Confronto eliche passo diversi e risparmio combustibile

Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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per non inquinare il topic di ricerca elica per yamaha 100 cv

https://www.gommonauti.it/ptopic61061_cerco_elica_passo_21_per_yamaha_100_cv.html?sp_pid=918840#918840


si continua.......

NITROFUEL
Messaggio Inviato: Mer 23/10/13 17:42

Wink Purtroppo quando si cerca di trovare un elica con un buon compromesso non è sempre facile anzi... si dovrebbe pregare qualche buona officina del settore a mettere a disposizione più eliche al fine di trovare quella più soddisfacente. Dalla mia ho sempre avuto questa opportunità e riconosco che è un bel privilegio. magari però se Tu hai qualche cantiere nautico vicino che può sostenerti in tal senso provaci! Naturalmente avendo poi l'intenzione di acquistare l'elica una volta trovata, lo sò forse scopro l'acqua calda, ma di certo diversamente non si può fare perchè acquistare un elica se poi non dovesse andare bene è ancora peggio. Saluti
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re: cerco elica passo 21 per yamaha 100 cv
barby000

Messaggio Inviato: Mer 23/10/13 17:49

Ho domandato anche al cantiere (è nello stesso paese di casa mia) ma non ne hanno .
Mi hanno detto che la 17 va bene per questa barca .

A conferma di questo ho due amici che hanno la stessa barca ma con il 150 cv e montano la 17 in acciaio.

Ma si alla fine su 40/50 ore di utilizzo l'anno la differenza non supera i 1oo € abbondando e spenderne di più per trovare l'elica giusta è controproducente .

Ciao
Carmelo
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re: cerco elica passo 21 per yamaha 100 cv
ropanda

Messaggio Inviato: Mer 23/10/13 21:59

barby000 ha scritto:

Ma si alla fine su 40/50 ore di utilizzo l'anno la differenza non supera i 1oo € abbondando e spenderne di più per trovare l'elica giusta è controproducente .
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penso che di più....

facciamo conti semplici, semplici...

ipotiziamo come hai detto Tu 50 ore di navigazione.
ipotiziamo, (abbastanza reale) con l'elica da 17 . 1 ora di navigazione(crociera a velocità cte) fai 18 Mn consumi 20 litri.
ipotiziamo con 'elica da 19. 1 ora di navigazione (idem) fai 20 Mn consumi 20 litri

si risparmia 2Mn al ora.

2 Mn x 50 ore= 100 Mn = 100 litri di risparmio = 190 euro risparmiati = costo di un elica

sbaglio qualcosa?

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re: cerco elica passo 21 per yamaha 100 cv
barby000
Messaggio Inviato: Gio 24/10/13 9:41

Io calcolo facendo una media perchè la differenza tra le due eliche provate e maggiore solo in alcune condizioni : più persone a bordo ,condizioni mare ecc.

Comunque non ci sei andato lontano .

Ciao
Carmelo

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re: cerco elica passo 21 per yamaha 100 cv
barby000
Messaggio Inviato: Gio 24/10/13 9:46

Per avere un dato certo dovrei fare la prossima stagione con un'elica da 19 in AL (non sai quanto mi piacerebbe ).


Questo significa comprare un'elica da 19 , lo so che non costa molto ,mi pare che c'è qualcosa in vendita , ma 100 € di qua 100 di là , ho perso il conto .

Il problema è sempre quello : se non funziona la devo rivendere, ecc

Poi ho appena fatto il rimessaggio al motore Sad Sad Sad
Carmelo
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re: cerco elica passo 21 per yamaha 100 cv
fran

Messaggio Inviato: Gio 24/10/13 10:28
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ropanda ha scritto:
ipotiziamo come hai detto Tu 50 ore di navigazione.
ipotiziamo, (abbastanza reale) con l'elica da 17 . 1 ora di navigazione(crociera a velocità cte) fai 18 Mn consumi 20 litri.
ipotiziamo con 'elica da 19. 1 ora di navigazione (idem) fai 20 Mn consumi 20 litri

si risparmia 2Mn al ora.

2 Mn x 50 ore= 100 Mn = 100 litri di risparmio = 190 euro risparmiati = costo di un elica

sbaglio qualcosa?


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Si, secondo me sbagli qualcosa.

50 ore a stagione NON significa che si fanno tutte a 20 nodi.
Ragionevole ipotizzare solo il 20-30% a velocità di crociera e 60-70% a bassa velocità per ormeggi, traina, etc.


Quindi

a 20 nodi
15 ore x 20 litri/ora = 300 litri
15 ore x 18 litri/ora = 270 litri
risparmio 30 litri

a 5 nodi
35 ore x 3 litri/ora = 105 litri
35 ore x 2.7 litri/ora = 94.5 litri
risparmio 10.5 litri

risparmio totale 40.5 litri --> 77 euro.

re: cerco elica passo 21 per yamaha 100 cv
barby000

Messaggio Inviato: Gio 24/10/13 10:44


Avevo visto giusto allora.

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......................continuo Laughing

x fran
avevo scritto ore di navigazione, quindi è da escludere tutte le situazioni di rallentamenti.

non sono d'accordo con che sia di minor porcentuale il tempo di velocità di crociera...... sia , nella velocità che ci sia. dipendendo dello stato del mare.
almeno io faccio il contrario.......più ore di navigazione in velocità di crociera , che quei 5 minuti per ancorarmi, oppure 10 minuti per entrare in porto con consumi irrilevanti.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
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ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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ropanda ha scritto:

x fran
avevo scritto ore di navigazione, quindi è da escludere tutte le situazioni di rallentamenti.

non sono d'accordo con che sia di minor porcentuale il tempo di velocità di crociera...... sia , nella velocità che ci sia. dipendendo dello stato del mare.
almeno io faccio il contrario.......più ore di navigazione in velocità di crociera , che quei 5 minuti per ancorarmi, oppure 10 minuti per entrare in porto con consumi irrilevanti.


50 ore di navigazione a velocità di crociera (ad esempio 20 nodi) in un anno rappresentano 1000 miglia nautiche.
Non credo che nè Barby nè Ropanda abbiano fatto 1000 miglia quest'anno........

Quindi, confermo la posizione espressa precedentemente a proposito delle percentuali di navigazione a bassa e ad alta velocità.

Se volete fare qualche aggiustamento, ok, ma dal 20-30% potremmo passare al 30-40%, non di più.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
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Quoto Fran
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leggo con interesse per imparare qlcs in piu
anche io ho il yam 100 a catburatori e ho la elica originale passo 19 montata su un asso57 ch esecondo me non pesa poco.......consolle spessa 20mm per fare il foro per il VHF.... Evil or Very Mad serb acqua in acciaio a prua, rollbar, 2 batterie io che sono un cinghialotto....... ok che questa è stata la mia prima stagione quindi mi sono dovuto rendere conto di come andava la gomma ma.......
WOT 5900 giri 31 nodi ricerca spasmodica della posizione piu favorevole con il trim e consumo massimo quasi quanto indicato da libretto.
(N.B. secondo il mio parere personale da mezzo meccanico/elettronico questo è il parametro base che mi dice se il motore sforza o se non sforza quando sono a manetta)
crociera da 21-22 nodi 3800/4000giri circa consumo da 18,5 a 22 litri all'ora, di meglio non sono riuscito.
Un regresso da paura.

poi da solo o con 3 passeggeri mi variava il tempo con cui entravo in planata, o consumi erano su per giu quelli.

Considerato che a me piace avere la possibilità di fare dei giri lunghi in cui le condimeteo possono cambiare prteferisco avere una gomma agile e con una buona ripresa anche a carico e con mare formato quindi opterei per una 4 pale come scorta o come principale e terrei la elica originale di conseguenza da rispetto o da principale.

Secondo me l'unico parametro per capire se il motore ne ha ancora o se ne sta dando piu di quello che riesce è il consumo massimo.

Dal resto per quei getti passa quella benzina, per quella cilindrata per quel numero di giri si crea quella depressione per cui entro certe tolleranze.......

Per chi non ha la possibilità di controllare i cinsumi a manetta può sempre affidarsi al metodo empirico piu efficace che esista e piu preciso di qualsiasi strumento elettronico che avrà sempre una deriva e un offset.
Dopo una bella tirata di almeno 1 miglio a WOT spegnere al volo il motore(sempre in sicurezza) e guardare il colore delle candele....li non si sbaglia.
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fran ha scritto:
ropanda ha scritto:

x fran
avevo scritto ore di navigazione, quindi è da escludere tutte le situazioni di rallentamenti.

non sono d'accordo con che sia di minor porcentuale il tempo di velocità di crociera...... sia , nella velocità che ci sia. dipendendo dello stato del mare.
almeno io faccio il contrario.......più ore di navigazione in velocità di crociera , che quei 5 minuti per ancorarmi, oppure 10 minuti per entrare in porto con consumi irrilevanti.


50 ore di navigazione a velocità di crociera (ad esempio 20 nodi) in un anno rappresentano 1000 miglia nautiche.
Non credo che nè Barby nè Ropanda abbiano fatto 1000 miglia quest'anno........

Quindi, confermo la posizione espressa precedentemente a proposito delle percentuali di navigazione a bassa e ad alta velocità.

Se volete fare qualche aggiustamento, ok, ma dal 20-30% potremmo passare al 30-40%, non di più.


forse ne Barby ne la Ropanda ne avrà fatto 1000 miglia, ma Tu Felice quante ne hai fatte..... e che elica monti? Razz

allora come sarebbe il risparmio con un 30% o 40% Rolling Eyes come dici?

poi , dopo ogni uscita nel GPS, ti da la velocità massima, anche la velocità media, di solito se faccio 18/ 20 nodi (crociera), la velocità media mi viene 12/13 nodi. questo ..... chiedo .....vuol dire che ci sono più rallentamenti che velocità uniforme?
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fran
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Ok, mi avete provocato e adesso vi rispondo in modo inoppugnabile, usando dati veri. Mad

Ma state attenti alle conclusioni......... Sbellica Sbellica



I dati veri sono i miei, da maggio 2013 a ottobre 2013. Felice
Ho navigato per 110 ore totali e ho percorso circa 900 miglia nautiche. (Se volete i dettagli ve li do Wink )

Chiamiamo V_c la velocità di crociera, e ipotizziamo che sia uguale a 20 nodi.
Chiamiamo V_o la velocità di ormeggio/traina, e ipotizziamo che sia uguale a 5 nodi.
Chiamiamo N le ore fatte a velocità di crociera.
Chiamiamo M le ore fatte a velocità di ormeggio/traina.

Si può quindi stabilire un semplice sistema di due equazioni in due incognite:

N + M = 110 [ore]
N x V_c + M x V_o = 900 [miglia nautiche]

Questo sistema ha una sola soluzione (come abbiamo imparato in seconda media Wink )

N = 23 ore (21% del totale)
M = 87 ore (79% del totale)


Facciamo altre ipotesi:
Se cambiassimo la velocità di ormeggio (3 nodi), mantenendo la stessa velocità di crociera (20 nodi), avremmo N = 34 (30%), M = 76 (70%)
Se cambiassimo la velocità di crociera (23 nodi) mantenendo la stessa velocità di ormeggio (5 nodi), avremmo N = 19 (18%), M = 91 (82%)
Se cambiassimo sia la velocità di crociera (23) che la velocità di ormeggio (3) avremmo N = 29 (26%), M = 81 (74%)

Con nessuna delle ipotesi valutate la percentuale di tempo speso a velocità di crociera è superiore al 30%.
CVD (Come Volevasi Dimostrare) Sbellica


Semplice, no? Wink



Stabilito ciò, veniamo al nocciolo della questione Ropanda: quanto avrei speso di più con un'elica non ottimizzata?
Trascuriamo le fasi di velocità di ormeggio/traina che comportano un consumo basso (minore del 10% totale) e calcoliamo il costo totale della benzina in caso di consumo di 18 litri/ora rispetto a 20 litri/ora alla velocità di crociera (In realtà io consumo molto meno, ma i risultati non cambiano).
Allora, con un risparmio di 2 litri ogni ora si ha:
per 19 ore (il minimo calcolato sopra) un risparmio di 38 litri (circa 72€)
per 34 ore (il massimo calcolato sopra) un risparmio di 68 litri (circa 129 €)




Conclusioni
In caso di uso intensivo del gommone, circa 100 ore/anno per circa 1000 miglia/anno, il risparmio con un gommone di classe media quale il mio sarebbe intorno al 7-8%, circa 80-90 €.
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sapevo che si te facevo arrabbiare tiravi fuori le formule Sbellica Sbellica

beh... hai dimostrato che risparmio c'è.

però adesso devi completare l'opera,...... sarebbe interessante dimostrare che succede con le essigenze di potenza o sforzi motore, per avere un elica un po lunga.
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fran ha scritto:
Aggiornamento prestazioni.

Dopo il montaggio dell'elica Black Max 13x21, ho fatto i seguenti rilevamenti.
prova effettuata con 1 persona a bordo, circa 80 litri di benzina, 0 di acqua, dotazioni 12 miglia, ancore etc etc, elica acciao Black Max 13x21, lago forza olio, onde 0 cm.

rpm..........velocità...........consumo (l/h)
3400........20.0......................11.8
3600........22.0......................13.8
3900........24.0......................16.0
4200........27.0......................19.3
4400........28.0......................20.0
4500........29.0......................20.7
4800........32.0......................24.6
5300........37.0......................n.d.


ricordo le prestazioni con la precedente elica alluminio 13x19
prova effettuata con 2 persone a bordo, circa 80 litri di benzina, 30 di acqua, dotazioni 12 miglia, ancore etc etc, elica alluminio 13x19, mare forza 2-3, onde 40 cm.
rpm..........velocità...........consumo (l/h)
3500........17.6......................n.d.
3600........20.0......................13.0
4100........21.2......................n.d.
4200........22.8......................15.8
4600........25.6......................18.9
5000........27.7......................24.0
6000........35.8......................n.d.



x fran Smile

potresti indicare il consumo miglia / litro per ogni prestazione? anche aggiungendo l'elica modificata da 21 a 20.

si sembra palese, o forse lo è.... facendo la divisione tra velocità e i litri consumati al ora viene ......miglia / litri percorsi.
ma.... mi riferivo a altri dati prelevati direttamente dallo strumento yamaha.

grazie
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
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Sailornet