Come costruire un carrello...consigli
gommo-già (autore)
- 1/9
buongiorno a tutti
dato che per la mia barca serve un carrello da 1000kg...e costano un botto! cosi mi hanno detto....
volevo autocostruirlo.......
come posso fare sapendo che ho una Gaia 20 con yamaha 40 hp 4t?
please,,,,
dato che per la mia barca serve un carrello da 1000kg...e costano un botto! cosi mi hanno detto....
volevo autocostruirlo.......
come posso fare sapendo che ho una Gaia 20 con yamaha 40 hp 4t?
please,,,,
asso580
- 2/9
Scusa ma intendi un carrello stradale o da alaggio/varo/movimentazione?
maxfocchi
- 3/9
puoi costruirti un carrello solo se non stradale quindi varo allaggio altrimenti non potresti circolare sprovvisto di libretto.se ti serve solo per quel motivo fatto il telaio che puoi ricalcare da qualsiasi carrello in giro ci piazzi un ponte completo di una vettura (lo trovi agli sfasciacarrozze)e il carrello e' pronto.
asso580
1
- 4/9
Qui forse riesci ad intuire come è fatto il mio. I pesi sopra sono maggiori dei tuoi, quindi avresti margine per semplificare la struttura. Le ruote, 2fisse e 2 girevoli sono con cuscinetti inox. Io movimento da solo 950/1000 kg.La struttura è in inox, ma di simili li trovi anche zincati.
gommo-già (autore)
- 5/9
asso580
- 6/9
Il sostegno di carena a poppa è rientrante di circa 10 cm dal bordo dello specchio di poppa.
Quello a prua è a circa 25/30 cm a poppavia del punto in cui finisce il cavallino di prua.
Il sostegno a prua è più alto di quello a poppa: questo aiuta il gommone a svuotarsi dell'acqua quando lo lavo.
Le due travi centrali longitudinali che vedi, proseguono verso prua per terminare circa in corrispondenza del musone. Dove terminano è saldato il braccio obliquo che mi permette di trainare/spingere a mano il carrello.
Le misure penso non siano difficili da determinare per ciascun mezzo.
Ciao
Quello a prua è a circa 25/30 cm a poppavia del punto in cui finisce il cavallino di prua.
Il sostegno a prua è più alto di quello a poppa: questo aiuta il gommone a svuotarsi dell'acqua quando lo lavo.
Le due travi centrali longitudinali che vedi, proseguono verso prua per terminare circa in corrispondenza del musone. Dove terminano è saldato il braccio obliquo che mi permette di trainare/spingere a mano il carrello.
Le misure penso non siano difficili da determinare per ciascun mezzo.
Ciao
francescoAN
- 7/9
questo è quello che mi sono fatto fare per il mio marshall m80
https://www.gommonauti.it/ptopic63334_carrello_invaso_per_alaggio_marshall_m80.html?highlight=
anche io come asso50 lo uso a marina dorica, il porto di Ancona
https://www.gommonauti.it/ptopic63334_carrello_invaso_per_alaggio_marshall_m80.html?highlight=
anche io come asso50 lo uso a marina dorica, il porto di Ancona
asso580
- 8/9
Ciao Francesco.
Solo una curiosità: hai comprato il tuo m80 usato?
Te lo chiedo perché ho scoperto che ad Ancona è "rientrato" dopo qualche anno di assenza il mio primo gommone!!
Non vorrei che fossi tu il nuovo proprietario.
Un saluto
Solo una curiosità: hai comprato il tuo m80 usato?
Te lo chiedo perché ho scoperto che ad Ancona è "rientrato" dopo qualche anno di assenza il mio primo gommone!!
Non vorrei che fossi tu il nuovo proprietario.
Un saluto
bruuno86
- 9/9
E allora datazioni intanto c e da capire se dove lasci la barca c e risacca o meno in tal caso quelli visti fino ad ora non vanno bene la seconda cosa importantissima e che x avere un carrello e non un pezzo di ferro che si sgretola in mille pezzi devi sapere saldare e saldare preferibilmente con elettrodi basici e poi pitturare tutto con minio di piombo guarda il mio spero di essere stato utile cmq x le misure io mi sono fatto aiutare dal propietario della rimessa
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