Mercury optimax 90 problema pressione dell'acqua

Comune di 1° Classe
redelsilenzio77 (autore)
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Salve a tutti,
ho un problema con il mio optimax 90, in pratica il motore mentre navigo mi da un segnale acustico continuo, questo avviene solo quando raggiungo circa i 20 nodi, se navigo fino ai 20 non riscontro alcun problema.
Quello che ho notato è che la pressione dell'acqua parte da circa 1 bar al minimo e man mano che accelero diminuisce (mi sarei aspettato l'opposto). In effetti il segnale acustico arriva sempre quando la pressione dell'acqua è a 0,5 bar.
Cosa potrebbe essere?

Grazie mille
Capitano di Vascello
er pescatore
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Sicuramente la girante e relative guarnizioni..ma potresti dare un'occhiata al termostato se è incrostato con il sale o addirittura rotto...
Ciao Max.
Comune di 1° Classe
redelsilenzio77 (autore)
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Grazie! La girante l'ho fatta controllare (prima del sopraggiungere del problema) e almeno stando al meccanico era a posto.
Quindi se il termostato è otturato in qualche modo ha senso che più si innalzano i giri e più la pressione diminuisce? (chiedo scusa ma sto cercando di capire la logica per capire meglio il motore)
Capitano di Vascello
er pescatore
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Il termostato ha la funzione di regolare la temperatura ottimale di esercizio del motore...se il termostato non si apre del tutto non passa l'acqua nel circuito come dovrebbe cosi da mandare in all'arme il motore..
Comunque la girante anche se controllata si può rovinare o avere un cedimento strutturale da compromettere il pompaggio dell'acqua, come del resto le guarnizioni che si trovano sotto la piastra d'acciaio dove appoggia la girante.
Se quella guarnizione è rovinata si rischia che aspiri aria e di conseguenza pompi meno acqua..
Ciao Max..
Tenente di Vascello
glorenzo
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Il difetto che segnali e' molto strano vediamo se fra tutti riusciamo a darti delle dritte utili alla sua soluzione, io ho qualche idea:
- siamo sicuri che la pressione cali veramente all'aumentare dei giri ?? non potrebbe essere una lettura sballata da incrostazioni a ridosso del sensore o del tubo collegato al monoblocco . Verifica in folle se la pressione del getto della spia ha un calo al salire dei giri oppure aumenta d'intensita' come di regola.
- se la diminuzione di pressione e' reale a mio giudizio potrebbe essere la girante schiavettata dall'albero che all'aumentare dei giri motore tende a sgranare e "perdere giri" facendo diminuire il flusso verso il motore. Mi sembra irreale ma anche una girante di gomma troppo morbida potrebbe avere lo stesso effetto.
Comunque una bella lavata con anticalcare al termostato ed il resto del circuito toglierebbe ogni dubbio su possibili strani fenomeni dei flussi interni al motore.

Facci sapere, ciao .
Comune di 1° Classe
redelsilenzio77 (autore)
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- 6/6
Grazie mille. Ho posto la domanda sul forum proprio perchè il comportamento mi sembra "illogico". Questo weekend cercherò di pulire il tutto e la prossima settimana proverò a cambiare la girante...

Grazie a tutti per gli aiuti.
Sailornet