Recupero [Novamarine RH 430] si passa alla vtr [pag. 56]

Ammiraglio
Dada77 (autore)
1 Mi piace
- 551/627
Grazie octagon, appena rientro mi faccio sentire...... Felice
Il tuo topic ce l'ho tra i segnalibri, era già in programma di copiare la spalliera poggiareni....... Razz

In più a fine stagione....... Serbatoio benzina e acqua in VTR autocostruito sotto al calpestio, rollbar in alluminio, nuovo impianto elettrico, luci, panca/gavone davanti alla consolle, rifacimento consolle e ovviamente spalliera/poggiareni....... Felice
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Corvetta
octagon10
Mi piace
- 552/627
Consiglio spassionato da ex possessore di rh430 con 737.il tuo motore dovrebbe pesare piu del 737 e tutti i miei lavori avevano come obbiettivo ottimizzare i pesi perche originarimente tendeva ad alzare la prua in uscita di planata.dp i lavori era nettamente megliorato e piu mormido sull onda,ergo io nn avrei messo nessun roll bar
Ammiraglio
Dada77 (autore)
Mi piace
- 553/627
Infatti il Phoenix è molto appoppato ma ho praticamente risolto montando la pinna sul motore..... Se trovo qualcosa questo inverno sicuramente lo cambio (il suo motore, secondo me è il 25j Yamaha)..... La realizzazione dei serbatoi sotto il calpestio hanno proprio lo scopo di spostare il peso più avanti alleggerendo la poppa...... Vorrei realizzare il rollbar in alluminio proprio per una questione di peso...... Wink

Come avevi i pesi sul tuo?
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Corvetta
Poianus
Mi piace
- 554/627
Dada,
mi accodo ai complimenti, fantastico lavoro!
Personalmente avevo il fratello minore RH400 su cui ho installato in sequenza un johnson 25 un evinrude xp (quindi 35) e prima di venderlo un fantastico 40 honda 4t. A ripensarci con il 40 volava Heart il cuore palpitava...ma era ovviamente anche appoppato e se non avessi avuto il trim sarebbe stato complicato gestire la planata e la navigazione con mare formato.
Credo che il tuo motore possa essere proprio un xp.
Ciao
JB Clubman 17, Honda 90 Vtec, Suzuki DF2,5
Capitano di Corvetta
octagon10
Mi piace
- 555/627
Il suo motore e un 40 cv sia 737 oppure top 700 riesci a navigare a 3000 giri facendo circa 16/17 nodi e avendo un consumo molto ragionevole se poi serve hai gas a disposizione.cm hai visto io avevo recuperato ogni minimo spazio cmq la consoll era stata portata circa 20 cm verso prua e oltre ad avere un discreto porta oggetti (ci stavano 2/3 asciugamani, cellulari, chiavi) sotto avevo il serbatoio da 30lt.nei gavoni sotto il calpestio visto che nn erano stagni mettevo gubbini e ciambella in quello centrale.eliminandoil sedile originale che quando bagnato pesava un botto rimasi sorpreso dal peso quando lo smontai feci un cuscino grande come la tavola e lo schienale abbattibile in 3 posizioni.con questi accorgimenti trim tutto giu e si planava in un attimo
Ammiraglio
Dada77 (autore)
Mi piace
- 556/627
In pratica il grosso dello spostamento pesi è stato lo spostamento della consolle con relativo serbatoio e forse l'alleggerimento della struttura panca posteriore..... Rolling Eyes

Nel mio caso con i serbatoi sotto il calpestio (nel grande farei quello della benzina e nel centrale quello dell'acqua), l'avanzamento della consolle (effettivamente è scomoda, troppo vicina al sedile) e la realizzazione di una panca gavone davanti alla consolle dovrei migliorare di molto la situazione.... Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sergente
Odisseo
Mi piace
- 557/627
Mi ci è voluto un pò per leggere tutto il topic ma sono felice di averlo fatto, complimenti per il lavorone, restauro, anzi, resurrezione avvincente da leggere.

Applause Applause Applause
Ammiraglio
Dada77 (autore)
Mi piace
- 558/627
Finita la prima stagione con il Phoenix e, valutate alcune piccole migliorie possibili, ho iniziato i nuovi lavori....... Wink

Spostamento della "appendice" che contiene gli strumenti da sinistra a destra in modo da lasciare più spazio per il passaggio e distanziare il Monoleva dal volante....... Wink

Smontata la scatola realizzata prima dell'estate ho provveduto a scartavetrare le superfici che andranno a contatto per il fissaggio......

re: Recupero [Novamarine RH 430] si passa alla vtr


Posiziono la scatola incollandola con resina catalizzata e stringo con i sergenti.....

re: Recupero [Novamarine RH 430] si passa alla vtr


re: Recupero [Novamarine RH 430] si passa alla vtr


A questo punto stucco lo spazio con resina addensata per poi dare un'ulteriore mano di resina e mat per evitare eventuali crepe di assestamento....

re: Recupero [Novamarine RH 430] si passa alla vtr


Prossima fase stuccatura delle superfici..... Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
Mi piace
- 559/627
Non sei il solo...ho smontato una plancetta che sto "ristrutturando" spero in maniera definitiva! Ma qualche fotina della stagione appena trascorsa col Phoenix non si può vedere?

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Sailornet