Batteria adatta ad alimentare tutte le utenze

Sottocapo di 1° Classe Scelto
giaklegend (autore)
Mi piace
- 1/8
Buongiorno a tutti. Sto lentamente attrezzando un gommone da 4 metri per andare a pescare. Ora si presenta il problema della batteria: Purtroppo il mio motore è un johnson 15 cavalli dell'85 e non dispone di una presa stabilizzata a 12 volt ma solo dell'uscita sprovvista di raddrizzatore (che originale costerebbe ben 60 euro). Inizialmente bazzicava l'idea di costruirmene uno da solo per provvedere alla ricarica di una batteria. Informandomi in giro per il forum e non eccellendo nel campo dell'elettronica , ho pensato di lasciar perdere leggendo di potenziali danni irreversibili allo statore del motore. Quindi sto optando per l'acquisto di una o più batterie da ricaricare prima del viaggio. A bordo ciò che consumerebbe corrente sarebbero l'ecoscandaglio (circa 0,7 A), le luci di via di cui non ho idea quale sia l'amperaggio. Tenete conto che il prossimo anno mi piacerebbe fare uscite di pesca anche di 2 o tre giorni, magari sostando in qualche spiaggia del Po, pur mantenendo questi strumenti in funzione (ovviamente non continuamente). Mi conviene acquistare due piccole batterie da antifurto di 12 ah? o una grande da 40-50 ah? Quali sono le migliori secondo voi? Grazie dell'aiuto in anticipo.
Capitano di Corvetta
mkp
Mi piace
- 2/8
io sul mio 380 smontabile avevo un piccola batteria 12 v 7 ha che alimentavano la tromba la luce 360 e un piccolo faretto a led
per ricaricarla avevo preso un piccolo caricabatterie spendendo complessivamente 30/35 euro

secondo me è un'ottima soluzione se ti serve maggior durata con poca spesa compri tre batterie e le porti con te pesano poco e sono pratiche Cool
Sottocapo di 1° Classe Scelto
giaklegend (autore)
Mi piace
- 3/8
Grazie del consiglio! Quanto ti durava la batteria?
Capitano di Corvetta
mkp
Mi piace
- 4/8
- Ultima modifica di mkp il 22/10/13 18:00, modificato 1 volta in totale
provata solo per 2/3 ore con luce 360 sempre accesa
e all'occorrenza il faretto led
la batteria la uso ancora per alimentare una piccola pompa ad immersione non la ricarico da 2 mesi e sabato scorso funzionava ancora.
re: Batteria adatta ad alimentare tutte le utenze
Guardiamarina
tourer59
Mi piace
- 5/8
Sul mio M40 utilizzavo una batteria da scooter (12V 7/8 A) per alimentare l'ecoscandaglio. L'ho caricata a metà giugno e fino alla fine di Settembre non ho avuto necessità di ricaricarla. E' vero che la utilizzavo solo per l'eco (che restava acceso, mediamente, dalle 2 alle 3 ore continuativamente) per cui non saprei quanto potrebbe durare per alimentare anche le luci. Ad occhio e croce, sarei propenso a ritenere che non dovrebbero avere molto assorbimento, ma potrei anche sbagliarmi.
Più potente di 12 A avresti il problema del peso da trasportare e quello della ricarica che un caricatore da 20/30 euro, più che sufficiente per la 12 V, non sarebbe valido per voltaggi superiori.
Bye bye
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 6/8
Esperienze a parte la durata della tua batteria si può calcolare...... Wink
Sul forum ci sono diverse discussioni al riguardo...... Wink

Questa è una.......
https://www.gommonauti.it/ptopic64603_le_luci_di_via_accese_di_notte_scaricano_la_batteria.html?highlight=durata+batteria

Somma tutti i consumi dei tuoi strumenti e luci e calcola quanta autonomia ha una batteria...... Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sottocapo di 1° Classe Scelto
giaklegend (autore)
Mi piace
- 7/8
Ho capito. Penso optero' per l'acquisto di 2 batterie da 7 ah. Una la usero' per fare una specie di struttura portatile per l'eco mettendola dentro una valigetta per elettricisti, come consigliato da vari utenti del forum. La seconda per le luci di via e per una eventuale riserva di energia. Avete marche buone da consigliarmi con le quali vi siete trovati bene?
Contrammiraglio
dolce*11
Mi piace
- 8/8
Ti consiglio una batteria per servizi a scarica lenta,tipo quelle che montano i camper.
Se le utenze sono a basso assorbimento,mi sembra il tuo caso,sono molto efficenti Wink
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Sailornet