[inversione di polarità] Consigli su possibili danni
Ferra (autore)
- 1/17
Buongiorno a tutti, ebbe si come avete letto dal titolo, ieri in tarda serata mi domandavo, dopo aver installato la nuova batteria, per quale motivo il motore e il trim non volesse dare il minimo segno di vita. Fino a quando non mi accorgo di aver attaccato i poli della batteria al contrario (non servono ulteriori imprecazioni ed insulti oltre a quelli che ho già ricevuto:( ). Ho un motore yamaha f40 4T a carburatori del 2001. Accorgendomi dell’erroraccio commesso sistemo la disposizione dei poli, provo tutti gli accessori e funzionano, ma provando il motore e il trim non danno il minimo segno di vita. Allora come prima cosa sostituisco il fusibile del motore (bruciato), ma il motore continua a non dare alcun segno. Sapreste consigliarmi cosa controllare adesso?
Grazie mille per le vostre gentili risposte, colgo l’occasione ringraziando tutti per questo bellissimo forum.
Grazie mille per le vostre gentili risposte, colgo l’occasione ringraziando tutti per questo bellissimo forum.
Luik
1
- 2/17
dovrebbe avere 2 fusibili uno da 10 ed uno da 25.
che si siano bruciati è un bene hanno salvato il solenoide e tutto il resto.
cerca gli schemi elettrici
che si siano bruciati è un bene hanno salvato il solenoide e tutto il resto.
cerca gli schemi elettrici
Se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto.
Ferra (autore)
- 3/17
Luik ha scritto:dovrebbe avere 2 fusibili uno da 10 ed uno da 25.
che si siano bruciati è un bene hanno salvato il solenoide e tutto il resto.
cerca gli schemi elettrici
Grazie per la risposta, cercando nel manuale del motore cita esclusivamente un fusibile (quello da 20 ampere), ti allego pure le foto del manuale. Sapresti aiutarmi a trovare l’altro?
https://www.gommonauti.it/imm/54883/1562434551_inversione_di_polarita_consigli_su_possibili_danni.jpg
https://www.gommonauti.it/imm/54883/1562434541_inversione_di_polarita_consigli_su_possibili_danni.jpg
mignon
- 4/17
Controlla quello sulla monoleva
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Ferra (autore)
- 5/17
mignon ha scritto:Controlla quello sulla monoleva
Grazie, il gommone monta la monoleva 703 yamaha, mi confermi che all’interno di essa è presente un fusibile?
mignon
- 6/17
E' sui fili che si uniscono alla monoleva ...quello giallo se non ricordo male che poi va agli strumenti
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Ferra (autore)
- 7/17
Ok, purtroppo adesso sta diluviando e credo che smontare la monoleva sotto la pioggia non sia il massimo. Domani vi tengo aggiornati , ho davvero paura di aver fatto qualche bel guaio
mignon
- 8/17
Non devi smontare la monoleva segui i 3 fili che escono, che poi si congiungono con un altri 3 fili delle stesso colore.
Il fusibile è sul filo non dentro la monoleva
Il fusibile è sul filo non dentro la monoleva
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Ferra (autore)
- 9/17
mignon ha scritto:Non devi smontare la monoleva segui i 3 fili che escono, che poi si congiungono con un altri 3 fili delle stesso colore.
Il fusibile è sul filo non dentro la monoleva
Allora, ho appena controllato i 4 fili che esco della monoleva rispettivamente giallo-rosso-nero-verde. I fili giallo e rosso appena entrano nella plancia si interrompono invece il filo nero si sdoppia da una parte va nel contagiri l’altra credo nella massa. Il filo verde invece segue un altro percorso credo segua l’altro polo.
Non c’ la minima traccia di un ulteriore fusibile:(
Ora dove devo sbattere la testa?
Ferra (autore)
- 10/17
Cercando nel manuale del motore spunta questo:
https://www.gommonauti.it/imm/54883/1562447397_inversione_di_polarita_consigli_su_possibili_danni.jpg
Prevedo dolori, cosa mi suggerite?
https://www.gommonauti.it/imm/54883/1562447397_inversione_di_polarita_consigli_su_possibili_danni.jpg
Prevedo dolori, cosa mi suggerite?
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