione di cercarne una nuova
Capitano di Fregata
Albertpd
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Non so di che motori parlate voi...

Qua stiamo parlando di un motore progettato oltre 40 anni fa, e vi assicuro che il termostato in questo motore da' piu' rogne che altro.
Come lo so?ho una discreta collezione di OMC anni 70 tra cui (oltre al modello come quello dell'amico)un fastwin, uno sportwin e uno sportster tutti usati per decenni a Venezia senza termostato, che veniva rimosso per evitare che si bloccasse col sale e quindi portasse il motore al surriscaldamento.

Poi non dico che tenerlo fa male, dico che se lo tieni lo devi controllare spesso, se in non lo metti hai il problema risolto definitivamente!
Hey Ho let's go!
Sailornet