Motore johnson 25 non sterza
aqua1964 (autore)
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ciao a tutti, già alcuni mesi fa ho chiesto consiglio sul mio buon vecchio johnson 25 del 1985 che è molto duro nella sterzata. ho scollegato il cavo del volante dal motore ed il volante gira che è una meraviglia. ho provato con dosi massicce di crc nello snodo del gambo ma ...niente.
ho provato a regolare il dado che si trova sul gambo a destra e che mi hanno detto regola proprio la durezza della sterzata (per l'utilizzo con la barra) ma non mi sembra faccia effetto (come va regolato?). Infine mi hanno consigliato di ingrassare tutto il motore utilizzando i 4 o 5 attacchi sul motore predisposti per l'ingrassatore.
in effetti ho le idee sempre meno chiare e sarei quasi tentato di portare il motore ad un meccanico per farlo revisionare ma mi hanno detto che butterei i soldi.
vi prego datemi qualke consiglio.
grazie a tutti
ale
ho provato a regolare il dado che si trova sul gambo a destra e che mi hanno detto regola proprio la durezza della sterzata (per l'utilizzo con la barra) ma non mi sembra faccia effetto (come va regolato?). Infine mi hanno consigliato di ingrassare tutto il motore utilizzando i 4 o 5 attacchi sul motore predisposti per l'ingrassatore.
in effetti ho le idee sempre meno chiare e sarei quasi tentato di portare il motore ad un meccanico per farlo revisionare ma mi hanno detto che butterei i soldi.
vi prego datemi qualke consiglio.
grazie a tutti
ale
Rvn Angelo
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aqua1964 ha scritto:ciao a tutti, già alcuni mesi fa ho chiesto consiglio sul mio buon vecchio johnson 25 del 1985 che è molto duro nella sterzata. ho scollegato il cavo del volante dal motore ed il volante gira che è una meraviglia. ho provato con dosi massicce di crc nello snodo del gambo ma ...niente.
ho provato a regolare il dado che si trova sul gambo a destra e che mi hanno detto regola proprio la durezza della sterzata (per l'utilizzo con la barra) ma non mi sembra faccia effetto (come va regolato?). Infine mi hanno consigliato di ingrassare tutto il motore utilizzando i 4 o 5 attacchi sul motore predisposti per l'ingrassatore.
in effetti ho le idee sempre meno chiare e sarei quasi tentato di portare il motore ad un meccanico per farlo revisionare ma mi hanno detto che butterei i soldi.
vi prego datemi qualke consiglio.
grazie a tutti
ale
Perche'butteresti i soldi?Forse il motore è cosi'malmesso che la riparazione è antieconomica?
Il problema che hai riscontrato è proprio dovuto al mancato ingrassaggio con gli appositi ingrassatori che va effetuato ad intervalli regolari.Se non si fa regolarmente(facendo uscire il grasso vecchio pompando con l'ingrassatore)il grasso presente all interno del canotto dello sterzo si solidifica rendendo dificcoltosa la sterzata.
gyl
- 3/34
vi prego ditemi dove sono questi ingrassatori non vorrei dover buttare il mio perfettissimo 521 per una s...ta grazie
ti vedo
Dolcenera
- 4/34
Intanto togli del tutto il dado di regolazione e innaffia l'interno di Svitol attraverso il buco....
Poi se guardi sul gambo, vedrai due piccoli affarini lucidi sulla parte cilindrica dello sterzo.. quellio sono gli ingrassatori.
Poi se guardi sul gambo, vedrai due piccoli affarini lucidi sulla parte cilindrica dello sterzo.. quellio sono gli ingrassatori.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Rvn Angelo
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Cosi' non ti puoi sbagliare
Cosi' non ti puoi sbagliare
isla
- 6/34
aqua1964 ha scritto:ciao a tutti, già alcuni mesi fa ho chiesto consiglio sul mio buon vecchio johnson 25 del 1985 che è molto duro nella sterzata. ho scollegato il cavo del volante dal motore ed il volante gira che è una meraviglia. ho provato con dosi massicce di crc nello snodo del gambo ma ...niente.
ho provato a regolare il dado che si trova sul gambo a destra e che mi hanno detto regola proprio la durezza della sterzata (per l'utilizzo con la barra) ma non mi sembra faccia effetto (come va regolato?). Infine mi hanno consigliato di ingrassare tutto il motore utilizzando i 4 o 5 attacchi sul motore predisposti per l'ingrassatore.
in effetti ho le idee sempre meno chiare e sarei quasi tentato di portare il motore ad un meccanico per farlo revisionare ma mi hanno detto che butterei i soldi.
vi prego datemi qualke consiglio.
grazie a tutti
ale
se dopo aver ingrassato non risolvi,dovrai smonatre il canotto,e' facile che l'alluminio sia ossidato,e l'ossido fa' spessore indurendo il tutto
aqua1964 (autore)
- 7/34
scusate, scusate tanto ma ho confuso la marca del mio motore con quello di mio cugino. si tratta di un yamaha 25 e non di un johnson 25...
ale
ale
isla
- 8/34
aqua1964 ha scritto:scusate, scusate tanto ma ho confuso la marca del mio motore con quello di mio cugino. si tratta di un yamaha 25 e non di un johnson 25...
ale
non fa' tanta differenza,pure yamaha ha gli ingrassatori in quei punti,o li vicino!
Rvn Angelo
- 9/34
isla ha scritto:aqua1964 ha scritto:scusate, scusate tanto ma ho confuso la marca del mio motore con quello di mio cugino. si tratta di un yamaha 25 e non di un johnson 25...
ale
non fa' tanta differenza,pure yamaha ha gli ingrassatori in quei punti,o li vicino!
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Esatto,sono dalla parte Dx.
PS.Ingrassate spesso anche il leverismo delle marce.In caso di bloccaggio bisogna rimuovere il blocco motore(dato che il meccanismo sta all'interno del gambo)
aqua1964 (autore)
- 10/34
dolcenera qual'è la funzione del dado?
ale
ale
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