Restauro torpedine 450 [pag. 6]

Capitano di Corvetta
mistelmistel
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Biricchino78 ha scritto:
Io parlo da profano non sono pratico di VTR faccio il falegname se era legno potevo dire la mia
comunque credo che sia riparabile con il tessuto tu cosa ne pensi ? e dello
scafo cosa ne pensi e in pessime condizioni ciao e grazie


se sei un falegname e la manodopera la metti tu può valere la pena omunque : conoscendo la barca è stata grattata bene, i pattini sono abbastanza levigati.
Leggiti i post e manda queste foto a quelle ditte (Ven., Cec. ecc) che commercializzano resine nautiche che ti indicheranno come agire . Credo tu debba resinare con epossidica e tessuto, stuccare con stucco epo, (opzionale un trattamento epossidico antiosmosi come impermeabilizzante) poi primer e AV).
Alla fine meglio sentire persone più esperte in materia
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Biricchino78 (autore)
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Ciao mistelmistel mi sono informato da esperti del settore mi hanno detto che per fare un buon lavoro devo riempire i buchi con del poliuretano espanso in modo di ridare corpo dove manca e rivestire con del tessuto impregnato con del epox. carteggiare il tutto e dare tre mano di fondo epox. e di rifinire con vernice bicomponente
volevo chiederti cosa ne pensi, io vorrei alzare le murate di un dieci centimetri è troppo difficile oppure la barca perde efficenza vorrei un tuo parere ciao e grazie .
Massima del giorno
Per avere buoni risultati nella pesca servono le tre c la canna la costanza ed il cu...............
Capitano di Corvetta
mistelmistel
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- Ultima modifica di mistelmistel il 17/04/14 00:10, modificato 1 volta in totale
guarda
l'ulilizzo del poliuretano espanso lo consiglia anche Ropanda (cerca sul forum) che ha fatto degli ottimi lavori sul suo scafo ma aveva esigenze meno conservative di quelle tue. Potresti anche consolidare la VTR con epossidica e poi dare direttamente un gel coat compatibile con l'epossidica (e finire con primer e AV). C'è un topic uscito in questi giorni su come impermeabilizzare la carena con gel coat e comunque devi sentire persone più competenti di me in materia

Per quanto concerne le murate, LASSA PERDE NON VALE LA PENA, servirebbero solo a darti a livello psicologico un maggior senso di sicurezza, sicurezza che invece potresti implementare facendo altri lavori strutturali (chiusura gavoni laterali per realizzare camere stagne come nel progetto originale, impermeabilizzazione doppio fondo / calpestio ecc). Con mare formato il problema non sarebbe quello dlle murate ma anche quello della ridotta lunghezza dello scafo ... cercando sui siti speciliazzati (wind lamma, windjammer ecc) riesci a prevedere qualsiasi tipo di condimeteo avversa (vento, altezza onde ecc) con 2 gg di anticipo e quindi con mare avverso non esci. Se parti dalla categoria della barca ti accorgi che è un 450 che si può confrontare con altre rivali quali ad es. Rio Cross , Sessa Mambo, Lancia 450 Navalplastica, Conero Delfino, Ombrina Mingolla ed altre che spesso hanno le murate leggermente più basse (uguali nel caso della Delfino) ...

PIUTTOSTO LO SPECCHIO DI poppa E' BASSINO E CON ONDE DA poppa ENTRA UN PO DI ACQUA (che comunque entra nella vaschetta del motore e defluisce dall'apposito foro),
POTRAI RIALZARE LO SPECCHIO
- 1) o in maniera strutturale se vuoi utilizzare un motore a gambo lungo (monta UNA PIASTRA a U in acciaio inox e tavola di compensato marino cercando sul forum come si fa)
- 2) o se vuoi rimanere col motore a gambo corto , puoi rialzare solo le parti laterali alla parte dove poggia il motore con una tavoletta di compensato marino resinata, per contenere il più possibile l'entrata di acqua
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Biricchino78 (autore)
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Ciao mistelmistel grazie per i tuoi consigli preziosi per quanto riguarda i lavori nell'interno della barca vorrei modificare il gavone di poppa tagliandolo a filo della vaschetta del motore per poi richiudere con uno sportello verticale in modo di guadagnare spazio in azione di pesca , ma il dubbio che mi assale è se vale la pena di spendere qualche soldo per una 450 o conviene solo il restauro per poi prendere confidenza con il mare per poi rivenderla e passare ad uno scafo più importante tu cosa ne pensi ? purtroppo in questo senso sono molto indeciso non vorrei spendere soldi inutili ciao grazie ancora
Massima del giorno
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Capitano di Corvetta
mistelmistel
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se vuoi ristrutturare uno scafo perchè ti vuoi divertire, non guardare alle spese comunque cospicue (anche se la manodopera ce la metti tu) cui andrai incontro.
Adesso si trovano delle occasioni incredibili, basta avere l'accortezza di farsi consigliare da persone esperte per non prendere fregature.
Non conosco le tue esigenze, non so dove la tieni d'inverno e in mare, come posso decidere ?
Io ti consiglierei di comprare una barca di quella categoria , una 450 leggera che monta motori leggeri e te la tieni 10 anni, ma a condizione che deve essere già pronta per il mare ... per quanto concerne la confidenza col mare la prendi più facilmente con un 5 metri e comunque dipende dall'esperien za...
Comunque barca pronta, non fare come ho fatto io ...
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Biricchino78 (autore)
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Grazie ancora per la tua disponibilità il mio dubbio è se la torpedine sia una barca per pescare tutto l'anno il mio entento è di praticare la pesca a 360 gradi io vengo anche se giovane da circa 30 anni di pesca in acqua dolce la mia prima licenza di pesca l'ho fatta a 6 anni ma purtroppo di mare non capisco niente quindi il mio dubbio è se con questa barca posso riuscire a pescare senza problemi rimanendo nelle 6 miglia consentite e con mare buono poi il tempo per i lavori non mi manca solo che se non è la barca giusta non voglio investire troppo denaro per uno scafo di concezione vecchia ti faccio tutte queste domande perché mi sembra di capire che ne sa molto in materia ti ringrazio ancora un saluto
Massima del giorno
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mistelmistel
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Biricchino78 ha scritto:
Grazie ancora per la tua disponibilità il mio dubbio è se la torpedine sia una barca per pescare tutto l'anno il mio entento è di praticare la pesca a 360 gradi io vengo anche se giovane da circa 30 anni di pesca in acqua dolce la mia prima licenza di pesca l'ho fatta a 6 anni ma purtroppo di mare non capisco niente quindi il mio dubbio è se con questa barca posso riuscire a pescare senza problemi rimanendo nelle 6 miglia consentite e con mare buono poi il tempo per i lavori non mi manca solo che se non è la barca giusta non voglio investire troppo denaro per uno scafo di concezione vecchia ti faccio tutte queste domande perché mi sembra di capire che ne sa molto in materia ti ringrazio ancora un saluto


direi che la concezione dello scafo è attuale, quella barca regge bene il mare, in molti casi meglio di altre della sua categoria (4- 4,5 metri)
pescare tutto l'anno che significa ? se segui bene i siti sul meteo va bene, se ti compri anche un ausiliario meglio
certo, se compri un 5/6 metri è meglio, ma ci devi montare motori molto più potenti/pesanti e costosi con le conseguenze del caso
poi... hai la possibilità di tenerla in acqua tutto l'anno ? dove ?
anche quello incide...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Biricchino78 (autore)
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pescare tutto l'anno nel limite consentito dal tempo , per quanto riguarda dove tenerla ho la possibilità di lasciarla carrellata a casa lo spazio non mi manca , a ma interessava sapere se la spesa vale l'impresa la barca non mi è stata regalata quindi essendo totalmente ignorante in materia ma grazie alla tua esperienza e la tua disponibilità ho capito che non si tratta di una barca da buttare anzi , questo fine settimana continuo i lavori e appena posso posto le foto grazie ancora dell'aiuto
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
Biricchino78 (autore)
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Ciao mistelmistel una domanda invece di dare il fondo epox dopo aver dato la resina epox posso dare il gealcot , mi anno detto che non sono compatibili è vero o mi anno detto una ca....a ciao e grazie ancora.
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Biricchino78 ha scritto:
Ciao mistelmistel una domanda invece di dare il fondo epox dopo aver dato la resina epox posso dare il gealcot , mi anno detto che non sono compatibili è vero o mi anno detto una ca....a ciao e grazie ancora.


il gel coat è a base di resina, se la base è poliestere è incompatibile con l'epossidica,
ci sono gel coat comunque compatibili
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