Sistema di lavaggio motore fai da te

Sottotenente di Vascello
hollyeone (autore)
Mi piace
- 1/5
Ragazzi ho preso spunto da un gommonauta all'isola del giglio per lavare il motore ad ogni uscita,.......qual'è il sistema?????
E' semplicissimo e penso io molto, molto efficace.
Praticamente il serbatoio della doccetta con autoclave da 24 lt/min collegato nel gavone di poppa del gommone, ad ogni uscita toglieva la doccetta dal tubo di uscita dell'autoclave inseriva le cuffie per il lavaggio, accendeva il motore et voilà il gioco è fatto........motore lavato ......unico neo ??????? ricordarsi sempre di riempire il serbatoio di acqua dolce. Felice Felice .

Cosa ne pensate?????? Idea Idea
"NON VOLTARTI MAI! GUARDA SEMPRE AVANTI, MA NON CALPESTARE NESSUNO"
Capitano di Corvetta
Santuzzu
Mi piace
- 2/5
Io penso che massimo 10 secondi e lo puoi spegnere..

Premetto che sono molto poco ferrato sulla nautica, ma abbastanza ferrato in campo motori, i motori nautici di nuova concezione hanno lo scarico dentro il gambo, attraverso lo scarico vengono convogliati fuori tutti i gas di scarico che son caldi, infatti se si tocca il gambo è molto caldo.

Il motore nautico è proggettato per lavorare immerso in acqua, con il gambo infatti costantemente messo in acqua più o meno fredda.. Se tu fai girare il motore con le cuffie per un pò di tempo succede che il gambo non avendo refrigerazione si surriscalda, se si surriscalda molto puoi andare in contro a danni..

Tu considera che io ho un johnson 40cv, il giro in acqua dolce lo faccio dentro un fusto che riempio con acqua fredda da rubinetto fino ad un palmo sopra la piastra anticavitazione, eh bhe, dopo un minuto esatto di motore in moto l'acqua del fusto è tiepida per il gambo che la riscalda..

Quindi in definitiva a mio parere, l'idea che hai visto tu va bene si per un giro veloce, qualche secondo, proprio per non lasciare i condotti con il sale.. ma troppo in moto fa male..

Wink

Ps. correggetemi se dico cose non veritiere..
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Capitano di Corvetta
markthedark
Mi piace
- 3/5
considerando che alcuni motori come Yamaha hanno l'innesto per il tubo dell'acqua fatto apposta per il lavaggio non penso che facendolo girare fuori dall'acqua si rovini...
ad ogni modo io sinceramente non capisco come mai vi fate così tante paranoie e a ogni uscita fate il lavaggio del motore...voi direte "meglio prevenire che curare" ma dopo un uscita in mare non si rischia mica niente..
Sottotenente di Vascello
hollyeone (autore)
Mi piace
- 5/5
Ciao ragazzi, il mio piuì che altro è un post magari per dare uno spunto a chi come tanti, compreso me non ha la possibilità di utilizzare un bidone per far sciacquare il circuito interno del motore....la manichetta ad innesto rapido la uso eccome ma penso che ogni tanto serva anche questo ....lo puoi fare in qualsiasi punto anche in mezzo ad un parcheggio ...tutto qui mi sembra pratico.
"NON VOLTARTI MAI! GUARDA SEMPRE AVANTI, MA NON CALPESTARE NESSUNO"
Sailornet