Motore troppo alto, velocità non soddisfacente. [pag. 3]

Capitano di Corvetta
gianpippo
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- 21/33
Che elica usi? Tipo, diametro e passo?
Capitano di Corvetta
agallini (autore)
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- 22/33
Ciao Gianpippo,
Purtroppo come ho già anticipato all'inizio del post, al momento non lo so, so solo che è quella originale.
quando tirerò in secco la barca allora farò delle foto e dichiarerò le dimensione dell'elica.
grazie intanto. Wink
Capitano di Corvetta
agallini (autore)
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- 23/33
Rieccome alla carica.
Gianpippo l'elica è una passo 17

Il mio meccanico mi ha sconsigliato di abbassare il motore in quanto già a livello ottimale con lo specchio di poppa..
Che dire? appena varo la barca la proverò e vi farò sapere. Penso che andrò questo fine settimana a fare una pescata a tonni quindi... Smile
Utente allontanato
spigola1975
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- 24/33
33 nodi con 4 persone, attrezzatura ed altro è la sua velocità. se vuoi di più devi cambiare motore se la barca può montare più potenza
Capitano di Corvetta
agallini (autore)
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- 25/33
Ciao a tutti ragazzi ho provato la barca ieri come vi accennavo, i giri che fa il motore a manetta sono 6020, quindi ci sono tutti.
In due ho toccato i 36,4 knt di GPS (ho un chertplotter garmin echomap 50s), mentre lo strumento mercury segnava 42.
Direi che sono ottime prestazioni e sono molto contento!
Però ho riscontrato questa cosa:
Premetto che il mare era quasi calmo o poco mosso con onda di 20\30 cm.
In due con attrezzatura ero costretto a tenere il trim tutto negativo, alpena alzavo un po cavitava, poi nel corso della mattinata il mare si è calmato totalmente, ed allora potevo trimmare ma molto poco. Che ne dite? il motore è da abbassare di una tacca? Ma poi se lo abbasso le prestazioni peggiorano?
Sono un poco confuso.
Grazie.
Sottotenente di Vascello
bicicletta78
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- 26/33
Ciao io penso che se abbassi il motore diminuisce la velocità e poi se gja alto cammini con trim negativo il problema si accentuera ancora di più e si alzerà la prua ,resta cosi passa qualche peso in avanti ed avrai più trim ciao
Utente allontanato
chewbacca
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- 27/33
agallini ha scritto:

In due con attrezzatura ero costretto a tenere il trim tutto negativo, alpena alzavo un po cavitava, poi nel corso della mattinata il mare si è calmato totalmente, ed allora potevo trimmare ma molto poco. Che ne dite? il motore è da abbassare di una tacca? Ma poi se lo abbasso le prestazioni peggiorano?


Si, il motore è decisamente da abbassare, resta eventualmente da capire se sia necessario anche un cuneo aggiuntivo per darti più trim negativo. Abbassando di un foro non peggiorerai le prestazioni in generale, può darsi che in condizione ottimale lasci un nodo a WOT, ma magari migliorano un pochino i consumi in altre condizioni. In ogni caso ne guadagneresti in "guidabilità".

bicicletta78 ha scritto:
Ciao io penso che se abbassi il motore diminuisce la velocità e poi se gja alto cammini con trim negativo il problema si accentuera ancora di più e si alzerà la prua ,resta cosi passa qualche peso in avanti ed avrai più trim ciao


Succederebbe esattamente il contrario. La prua si abbasserebbe di più, e se spostasse pesi in avanti avrebbe ancora meno trim.



ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Sottotenente di Vascello
bicicletta78
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- 28/33
Ciao Se lui cammina con trim negativo è perché cerca di abbassare la prua quindi il mio pensiero era rivolto a questo tipo di problema bisogna vedere perché lui naviga solo con trim negativo .
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 29/33
bicicletta78 ha scritto:
Ciao Se lui cammina con trim negativo è perché cerca di abbassare la prua quindi il mio pensiero era rivolto a questo tipo di problema bisogna vedere perché lui naviga solo con trim negativo .

l'ha scritto. se trimma positivo cavita.
Sottotenente di Vascello
bicicletta78
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- 30/33
- Ultima modifica di bicicletta78 il 23/02/14 12:00, modificato 1 volta in totale
Ok pardon, mi sono riletto un po tutto deve provare ad abbassare anche se perderà sicuramente qualche nodo comunque bisogna vedere anche la carena e vedere una foto della sua scia .
Sailornet