Ultima giornata della stagione, prima disavventura della stagione. Serbatoio crepato!!!

Capitano di Corvetta
Jampy60 (autore)
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- 1/10
Oggi dovevo fare l'ultima uscita della stagione e farmi circa 20 miglia per portare il gommone al cantiere per il rimessaggio invernale.
Univo quindi l'utile e il dilettevole.
Ma ...... Appena arrivato al porticciolo di partenza scopro il gommone levando il telone che lo ricopre e comincio (con moglie e figli) alle varie operazioni di partenza.
Mi colpisce uno strano odore di benzina lo spiego perché avevo fatto il pieno, dovevano esserci circa 55 litri su un serbatoio di 65, e probabilmente con il mare mosso di questi giorni i vapori forse erano rimasti chiusi dentro il telone.
Apro comunque tutti i gavoni, memore della notizia di una esplosione di un gommone ad inizio estate.
L'odore si attenua, attacco batteria, e accendo.
Esco dal porticciolo, ma l'odore diventa più forte, come spesso faccio, quando il gommone staziona fermo un bel po', attivo la pompa di sentina ed esce un bel po' di acqua con un colore giallo.
Vedo che l'indicatore, nonostante i 55 litri fatti 15 gg fa (il gommone é stato fermo) segna: serbatoio vuoto!
A questo punto mi fermo, voglio capire, nel frattempo faccio caso che le mie scarpe stranamente scivolano sul calpestio del gommone.
Apro il bocchettone che da accesso al tappo del serbatoio, guardo dentro per quello che posso, ma tutte le attaccature dei tubi sono perfetti e asciutti, ma rimane l'odore della benzina.
Dietro accanto il motore una chiazza di benzina.
Penso anche ad un furto maldestro di benzina, che mi ha riempito un po' la sentina.
Prendo la mia tanica di scorta (20 litri) e ne verso parte nel serbatoio.
Non trovo perdite neanche vicino al motore.
Riparto, ma l'odore é forte, mia figlia che é sdraiata sui gavoni dove c'è il serbatoio mi avvisa che l'odore é forte, io in piedi con il vento lo sento appena.
Dovendo fare 20 miglia, e temendo anche di non arrivare al primo rifornimento utile (e questa é stata la mia fortuna) decido di rientrare in porto, avevo percorso poco più di un miglio.
Poi si vedrà come riportarlo in cantiere.
Arrivato nel porticciolo, voglio capire che cosa può essere successo ai miei 55 litri di benzina, apro meglio i gavoni togliendo i cuscini e quelli posticci. Ma nulla. Decido di voler smontare il serbatoio
A breve il resto del racconto.
Capitano di Corvetta
Jampy60 (autore)
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- 2/10
Voglio smontare il serbatoio perché il gavone che lo contiene, quasi della stessa misura, é quello che più fa puzza di benzina, nonostante sia il tubo di sfiato sia quello di ingresso e uscita della benzina siano ben saldi e asciutti.
Una rottura del serbatoio?
Dopo aver armeggiato un bel po' con i martinetti delle cinghie, che tengono saldamente il serbatoio allo scafo, riesco a liberarlo.
Il gavone nell'incavo centrale é pieno d'acqua e benzina.
Il serbatoio, quello nero da 65 litri rettangolare tipo Osculati, ha in una curvatura una crepa frastagliata, stento a pensare che sia così profonda da far uscire la benzina ed invece muovendo il serbatoio é proprio da quella crepa di circa tre centimetri che esce la benzina, i miei ex 55 litri!
Non capisco come si sia potuta fare!
Non sembra dovuta ad un colpo, perché non é netta, sembrano quelle aperture che si fanno sulle torte quando si gonfiano, e poi era saldamente stretta con le cinghie allo scafo e poggiava su due strisce di gomma appositamente posizionate, come é possibile che un serbatoio, il gommone é del giugno 2010 si sia crepato?
Normale sicuramente non é!
Ma é frequente?
Scusatemi di nuovo a breve le ultime considerazioni e soluzioni possibili.
Capitano di Corvetta
Jampy60 (autore)
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- 3/10
Che fare?
Ormai l'utile e il dilettevole di una ultima passeggiata e l'alaggio finale a 20 miglia di distanza era sfumato.
Una soluzione mi riportava ad un bellissimo libro : In groppa al mare di Fulvi, che raccomandava, ahimè, come poteva essere utile tenere a bordo un rotolo di nastro adesivo telato (quello argentato per intenderci) avrei potuto tamponare la crepa fasciando il serbatoio, e riprendere la navigazione con cura, conoscendo la natura del problema.
Un'altra soluzione me l'ha poi data nel tardo pomeriggio un amico sicuramente più esperto di me, sarebbe bastato creare un serbatoio ausiliare con una tanica di quelle rosse (che io ho) inserendo il tubo di alimentazione al motore che con il solo pescaggio avrebbe assolto alla sua funzione, certo avrei dovuto in qualche modo sigillare e fermare il tuba alla tanica, magari con il tanto desiderato nastro adesivo telato.
Qualcun altro mi ha detto che sono stato un pazzo a manovrare con la benzina in sentina! ma era mista ad acqua, molta acqua.
In porto ho poi sciacquato abbondantemente la sentina attivando a più riprese la pompa.
Ho corso veramente questi rischi?
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 4/10
Un rischio sicuramente c'e stato, non tanto per la benzina, ma per i vapori che essendo volatili, bastava poco per far si che s'infiammavano.

Per il discorso crepa, credo sia dovuta allo sfiato chiuso/otturato, cioe, dal momento che avevi fatto il pieno, con il calore la benzina tende ad espandersi, non avendo trovato sfogo d'aria, ha gonfiato il serbatoio fino a creare una crepa, nel punto piu debole.
Prova a sentire la casa costruttrice cosa ti dice, potrebbe anche essere un difetto di fabbrica.
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Contrammiraglio
stik58
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- 5/10
Dubito, anzi ne sono certo che con il nastro telato (quello grigio per intenderci) avresti potuto risolvere anche solo in parte il problema per 2 motivi: primo il serbatoio era sicuramente "bagnato" di benzina e anche asciugandolo, se non pulisci la plastica con uno sgrassatore e poi lo asciughi bene bene, il nastro non aderisce alla superfice; secondo, ammesso che fosse ben pulito, essendoci la crepa sarebbe uscita benzina e si sarebbe sciolta la colla del nastro. Dopo 2 minuti eri nelle stesse condizioni di partenza. Una soluzione poteva essere di metterlo in verticale con il crepo rivolto verso l'alto ovviamente e cercare di infilare nella fessura uno straccio magari usando un cacciavite a taglio sottile. La stoffa assorbe la benzina e, salvo non sia una vera e propria falla, prima che ne sia totalmente intriso del tempo ne passa.
Dario
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
Comune di 1° Classe
peteraldrin
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- 6/10
Ho rilevato anche nel mio gommo un forte odore di benzina, specie quando ho in uso il primo dei due serbatoi da 50 litri. Ora sto smontando tutto ma non riesco a sfilare dal gavone sotto la timoneria i serbatoi, chissà come hanno fatto a farli entrare. Non mi resta che fare una prova di pressione positiva (gonfiando con una pompa ed osservando al manometro se ci sono perdite). Poi cambierò tutti i tubi con materiale nuovo dopo aver tirato tutte le viti.
Speriamo bene perchè andare in giro con odore di benzina non è cosa da fare. Per fortuna, da me i serbatoi sono distanti quasi un metro e mezzo dal motore e dalle batterie e non ho tendalini a cupola.
sto pensando di attrezzarmi con uno sfiato fisso, invece di usare quello sui tappi dei serbatoi.
Attendo i vostri consigli. grazie.
Ebbi prima il gommone della macchina.
Feci prima la patente nautica della patente auto.
Quando ce l'hai nel sangue, è per sempre!
Capitano di Corvetta
igazietto
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- 7/10
Jampy60 ha scritto:

Qualcun altro mi ha detto che sono stato un pazzo a manovrare con la benzina in sentina! ma era mista ad acqua, molta acqua.

Ho corso veramente questi rischi?


Perdona la franchezza.Sei stato veramente imprudente. Hai scritto che la benzina era mista ad acqua;la benzina non si mischia ne si emulsiona con la l'acqua.Essendo più leggera dell'acqua si stratifica su di essa perciò in caso di molta acqua in sentina il carburante esce molto facilmente dal gavone con conseguenze che credo tu possa immaginare.
Capitano di Corvetta
Jampy60 (autore)
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- 8/10
Indubbio che il rischio c'é stato, ma andiamo ai fatti.
Salgo a bordo dopo aver tolto il telone e sento un leggero odore di benzina (probabilmente invece la sentina é piena di benzina e acqua che arriva anche dal gavone dell'ancora che con il beccheggio all'ormeggio o solo per essere saliti da prua ha imbarcato acqua che poi va in parte anche in sentina (almeno così mi sembra di aver visto i percorsi)
Apro i gavoni per posare le borse e a parte il leggero odore non noto nulla.
A questo punto solo per il leggero odore avrei dovuto fare una attenta ispezione, ma che difficilmente mi avrebbe portato a individuare la gravità della situazione.
I tubi erano tutti perfettamente asciutti, la perdita era nella parte inferiore della tanga.
Il fatto di aver aperto tutti i gavoni in parte mi rassicura sulla situazione gas, non potevo immaginare che in sentina ristagnassero litri di benzina e acqua (giustamente come ha osservato Igazietto non misti ma separati).
Quindi avvio il motore, ma quale scintilla poteva raggiungere la sentina? I gas già erano evaporati con la apertura dei gavoni.
Solo quando navigando l'odore aumentava e azionando la pompa di sentina é uscita acqua e inequivocabilmente benzina, allora SI che era chiaro che ero in una situazione a rischio, ma che fare? Se non rientrare in porto?
Col senno del poi ....

Per quanto riguarda il tappare la crepa é così piccola e strana che non sarebbe stato possibile inserire uno straccio, sembra che la plastica per 3 centimetri si sia sgranata, spero di poter postare una foto quando vado in cantiere.
Certo il la colla del nastro telato non avrebbe retto per molto. Ma ritengo che sia uno un utile strumento per interventi di emergenza. Credo che l'anno prossimo non mancherà mai a bordo.

Invece devo verificare se lo sfiato non ha fatto il suo dovere e sia stato causa della sgranatura, ma é veramente strano! Un serbatoio di 65 litri, praticamente nuovo può sgranarsi? O non é più probabile un difetto di fabbrica magari acuito da un mal funzionamento dello sfiato?
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 9/10
Un serbatoio non lo so, ma io ho visto una tanica apposita per la benzina, quelle rosse per intenderci, piena di benza, dopo nemmeno un ora espandersi e creparsi.
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Capitano di Corvetta
Jampy60 (autore)
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- 10/10
Probabilmente la causa della crepa é da ricercarsi in un gancio ricoperto di plastica fissato alla carena che tiene la cinghia che lega saldamente il serbatoio.
Lo stesso si sarebbe spostato pressando ripetutamente e direttamente sul serbatoio procurando la crepa.
Da questa escono 50 litri di benzina che pian piano raggiungono la sentina.
Dopo 15 gg, come ho detto, levo il telone e lascio andar via l'odore di benzina.
E quindi accendo .............
Sicuramente mi é andata bene, ma .....
Sailornet