Johnson 737 non si mette in moto

Sottocapo
pestcontrolservices (autore)
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johnson 737 anno 2003 condizioni di manutenzioni ottime, all'improvviso non vuole mettersi in moto , verifiche fatte :

corrente alle candele ok ,
pompa c ok
candele nuove
verifica tubi miscela ok
carburatori puliti
il motorino di avviamento gira
uscita dagli scarichi dell'acqua con sostanza nera

non riesco a capire il motivo perché non si mette in moto , datemi dei consigli

grazie
Capitano di Fregata
rugbyman
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Ciao perfavore chiarisci uscita dagli scarichi acqua nera?
Sottocapo
pestcontrolservices (autore)
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penso che dallo scarico dell'elica esca dell'olio incombusto
Sottotenente di Vascello
giorgio521
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Ciao se hai corrente alle candele ma il motore non va in moto potrebbe essere un problema di monoleva, ovvero di cortocircuito di 2 cavi, prova cosi disconnetti il cavo grosso della monoleva e fai massa con il cavo della batteria direttamente sul motorino di avviamento sul bullone in basso, cosi dovrebbe andare in moto al primo colpo.
Se hai risolto il problema inizia a controllare tutti i cavi che vanno dalla monoleva al motore se sono in corto tra loro a me e successo perche dentro al gommone causa frenata improvvisa era entrata molta acqua e il cavo della monoleva e andato a bagnarsi e in un punto in cui era un po spellacchiato e cosi mi ha fatto passare un bello spavento, fortunatamente sono riuscito a individuare subito il problema e ho fatto cosi a tornare a casa.
Sottocapo
pestcontrolservices (autore)
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Grazie del consiglio escludendo il monoleva il motore si è acceso subito , adesso devo controllare il cablaggio che va dal monoleva al motore , bel casino , ma potrebbe essere anche il cilindretto della messa in moto guasto? oppure quel meccanismo in cui si collega il cavo rosso della batteria?
Sottotenente di Vascello
giorgio521
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ah ecco vedi !! bene sono contento che sia quello e solo un problema di eletronica della monoleva, io ci ho messo un pomeriggio a risolvere, ti dico prima di tutto controlla che il cavo che va al motore non abbia degli spezzoni ovvero dei pezzi aggiuntivi di cavo aggiunti negli anni dalla gente che si e passato il motore CONTROLLA BENE OGNI PUNTO e nel caso trovassi una anomalia anche piccola nel cavo e molto probabile che il difetto stia li, nel caso che ci sia verificato questa ipotesi apri tutti i cavi e tenta una messa in moto del motore regolarmente ocn la chiave. altrimenti se non hai spezzoni apri la monoleva e scollega tutti i cavi con l' aiuto di un buon amico devi fare un controllo incrociato dei cavi e con l' ausilio di un tester controllare che non ci siano corti in due o più fili, ti dico può sembrare più difficile di quello che in realtà e abbastanza semplice se hai un po di dimestichezza di elettonica, altrimenti portalo da un elettrauto spiega il problema e cerca di convicerlo a fatelo mettere a posto.

per cilindretto della messa in moto intendi quello della chiave ??
direi di no perche se il motore gira e da scintilla lo escluderei il suo dovere lo fa.

il meccanismo rosso che dici te e una semplice presa ti dico e molto improbabile che sia guasto perche e una semplice presa dispositivo abbastanza semplice e più probabile che sia un problema nella monoleva.

altrimenti sai anche cosa potrebbe essere ancora la sicura interna alla monoleva quella che va chiuso il contatto con la cupiglia della chiave li il contatto deve essere chiuso quindi prima di provare la procedura che ti ho elencato prima(del controllo dei cavi) prova a chiudere il contatto manualmente semplicemente facendo un ponte con i cavi e escludere quel contatto.
se hai difficolta carica una foto che provo ad aiutarti.
Sailornet