Rottura cuscinetti rimorchi Ellebi 476 [pag. 4]
teos1968 (autore)
- 31/42
@step: non so quanti km avevano sulle spalle i cuscinetti; io ho acquistato il rimorchio nel sett 2011 e mi sono limitato al controllo. A questo punto spero che la loro strada l' avessero fatte e quindi per i prox anni non dovrei preoccuparmi.
@mv570: anche i miei a primavera erano belli; poi sono andato all' Elba, una decina di uscite ai laghi lombardi e.......rottura.
Ci si deve incontare . Ti mando mp
@mv570: anche i miei a primavera erano belli; poi sono andato all' Elba, una decina di uscite ai laghi lombardi e.......rottura.
Ci si deve incontare . Ti mando mp
eros
- 32/42
ciao scusa se scrivo tardi e probabilmente scrivo qualcosa che ti hanno già suggerito altri.
quando regoli il dado che strige i cuscinetti devi fare in modo , che non rimanga gioco sul cuscinetto, ma che nel contempo non sia troppo stretto.
da qui il consiglio stringi bene il dado e svitalo da 1/8 di giro .
controlla che la ruota giri libera ,ma se balla il cuscinetto avrà vita brevissima.
Una volta partito fai qualche km e controlla appoggiando la mano sulla ruota vicino al cuscinetto che non scotti se è caldo ,ma riesci a tenere la mano appoggiata , sei ancora nei limiti accettabili (dall' empiricità di quello che ci stiamo scrivendo).
se scotta si sta preparando qualche guaio se è freddo hai fatto un lavoro perfetto.
Il controllo con la mano è bene farlo ogni volta che ci si ferma , ci vuole poco.
ciao eros
quando regoli il dado che strige i cuscinetti devi fare in modo , che non rimanga gioco sul cuscinetto, ma che nel contempo non sia troppo stretto.
da qui il consiglio stringi bene il dado e svitalo da 1/8 di giro .
controlla che la ruota giri libera ,ma se balla il cuscinetto avrà vita brevissima.
Una volta partito fai qualche km e controlla appoggiando la mano sulla ruota vicino al cuscinetto che non scotti se è caldo ,ma riesci a tenere la mano appoggiata , sei ancora nei limiti accettabili (dall' empiricità di quello che ci stiamo scrivendo).
se scotta si sta preparando qualche guaio se è freddo hai fatto un lavoro perfetto.
Il controllo con la mano è bene farlo ogni volta che ci si ferma , ci vuole poco.
ciao eros
teos1968 (autore)
1
- 33/42
Grazie eros, fatto tutto.
Montati, regolati, viaggio di 150 Km A/R al lago d' Orta (stupendo!!!!!). Gioco zero, mozzo non scalda.
Speriamo in bene.
Montati, regolati, viaggio di 150 Km A/R al lago d' Orta (stupendo!!!!!). Gioco zero, mozzo non scalda.
Speriamo in bene.
Sampei1
- 34/42
Ciao ragazzi mi sono accorto che la ruota destra del carrello e' frenata,probabilmente perche' l'anno scorso tra vari e alaggi in acqua "dolce" si e' bloccata la leva del freno.
Ho cominciato ad allentare il cavo e mi sono reso conto che la leva non ha ritorno.
Con l'occasione ho smontato mozzi,pasticche per dare un'occhiata ed eventualmente una bella rigenerata.
Premetto che il carrello e' fermo da Agosto e tutto sommato non mi sembra d'aver trovato una cattiva situazione.
Mentre per quanto riguarda le pasticche la situazione e' la seguente:
Ora anche se i cuscinetti girano correttamente vorrei controllare bene che siano in perfetto stato altrimenti provvedo alla sostituzione...........L'unico problema e' che non so come smontare il paraolio,perche' ho paura di danneggiarlo.
Il cuscinetto esterno che rimane a vista sembra in perfette condizioni
Qualcuno saprebbe dirmi come procedere per smontare il paraolio?
Ho cominciato ad allentare il cavo e mi sono reso conto che la leva non ha ritorno.
Con l'occasione ho smontato mozzi,pasticche per dare un'occhiata ed eventualmente una bella rigenerata.
Premetto che il carrello e' fermo da Agosto e tutto sommato non mi sembra d'aver trovato una cattiva situazione.
Mentre per quanto riguarda le pasticche la situazione e' la seguente:
Ora anche se i cuscinetti girano correttamente vorrei controllare bene che siano in perfetto stato altrimenti provvedo alla sostituzione...........L'unico problema e' che non so come smontare il paraolio,perche' ho paura di danneggiarlo.
Il cuscinetto esterno che rimane a vista sembra in perfette condizioni
Qualcuno saprebbe dirmi come procedere per smontare il paraolio?
Sampei1
- 35/42
Ciao ragazzi mi sono accorto che la ruota destra del carrello e' frenata,probabilmente perche' l'anno scorso tra vari e alaggi in acqua "dolce" si e' bloccata la leva del freno.
Ho cominciato ad allentare il cavo e mi sono reso conto che la leva non ha ritorno.
Con l'occasione ho smontato mozzi,pasticche per dare un'occhiata ed eventualmente una bella rigenerata.
Premetto che il carrello e' fermo da Agosto e tutto sommato non mi sembra d'aver trovato una cattiva situazione.
Mentre per quanto riguarda le pasticche la situazione e' la seguente:
Ora anche se i cuscinetti girano correttamente vorrei controllare bene che siano in perfetto stato altrimenti provvedo alla sostituzione...........L'unico problema e' che non so come smontare il paraolio,perche' ho paura di danneggiarlo.
Il cuscinetto esterno che rimane a vista sembra in perfette condizioni
Qualcuno saprebbe dirmi come procedere per smontare il paraolio?
Ho cominciato ad allentare il cavo e mi sono reso conto che la leva non ha ritorno.
Con l'occasione ho smontato mozzi,pasticche per dare un'occhiata ed eventualmente una bella rigenerata.
Premetto che il carrello e' fermo da Agosto e tutto sommato non mi sembra d'aver trovato una cattiva situazione.
Mentre per quanto riguarda le pasticche la situazione e' la seguente:
Ora anche se i cuscinetti girano correttamente vorrei controllare bene che siano in perfetto stato altrimenti provvedo alla sostituzione...........L'unico problema e' che non so come smontare il paraolio,perche' ho paura di danneggiarlo.
Il cuscinetto esterno che rimane a vista sembra in perfette condizioni
Qualcuno saprebbe dirmi come procedere per smontare il paraolio?
Sampei1
- 36/42
Ragazzi scusate ma per errore ho caricato 2 volte l'anteprima.
teos1968 (autore)
- 37/42
Sampei:
per smontare il paraolio devi fare leva sullo stesso con un cacciavite a lama, poggiando la lama del cacciavite tra la parte interna del paraolio e il cuscinetto.
Se non è incastrato dovrebbe uscire senza danneggiarlo.
Tieni conto che se lo levi e a causa dell' estrazione si danneggia, ha un costo limitato, pari a 4/5 euro....
per smontare il paraolio devi fare leva sullo stesso con un cacciavite a lama, poggiando la lama del cacciavite tra la parte interna del paraolio e il cuscinetto.
Se non è incastrato dovrebbe uscire senza danneggiarlo.
Tieni conto che se lo levi e a causa dell' estrazione si danneggia, ha un costo limitato, pari a 4/5 euro....
urbi
- 38/42
quoto Teos, nell'estrarlo si danneggia facilmente e và sostituito, quelli del mio Simacar venivano sui 35 (la coppia).
Visto che lo volevo sostituire io ho usato le maniere forti (mazzetta e scalpello) e nell'uscire si è aperto (biglie per tutto il garage).
Per evitare di danneggiare le sfere o le piste dovresti fare forza o battere sull'anello esterno del cuscinetto, cosa difficile per sfilarlo ma facile nel montarne uno nuovo, basta prendere l'anello esterno del vecchio cuscinetto e usare quello come spessore per le martellate.
Visto che lo volevo sostituire io ho usato le maniere forti (mazzetta e scalpello) e nell'uscire si è aperto (biglie per tutto il garage).
Per evitare di danneggiare le sfere o le piste dovresti fare forza o battere sull'anello esterno del cuscinetto, cosa difficile per sfilarlo ma facile nel montarne uno nuovo, basta prendere l'anello esterno del vecchio cuscinetto e usare quello come spessore per le martellate.
Marinaio d'acqua dolce.
carrellista
- 39/42
Ciao
Il corteco a doppio labro lo espelli facendo leva come ti hanno suggerito .
il costo dei cuscinetti e dei ricambi è ridicolo, costeranno 20€ in tutto SE acquistati in ferramenta.
Il corteco a doppio labro lo espelli facendo leva come ti hanno suggerito .
il costo dei cuscinetti e dei ricambi è ridicolo, costeranno 20€ in tutto SE acquistati in ferramenta.
Sampei1
- 40/42
Ciao ragazzi sono andato avanti con i lavori sul carrello e ho provveduto alla sostituzione dei cuscinetti,dei paraoli e degli ammortizzatori(che erano danneggiati),mentre per i freni e i mozzi mi sono limitato a dare una ripulita con spazzole d'acciaio e una verniciata con smalto nero ad alte temperature.
Posto qualche foto per rendere l'idea e per eventuali commenti:
..........e dopo aver montato e ingrassato il tutto con grasso al litio il risultato e' stato il seguente:
Ora mi tocca provarlo su strada e registrare i freni.
Posto qualche foto per rendere l'idea e per eventuali commenti:
..........e dopo aver montato e ingrassato il tutto con grasso al litio il risultato e' stato il seguente:
Ora mi tocca provarlo su strada e registrare i freni.
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