Tagliandare 115 cv Mercury

Guardiamarina
berry.one (autore)
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- 1/10
Vorrei fare il tagliando al mercury 115cv del 1992 che ho acquistato l'anno scorso insieme al motoscafo,
il motore è tenuto bene,però ovviamente ha piu di 10 anni ed è stato usato saltuariamente.
vorrei se possibile che qualcuno mi elencasse le operazioni che vanno fatte per garantire una buona efficenza del motore.tipo cambio olio del piede,filtro benzina,candele nuove,ecc...
perche è il primo motore marino a cui esuguo una manutenzione ordinari/straordinaria e non so quali sono le cose da fare!
grazie!
Capitano di Corvetta
daloloda
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- 2/10
del tuo non lo so ma del mio honda 40 hp 4t ho appena comprato tutto l'occorente e ho speso 300 euri netti però ho appena preso il motore e l'ho rivisto da cima a fondo:

- olio motore
- filtro olio
- olio piede
- candele
- girante con 2 guarnizioni e la piastrina
- 2 paraoli sempre della pompa
- 4 zinci 1 a piastra 1 piatto 2 interni
- 1 guarnizione colettore aspirazione piu 1 or di un altra piastra dove all'interno c'e' un zinco
- termostato con guarnizione
- guarnizione coperchio punterie x controllo gioco valvole
- pulizia carburatori
- pulizia interna del motore dal calcare (un casino)
- pulizia esterna motore + verniciatura gambo

la manodopera? x fortuna non c'e' il lavoro lo faccio da solo
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
Guardiamarina
berry.one (autore)
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- 3/10
per pulirlo dal calcare senza dover smontare tutto l'impianto di raffreddamento,nn potrebbe andar bene farlo girare al minimo in una vasca con acqua e viacal per un mezz'oretta?

cmq 300euro di soli ricambi sono davvero molti!
Capitano di Corvetta
daloloda
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- 4/10
dimenticavo anche il filtro benzina.
non sono sicuro che siano tanto visto che i ricambi sono tutti originali; certo che puoi risparmiare buoni 80 euro con pezzi di concorrenza ma perdi in affidabilita:
- olio motore:: qualcuno mi ha offerto 2kg di sae 80/90 x il motore non x il piede
- filtro olio:: all'apparenza sono uguali ma la carta all'interno e i passaggi sono diversi
- olio piede:: nessuna differenza importante che sia x ingranaggi ipoidi
- candele:: non ci sono differenze
- girante con 2 guarnizioni e la piastrina:: i materiali sono uguali? e gli incollaggi?
- 2 paraoli sempre della pompa:: puoi prenderli anche in un autoricambi ma la molla prenderà ruggine? ti dico di si
- 4 zinci 1 a piastra 1 piatto 2 interni:: se monti quelli di concorrenza sono fatti di piombo risultato: zinchi sempre nuovi mentre si mangia il motore, qui puoi ottenere una bella differenza di prezzo: un zinco a pinna + uno a piastra originali 35 euro. di concorrenza mi faceva 32 euro 2zinchi a pinna e 3 a piastra.(forse una differenza c'e')
- 1 guarnizione colettore aspirazione piu 1 or di un altra piastra dove all'interno c'e' un zinco:: puoi anche mettere la pasta rossa! sai che risultato....
- termostato con guarnizione:: costava molto meno ma funziona alle stesse temperature.....
- guarnizione coperchio punterie x controllo gioco valvole:: puoi anche non cambiarla ma se poi perde la devi cambiare lavoro doppio...(la guarnizione mia era molto secca ed è del 99)
- pulizia carburatori:: li dovevo smontare x via di uno zinco tanto fa pulirli non mi costava niente
- pulizia interna del motore dal calcare (un casino):: chi lo aveva prima mi sa che lo curava poco
- pulizia esterna motore + verniciatura gambo:: estetica
- filtro benzina:: puoi mettere anche quelli dei centri commerciali x l' autovettura ma non svolgono molto bene la funzione di decantatore ne caso ci sia un po di h2o

spero di essere stato esaudiente. ci sono parti di motore che si possono prendere di concorrenza ma non devono, in caso di rottura, far si che il motore non vada più.
dimenticavo.... faccio il meccanico e conosco benissimo la fattura dei pezzi originali contro quelli di concorrenza, può capitare che siano meglio quelli di concorrenza che gli originali ma devi essere del mestiere per saperlo oppure testarlo a tue spese vedi gli zinchi metti pure quelli di concorrenza... prima o poi cambi il piede o il trim elettrico xche si è bucato.

ricordati i motori marini sono un po come quelli di un aereo non devono fermarsi mai, specialmente in mezzo al mare magari se è formato....
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 5/10
daloloda ha scritto:
ricordati i motori marini sono un po come quelli di un aereo non devono fermarsi mai, specialmente in mezzo al mare magari se è formato....


Motivo per cui sarebbe opportuno rivolgersi a qualcuno capace e del mestiere Wink
Guardiamarina
berry.one (autore)
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- 6/10
cmq di meccanica me ne intendo abbastanza...è ho revisionato parecchi motori per passione...dall'età di 14anni...

quello vorrei capire sul consumo degli zinchi...se è una cosa che avviene molto nell'acqua di mare o a cui bisogna prestare parecchia attenzione anche nell'acqua dolce...visto che uso la barca solo al lago.

per quanto riguarda l'impianto di alimentazione del mio motore, ho un tubo di mandata della benzina dal serbatoio anteriore, poi la pompetta per pompare benzina, e subito dopo il filtro decantatore,
io ho anche acquistato un filtro di quelli trasparenti con la reticella metallica di dimensioni medio grandi,
però vorrei capire se è opportuno metterlo, e dove, nel senso se al posto della pompetta, spostando quest'ultima dopo il filtro decantatore, oppure mettere il filtro trasparente dopo il filtro decantatore,
la mia paura è che con tutti questi cambiamenti di diametro ci siano delle perdite di pressione ma forse mi sbaglio!
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
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- 7/10
Ciao Berry,per gli anodi ce ne sono di specifici per le acque dolci,sono quasi completamente al magnesio,non ho esperienza di acque dolci per dirti se quelli allo zinco vanno bene lo stesso,ma penso che siano studiati per un uso specifico in mare.
Per quanto riguarda il filtrino,lascia perdere non è neccessario se hai un separatore di qualita'(fai spesso un ispezione visiva,se vedi impurita'puliscilo subito).
La disposizione serbatoio/pompetta /filtro va benissimo.
Guardiamarina
berry.one (autore)
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- 8/10
ma è possibile recuperare un libretto uso manutenzione del mio motore?sapete darmi qualche dritta?
Guardiamarina
berry.one (autore)
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- 9/10
l'auto lube è un componente soggetto ad usura che si rompe facilmente oppure è sufficiente dargli una controllata e che l'olio scenda per stare tranquilli?
vorrei fare una bella ispezione per evitare che il motore mi si fermi in mezzo al lago...
mi sto concentrando sopratutto su alimentazione,raffreddamento...consigli?
Guardiamarina
berry.one (autore)
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- 10/10
Ho appena fatto l'ordine per i pezzi per il tagliando,

per ora ho ordinato:

-Olio piede
-filtro aria
-4 candele ngk
-girante e relative guarnizioni
-guarnizioni testa di raffreddamento
-chiavetta salvavita (perchè l'ho persa)
-filtrino benzina

Secondo voi dimentico qualcosa di importante o qualche materiale di consumo?
xke ho mandato la fotocopia del libretto ad un centro mercury qui vicino e mi ha detto che questo dovrebbe bastare per il tagliando,e non conoscendo tipi di olio o candele gli ho detto di mandarmi lui dei prodotti adatti, voi per caso avete indizi su olio piede ecc per verificare che mi sia arrivato del materiale adeguato?
Sailornet