Mi suona la cicalina del Suzuki Dt40.

Sottocapo di 1° Classe Scelto
rameka (autore)
Mi piace
- 1/23
ciao, da un paio d'uscite ha iniziare la cicalina del mio suzuki dt40. Iniziava a suonare dopo essere andato in planata, accelerando ancora un poco.. credevo ad un problema di poco olio nel serbatoio dell'autolubrificante. Anche se non mi sembrava il livello tanto basso. Riempito tutto il serbatoio ho provato a vedere come andava la barca.... Idem come prima, anzi rientrando la cicalina si attivava anche andando piano. La facevo tacere andando pian pianino. Quello che mi è venuto da pensare è stato alla girante usurata, oppure ai condotti dove circola l'acqua intasati... il motore mi sembra non ha problemi acceleri e plana ma poi salta fuori sto problema... tenete conto che capisco di motori quanto una nutria, e vorrei sapere qualche parere in merito... Grazie
max - hellas 17 con suzuki DT40hp
Capitano di Vascello
yanez323
Mi piace
- 2/23
Hai provato a vedere che non si tratti dell'avviso di scadenza oraria ( o annuale) del tagliando e delle sostituzioni dell'olio?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
rameka (autore)
Mi piace
- 3/23
ciao Yanez, il motore è del 97, non credo che in quegli anni ci fosse quel tipo di gestione del motore. Purtroppo non ho un manuale, per capire meglio il problema. Presumo che gli avvisi riguardino solamente: ehi, metti olio per la miscela... ehi, mi sto scaldando troppo vai più piano....

Grazie mille.
max - hellas 17 con suzuki DT40hp
Capitano di Vascello
toaldoeta
Mi piace
- 4/23
il termostato in che condizioni stà Question
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Capitano di Fregata
vittorio66
Mi piace
- 5/23
controlla lo staccabettrie che non si sia allentato anche a me ogni tanto suonava il cicalino e non capivo fino a quando si è spento del tutto, serrati i dati tutto è andato a posto.
Per l'avviso del tagliando sul mio lampeggia la spia dell'olio ma nessun cicalino (che non sapendolo in mezzo al mare mi a fatto ca.......re in mano)!!!
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
Capitano di Fregata
Alex9
Mi piace
- 6/23
l' uscita dell' acqua dalla spia com è quando si attacca il cicalino?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
rameka (autore)
Mi piace
- 7/23
il motore della barca è come un bambino... ieri sono andato alla barca per portarla dal meccanico, si trattava di navigare dal mio posto barca sino ad una darsena, un quarto d'ora di percorso. metto in moto, l'acqua usciva normalmente dal foro (tecnicamente come si chiama?), dallo scarico l'uscita dell'acqua era più che abbondante, per cui non dovrebbe essere un problema di girante... parto. dopo il primo tratto, dove sono ormeggiate altre barche, a bassa velocità entro nel canale e accelero. la barca risponde bene ma devo ridurre la velocità perchè suona sto cavolo di cicalina... navigo piano, ogni tanto accelero, per poi calare per quel suono che mi da fastidio... nell'ultimo tratto vedo che riesco a andare un pò più forte, quindi poco prima del cantiere vado in planata... nessun rumore, tutto normale... strano, se è un problema di temperatura dovrebbe suonare di più la cicalina quando il motore è bello caldo... credo che il suzuki si comporti come un bambino... ho male, tanto male, sto malissimo e quando dici: vestiti che andiamo dal dottore ti dice: mi è passato il male, mi vesto si, ma per andare a pigliare il gelato.... in prossimità del meccanico, sapendo di farsi aprire, il fuoribordo non si ricordava più perchè si lamentava... tirata su la barca per far due lavoretti, una manciata di rivetti sulla console, rabbocco d'olio sul trim... ributto tutto in acqua e torno a casa, o si è fulminata la cicalina o tutto è tornato per miracolo come prima, rientrato in planata senza nessun problema, in qualche tratto accelerarando per bene ... credo che il problema è stato causato da un contatto oppure credo che il termostato non era tarato bene... devo dire che negli ultimi mesi ho usato la barca veramente poco...
max - hellas 17 con suzuki DT40hp
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 8/23
La temperatura dell'acqua in uscita dal foro-spia com'è? Cerca di descriverla sia quando non suona che quando suona.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Tenente di Vascello
Stefano C
Mi piace
- 9/23
Controlla la girante, potresti avere un frammento di questa che dopo essersi staccato ostruisce la mandata in maniera irregolare..

Stefano
Sottocapo di 1° Classe Scelto
rameka (autore)
Mi piace
- 10/23
la temperatura dell'acqua che esce dal foro spia è fredda. ma se c'è un pezzo di girante che ostruisce l'uscita si dovrebbe vedere un calo dell'acqua che esce dallo scarico o no? Grazie.
max - hellas 17 con suzuki DT40hp
Sailornet