Dubbio impianto elettrico
Cabin (autore)
- 1/7
Buondì a tutti.
Da poco ho installato un motore nuovo sul mio gommone, un Honda 90 cv a carburatori.
Rifatto l'impianto elettrico mi vengono 2 dubbi:
Il positivo del motore l'ho collegato allo staccabatterie; il negativo diretto sulla batteria.
1. Ma la massa la devo creare io con una piastra di massa oppure il motore ne è già provvisto?
2. Per l'impianto elettrico, per portarmi la massa in un punto accessibile, basta portarmi un qualsiasi negativo su di una piastra (es flangia del sensore carburante?)
Sono consapevole di essere un ignorante ma abbiate pietà
Purtroppo sul codice civile non trovo nulla che riguardi la massa del motore.
Un abbraccio a tutti.
Massimiliano.
Da poco ho installato un motore nuovo sul mio gommone, un Honda 90 cv a carburatori.
Rifatto l'impianto elettrico mi vengono 2 dubbi:
Il positivo del motore l'ho collegato allo staccabatterie; il negativo diretto sulla batteria.
1. Ma la massa la devo creare io con una piastra di massa oppure il motore ne è già provvisto?
2. Per l'impianto elettrico, per portarmi la massa in un punto accessibile, basta portarmi un qualsiasi negativo su di una piastra (es flangia del sensore carburante?)
Sono consapevole di essere un ignorante ma abbiate pietà
Purtroppo sul codice civile non trovo nulla che riguardi la massa del motore.
Un abbraccio a tutti.
Massimiliano.
byanonimo
- 2/7
La massa serve per collegare le varie utenze, basta un cavo di dovute proporzioni, dal negativo della batteria, fino ha dove hai l'interruttori delle utenze, collegato ad una bus-bar tipo questo Catalogo osculati 14.207.14
cosa centra il motore ?
Se cerchi sul forum impianto elettrico, troverai diversi schemi di come costruirlo e di come sono distribuite le varie utenze, con tanto di misura cavi.
cosa centra il motore ?
Se cerchi sul forum impianto elettrico, troverai diversi schemi di come costruirlo e di come sono distribuite le varie utenze, con tanto di misura cavi.
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Cabin (autore)
- 3/7
Ciao e grazie per la risposta.
In realtà il motore in qualche modo c'entra.
Sulla schema di collegamento della sonda carburante c'è scritto che il negativo dello strumento devo collegarlo alla massa" del motore".
Pertanto, visto che il negativo con cui ho alimentato tutte le utenze l'ho preso dal negativo del motore collegato sulla batteria, chiudendo il circuito, avrei dato la massa a tutte le utenze.
Questo è il ragionamento che ho fatto.
Per logica dovrebbe funzionare tutto ed infatti tutto funziona ma volevo solo essere sicuro di aver previsto una massa per il motore e avera concessa a tutto l'impianto.
Tu che ne pensi?
Grazie.
Ciao.
In realtà il motore in qualche modo c'entra.
Sulla schema di collegamento della sonda carburante c'è scritto che il negativo dello strumento devo collegarlo alla massa" del motore".
Pertanto, visto che il negativo con cui ho alimentato tutte le utenze l'ho preso dal negativo del motore collegato sulla batteria, chiudendo il circuito, avrei dato la massa a tutte le utenze.
Questo è il ragionamento che ho fatto.
Per logica dovrebbe funzionare tutto ed infatti tutto funziona ma volevo solo essere sicuro di aver previsto una massa per il motore e avera concessa a tutto l'impianto.
Tu che ne pensi?
Grazie.
Ciao.
byanonimo
- 4/7
Il motore dovrebbe essere gia a massa, il negativo della sonda, basta collegarlo al negativo della batteria per farlo funzionare, non serve arrivare al motore.
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
The Doctor
- 5/7
La massa altro non è che il polo negativo
La sonda del carburante la puoi collegare tranquillamente al polo negativo della batteria
La sonda del carburante la puoi collegare tranquillamente al polo negativo della batteria
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Cabin (autore)
- 6/7
Ok.
In realtà il problema è stato proprio questo
Se collego lo strumento al negativo diretto della batteria la lancetta rimane fissa a fondo scala.
Se, e quì interviene il discorso della massa del motore, collego il negativo dello strumento sul cavo negativo del motore (il cui morsetto sta sul negativo della batteria) allora funziona in quanto il negativo del motore sta a massa.
Credo che l'errore per il quale non mi funzionava lo strumento è prima di montarlo ho fatto delle prove con la batteria dandogli il negativo diretto (senza massa).
Collegandolo al negativo del motore (che sta già a massa) funziona il tutto senza crearmi un'altra massa sulla flangia della sonda.
Appena arrivo a casa provo il collegamento; nel frattempo grazie 1000.
Massimiliano.
In realtà il problema è stato proprio questo
Se collego lo strumento al negativo diretto della batteria la lancetta rimane fissa a fondo scala.
Se, e quì interviene il discorso della massa del motore, collego il negativo dello strumento sul cavo negativo del motore (il cui morsetto sta sul negativo della batteria) allora funziona in quanto il negativo del motore sta a massa.
Credo che l'errore per il quale non mi funzionava lo strumento è prima di montarlo ho fatto delle prove con la batteria dandogli il negativo diretto (senza massa).
Collegandolo al negativo del motore (che sta già a massa) funziona il tutto senza crearmi un'altra massa sulla flangia della sonda.
Appena arrivo a casa provo il collegamento; nel frattempo grazie 1000.
Massimiliano.
The Doctor
- 7/7
Scusami ma torno a ripetere che la massa e il polo negativo sono la stessa cosa.
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
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