Rottura cuscinetti rimorchi Ellebi 476 [pag. 4]

Contrammiraglio
teos1968 (autore)
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- 31/42
@step: non so quanti km avevano sulle spalle i cuscinetti; io ho acquistato il rimorchio nel sett 2011 e mi sono limitato al controllo. A questo punto spero che la loro strada l' avessero fatte e quindi per i prox anni non dovrei preoccuparmi.

@mv570: anche i miei a primavera erano belli; poi sono andato all' Elba, una decina di uscite ai laghi lombardi e.......rottura.
Ci si deve incontare Wink . Ti mando mp
Ammiraglio di divisione
eros
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- 32/42
ciao scusa se scrivo tardi e probabilmente scrivo qualcosa che ti hanno già suggerito altri.

quando regoli il dado che strige i cuscinetti devi fare in modo , che non rimanga gioco sul cuscinetto, ma che nel contempo non sia troppo stretto.

da qui il consiglio stringi bene il dado e svitalo da 1/8 di giro .

controlla che la ruota giri libera ,ma se balla il cuscinetto avrà vita brevissima.

Una volta partito fai qualche km e controlla appoggiando la mano sulla ruota vicino al cuscinetto che non scotti se è caldo ,ma riesci a tenere la mano appoggiata , sei ancora nei limiti accettabili (dall' empiricità di quello che ci stiamo scrivendo).

se scotta si sta preparando qualche guaio se è freddo hai fatto un lavoro perfetto.

Il controllo con la mano è bene farlo ogni volta che ci si ferma , ci vuole poco.

ciao eros
Contrammiraglio
teos1968 (autore)
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- 33/42
Grazie eros, fatto tutto.

Montati, regolati, viaggio di 150 Km A/R al lago d' Orta (stupendo!!!!!). Gioco zero, mozzo non scalda.

Speriamo in bene.
2° Capo
Sampei1
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- 34/42
Ciao ragazzi mi sono accorto che la ruota destra del carrello e' frenata,probabilmente perche' l'anno scorso tra vari e alaggi in acqua "dolce" si e' bloccata la leva del freno.
Ho cominciato ad allentare il cavo e mi sono reso conto che la leva non ha ritorno.
Con l'occasione ho smontato mozzi,pasticche per dare un'occhiata ed eventualmente una bella rigenerata.
Premetto che il carrello e' fermo da Agosto e tutto sommato non mi sembra d'aver trovato una cattiva situazione.
re: Rottura cuscinetti rimorchi Ellebi 476

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Mentre per quanto riguarda le pasticche la situazione e' la seguente:
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re: Rottura cuscinetti rimorchi Ellebi 476

Ora anche se i cuscinetti girano correttamente vorrei controllare bene che siano in perfetto stato altrimenti provvedo alla sostituzione...........L'unico problema e' che non so come smontare il paraolio,perche' ho paura di danneggiarlo.
re: Rottura cuscinetti rimorchi Ellebi 476

re: Rottura cuscinetti rimorchi Ellebi 476

Il cuscinetto esterno che rimane a vista sembra in perfette condizioni
re: Rottura cuscinetti rimorchi Ellebi 476


Qualcuno saprebbe dirmi come procedere per smontare il paraolio?
2° Capo
Sampei1
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- 35/42
Ciao ragazzi mi sono accorto che la ruota destra del carrello e' frenata,probabilmente perche' l'anno scorso tra vari e alaggi in acqua "dolce" si e' bloccata la leva del freno.
Ho cominciato ad allentare il cavo e mi sono reso conto che la leva non ha ritorno.
Con l'occasione ho smontato mozzi,pasticche per dare un'occhiata ed eventualmente una bella rigenerata.
Premetto che il carrello e' fermo da Agosto e tutto sommato non mi sembra d'aver trovato una cattiva situazione.
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Mentre per quanto riguarda le pasticche la situazione e' la seguente:
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Ora anche se i cuscinetti girano correttamente vorrei controllare bene che siano in perfetto stato altrimenti provvedo alla sostituzione...........L'unico problema e' che non so come smontare il paraolio,perche' ho paura di danneggiarlo.
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Il cuscinetto esterno che rimane a vista sembra in perfette condizioni
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Qualcuno saprebbe dirmi come procedere per smontare il paraolio?
2° Capo
Sampei1
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- 36/42
Ragazzi scusate ma per errore ho caricato 2 volte l'anteprima.
Contrammiraglio
teos1968 (autore)
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- 37/42
Sampei:

per smontare il paraolio devi fare leva sullo stesso con un cacciavite a lama, poggiando la lama del cacciavite tra la parte interna del paraolio e il cuscinetto.

Se non è incastrato dovrebbe uscire senza danneggiarlo.

Tieni conto che se lo levi e a causa dell' estrazione si danneggia, ha un costo limitato, pari a 4/5 euro....
Capitano di Fregata
urbi
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- 38/42
quoto Teos, nell'estrarlo si danneggia facilmente e và sostituito, quelli del mio Simacar venivano sui 35 (la coppia).
Visto che lo volevo sostituire io ho usato le maniere forti (mazzetta e scalpello) e nell'uscire si è aperto (biglie per tutto il garage).
Per evitare di danneggiare le sfere o le piste dovresti fare forza o battere sull'anello esterno del cuscinetto, cosa difficile per sfilarlo ma facile nel montarne uno nuovo, basta prendere l'anello esterno del vecchio cuscinetto e usare quello come spessore per le martellate.
Marinaio d'acqua dolce.
Comune di 1° Classe
carrellista
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- 39/42
Ciao

Il corteco a doppio labro lo espelli facendo leva come ti hanno suggerito .
il costo dei cuscinetti e dei ricambi è ridicolo, costeranno 20€ in tutto SE acquistati in ferramenta.
2° Capo
Sampei1
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- 40/42
Ciao ragazzi sono andato avanti con i lavori sul carrello e ho provveduto alla sostituzione dei cuscinetti,dei paraoli e degli ammortizzatori(che erano danneggiati),mentre per i freni e i mozzi mi sono limitato a dare una ripulita con spazzole d'acciaio e una verniciata con smalto nero ad alte temperature.
Posto qualche foto per rendere l'idea e per eventuali commenti:
re: Rottura cuscinetti rimorchi Ellebi 476

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re: Rottura cuscinetti rimorchi Ellebi 476

re: Rottura cuscinetti rimorchi Ellebi 476

..........e dopo aver montato e ingrassato il tutto con grasso al litio il risultato e' stato il seguente:
re: Rottura cuscinetti rimorchi Ellebi 476

Ora mi tocca provarlo su strada e registrare i freni.
Sailornet