Guarnizione del tappo del serbatoio cotta dalla benzina.

Tenente di Vascello
LucaPP (autore)
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- 1/12
Davvero solo io ho questo problema? E' il secondo tappo che cambio, la guarnizione dura pochissimo, poi comincia a gonfiarsi e infine si rompe.
Ho provato a cambiare la guarnizione ma non trovo una gomma che resista alla benzina:
Guarnizione del tappo del serbatoio cotta dalla benzina.

Sul vecchio Hulk la guarnizione non c'era e bene o male il tappo chiudeva lo stesso. Su quest'altro serbatoio il tappo senza guarnizione non chiude a sufficienza, la benzina trafila fuori.
Come si fa?
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mignon
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- 2/12
falla in sughero.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Sergente
fiocco40
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- 3/12
Io ho risolto con una guarnizione autocostruita in hypalon neoprene.
Tenente di Vascello
rob261261
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- 4/12
Può andar bene anche un oring un pò spesso
Tenente di Vascello
LucaPP (autore)
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- 5/12
Non pensavo che il neoprene resistesse alla benzina. Se non trovo altro provo con quello.

Sughero o gomma antibenzina al dettaglio pare difficile da trovare, o non sono specificate le dimensioni di guarnizioni già pronte oppure vendono solo in rotoli. Cerca che ti cerca ho trovato questo: https://shop.verdepiusnc.it/prodotto/lastra-gomma-aolio-benz-h-150-mm-3/
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byanonimo
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- 6/12
io ho provato a farle in gomma, pessimo risultato.. Ho trovato quelle apposite, idem non hanno durato nulla, alla fine sono tornato al vecchio sistema, acquistando un foglio per farsi le guarnizioni, spessore da 3 mm.. oramai sono 7/8 anni che sono su.. senza problema.WinkWinkWink
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LucaPP (autore)
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- 7/12
byanonimo ha scritto:
alla fine sono tornato al vecchio sistema, acquistando un foglio per farsi le guarnizioni

Si, ma quale foglio? Perché anch'io avevo fatto così, ma si sbrindella dopo pochi giorni.
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Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 8/12
vai da un qualsiasi auto/moto ricambi e ti fai dare un foglio per fare guarnizioni dello spessore massimo che ha, i l mio era da 3mm, sembrava quasi di cuoio.. Da li ho ritagliato quello che mi serviva. Inizialmente avevo acquistato delle guarnizioni apposite per la benzina, da gibellato nautica, ma non sono durate nulla, dopo un anno si erano seccate e crepate.
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LucaPP (autore)
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- 9/12
byanonimo ha scritto:
vai da un qualsiasi auto/moto ricambi e ti fai dare un foglio per fare guarnizioni dello spessore massimo che ha

È esattamente quello che ho fatto io, il risultato è quello della foto. Evidentemente è una questione di mescola della gomma, a te è andata bene a me no.
Adesso vedo, tento ancora magari sarò più fortunato, oppure provo coll'hypalon. Poi riferisco i risultati.
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Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 10/12
Il problema di base è che quello non è un tappo adatto ai carburanti, già il colore dovrebbe essere un campanello di allarme... il tappo per carburante solitamente ha un anello OR in una apposita sede, una volta chiuso entra in contatto in minima parte con vapori o carburante diretto, il tappo dell'immagine con il disco intero è soggetto ad assorbire spruzzi e vapori che in poco tempo lo fanno crescere e indeboliscono la gomma che fa le crepe. Con la gomma apposita si allunga solo il tempo ma neanche di tanto. Personalmente l'unica soluzione è sostituire il tapp con uno apposito
MBMarco
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