[Gommone jolly raider 470] aletta anticavitazione [pag. 2]

Capitano di Corvetta
Frik
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- 11/21
Ci sono decine di post in cui chiedono a che altezza posizionare il motore. Io sul mio avevo montato un 60 cv Mariner con la piastra a filo carena ed era perfetto, montato il 120 cv Tohatsu a filo carena, il gommo non andava come doveva, ho dovuto mettere la piastra 6/7 cm sopra il filo carena. Ora il gommone viaggia meglio e consuma il 25% in meno.
Sergente
matmat (autore)
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- 12/21
Frik,è vero,ci sono decine di post,ma nessuno soddisfava il mio problema.
Capitano di Corvetta
Frik
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- 13/21
Infatti, l'unico modo è montare il motore, vedere come si comporta il gommone e comportarsi di conseguenza, Io partirei con la piastra a filo carena.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 14/21
- Ultima modifica di bluprofondo60 il 20/09/13 09:29, modificato 1 volta in totale
Frik ha scritto:
Ci sono decine di post in cui chiedono a che altezza posizionare il motore. Io sul mio avevo montato un 60 cv Mariner con la piastra a filo carena ed era perfetto, montato il 120 cv Tohatsu a filo carena, il gommo non andava come doveva, ho dovuto mettere la piastra 6/7 cm sopra il filo carena. Ora il gommone viaggia meglio e consuma il 25% in meno.


Certamente nella vita non si finisce mai di imparare, ma a questo punto dovremmo mettere in discussione teorie e studi fatti da esperti del settore e anche la convinzione di tantissima gente che ha messo in pratica quanto detto e ne ha fatto una certezza.Io ho avuto modo di confrontarmi con meccanici e cantieristi nautici su questo tema, oltre ai tanti colleghi del forum e tutti sono concordi che i 1,8 / 2,0 cm della piastra anticavitazione sotto il filo carena sia la posizione ideale, indipendentemente dal modello e dalla potenza del fuoribordo o dal tipo di carena.Vorrà dire che rimetteremo tutto in discussione.... Rolling Eyes Cool
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Sergente
matmat (autore)
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- 15/21
Frik ha scritto:
Infatti, l'unico modo è montare il motore, vedere come si comporta il gommone e comportarsi di conseguenza, Io partirei con la piastra a filo carena.


Beh allora non servirebbero i forum dove confrontarsi e domandare. Sono un neofita sulla nautica, ma come in tutte le cose c'è uno studio e/o una logica sui lavori.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 16/21
veramente Donno ha di persona raccontato che prove comparative - su di un mezzo che stava approntando e di cui ci ha raccontato - lo hanno portato a dichiarare che la situazione ottimale l'aveva ottenuta con:
1,1 cm sotto, con angolo di trim positivo di 1°

ed ha anche sempre sottolineato che bisogna distaccarsi da dogmi, in un sistema dinamico composto da tanti sottosistemi tutti interagenti (comprese le differenti preferenze/tipologie d'utilizzo)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
167MAV_AQUILA
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- 17/21
Ho un 4.60 con 40 etech con la piastra a filo carena andava male , portata a 5 sotto va da dio , al contrario del mio vicino di pesca che a copiato la mia installazione con dei risultati assurdi . Siamo usciti in mare insieme e ho potuto constatare che con il montaggio
non andava .Rientrati ho apportato la modifica a filo carena e subito in prova .... una bomba adesso era ok
Capitano di Corvetta
Frik
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- 18/21
Beh allora non servirebbero i forum dove confrontarsi e domandare. Sono un neofita sulla nautica, ma come in tutte le cose c'è uno studio e/o una logica sui lavori.[/quote]

Se fosse tutto così assoluto il forum sarebbe composto da 10 domande e 10 risposte secche.
Sergente
matmat (autore)
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- 19/21
Se fosse tutto così assoluto il forum sarebbe composto da 10 domande e 10 risposte secche.[/quote]

Non ho detto questo...comunque sia una regola o abse come la si voglia chiamare, c'è. Poi una volta in mare si prova ed eventualmente si modifica.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 20/21
Scusate ragazzi, ma io non ho parlato di assoluto e inconfutabile, ho solo detto che quella posizione statisticamente è ottimale, se si dà conto ai pareri degli esperti e di tanta gente che si trova bene.
Bobo @ Io ho avuto modo di parlare con gente che ha collaborato con l' ingegnere e che ancora oggi ci lavora insieme e hanno sempre menzionato i 1,8 cm sotto filo come misura ottimale.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Sailornet