Come si mette una o più utenze sotto quadro di accensione motore?

Capitano di Corvetta
Colapesce67 (autore)
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- 1/10
Purtroppo è avvenuto quello che temevo, ho l'indicatore del serbatoio e il Flussometro Northstar che rimangono sempre alimentati con staccabatteria su una delle batterie, consumano poco ma l'ultima volta ho sbagliato e anzichè mettere su off ho messo su both e il risultato è due batterie a terra, di cui una da buttare e uscita in mare saltata.

Vorrei evitare che nel caso dovessi dimenticare la batteria attaccata non ci sia niente di alimentato, quindi come posso alimentare indicatore serbatoio e Northstar dal quadro di accensione motore (Selva Yamaha 100cv)?
Un saluto a tutti.
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 2/10
Lo strumento carburante va messo sempre sotto chiave.....lo strumento lo metterei su un interuttore con fusibile di protezione
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Contrammiraglio
ocramx
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- 3/10
Monta un relè a 12 Volt comandato dal positivo di uscita del blocchetto (questo cavo è alimentato solo se il blocchetto è su posizione On).Cosi preservi i cavi (di sezione ridotta) del blocchetto,separi i servizi dal blocchetto e puoi in base alla potenza del relè che installi servire quello che vuoi...quando il blocchetto è su off il relè è diseccitato e ti disalimenta il circuito.
Ecco lo schema.

re: Come si mette una o più utenze sotto quadro di accensione motore?
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Capitano di Corvetta
Colapesce67 (autore)
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- 4/10
ocramx ha scritto:
Monta un relè a 12 Volt comandato dal positivo di uscita del blocchetto (questo cavo è alimentato solo se il blocchetto è su posizione On).Cosi preservi i cavi (di sezione ridotta) del blocchetto,separi i servizi dal blocchetto e puoi in base alla potenza del relè che installi servire quello che vuoi...quando il blocchetto è su off il relè è diseccitato e ti disalimenta il circuito.
Ecco lo schema.

re: Come si mette una o più utenze sotto quadro di accensione motore?


Grazie per la risposta, devo ammettere la mia ignoranza nel non capire molto bene questo schema, l'elettricità non è il mio forte.
Non esiste un sitema più semplice? il relè è indispensabile?

Comunque il mio prpblema principale è individuare il positivo della scatola comandi, elo schema adovrebbe essere facile con il colore, yamaha che convenzione ha per i colori?

@ocramx
Perchè metteresti lo strumento sotto interruttore? allora dovrei mettere anche l'eco?


grazie
Colapesce
Tenente di Vascello
paolowirde
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- 5/10
Colapesce67 ha scritto:
ocramx ha scritto:
Monta un relè a 12 Volt comandato dal positivo di uscita del blocchetto (questo cavo è alimentato solo se il blocchetto è su posizione On).Cosi preservi i cavi (di sezione ridotta) del blocchetto,separi i servizi dal blocchetto e puoi in base alla potenza del relè che installi servire quello che vuoi...quando il blocchetto è su off il relè è diseccitato e ti disalimenta il circuito.
Ecco lo schema.

re: Come si mette una o più utenze sotto quadro di accensione motore?


Grazie per la risposta, devo ammettere la mia ignoranza nel non capire molto bene questo schema, l'elettricità non è il mio forte.
Non esiste un sitema più semplice? il relè è indispensabile?

Comunque il mio prpblema principale è individuare il positivo della scatola comandi, elo schema adovrebbe essere facile con il colore, yamaha che convenzione ha per i colori?

@ocramx
Perchè metteresti lo strumento sotto interruttore? allora dovrei mettere anche l'eco?


grazie
Colapesce

non e' necessario nessun rele' in quanto si usa solo se l'utenza che devi alimentare ha un assorbimento di corrente elevato e allora si usa un contatrto ausiliario cioe' un rele'
Tenente di Vascello
paolowirde
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- 6/10
Colapesce67 ha scritto:
Purtroppo è avvenuto quello che temevo, ho l'indicatore del serbatoio e il Flussometro Northstar che rimangono sempre alimentati con staccabatteria su una delle batterie, consumano poco ma l'ultima volta ho sbagliato e anzichè mettere su off ho messo su both e il risultato è due batterie a terra, di cui una da buttare e uscita in mare saltata.

Vorrei evitare che nel caso dovessi dimenticare la batteria attaccata non ci sia niente di alimentato, quindi come posso alimentare indicatore serbatoio e Northstar dal quadro di accensione motore (Selva Yamaha 100cv)?
Un saluto a tutti.
ciao guarda se nel telecomando hai un filo di colore nero con un terminale libero e uno rosso sempre col terminale libero se sai usare un tester metti il puntale nero sul filo nero e il puntale rosso sul filo rosso poi metti la scala del tester su V- che sta per tensione continua metti la chiave su on e ti dovrebbe dare 12 v o piu' poi metti la chuiave su off e dovrebbe darti 0 se non ti e' facile capirlo fammelo sapere cerchero' di essere piu' chiaro ciao ciao
Capitano di Corvetta
Colapesce67 (autore)
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- 7/10
paolowirde ha scritto:
Colapesce67 ha scritto:
Purtroppo è avvenuto quello che temevo, ho l'indicatore del serbatoio e il Flussometro Northstar che rimangono sempre alimentati con staccabatteria su una delle batterie, consumano poco ma l'ultima volta ho sbagliato e anzichè mettere su off ho messo su both e il risultato è due batterie a terra, di cui una da buttare e uscita in mare saltata.

Vorrei evitare che nel caso dovessi dimenticare la batteria attaccata non ci sia niente di alimentato, quindi come posso alimentare indicatore serbatoio e Northstar dal quadro di accensione motore (Selva Yamaha 100cv)?
Un saluto a tutti.
ciao guarda se nel telecomando hai un filo di colore nero con un terminale libero e uno rosso sempre col terminale libero se sai usare un tester metti il puntale nero sul filo nero e il puntale rosso sul filo rosso poi metti la scala del tester su V- che sta per tensione continua metti la chiave su on e ti dovrebbe dare 12 v o piu' poi metti la chuiave su off e dovrebbe darti 0 se non ti e' facile capirlo fammelo sapere cerchero' di essere piu' chiaro ciao ciao


Grazie, sei stato molto chiaro, fin qui ci siamo, il problema è che non ho fili volanti e soprattutto non sono rossi e neri in quanto la yamaha utilizza altri colori, c'è giallo, grigio, adesso non ricordo gli altri.
Il fatto è che vorrei farlo senza smontare la scatola comandi, creo problemi se spelo il positivo che arriva alla chiave e gli collego i tre strumenti lasciando il negativo inalterato?
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 8/10
Colapesce67 ha scritto:
Il fatto è che vorrei farlo senza smontare la scatola comandi, creo problemi se spelo il positivo che arriva alla chiave e gli collego i tre strumenti lasciando il negativo inalterato?


..non farlo!! Wink Controlla con un tester da 10 euro, il giallo è il positivo sottochiave (dovresti averlo libero incapsulato nel gommino) la massa te la prendi dove vuoi.... Smile
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 9/10
Non c'è alcun bisogno di smontare la scatola guida, il positivo sottochiave (I) lo trovi sicuramente su tutti gli strumenti che hai in consolle (es. contagiri).
Capitano di Corvetta
Colapesce67 (autore)
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- 10/10
Rocky6 ha scritto:
Colapesce67 ha scritto:
Il fatto è che vorrei farlo senza smontare la scatola comandi, creo problemi se spelo il positivo che arriva alla chiave e gli collego i tre strumenti lasciando il negativo inalterato?


..non farlo!! Wink Controlla con un tester da 10 euro, il giallo è il positivo sottochiave (dovresti averlo libero incapsulato nel gommino) la massa te la prendi dove vuoi.... Smile


Ok, allora faccio una prova per sicurezza con il tester sul giallo.
Grazie. Smile
Sailornet