Yamaha 25 J, test delle bobine

2° Capo
diplodus (autore)
Mi piace
- 1/3
Ho un Yamaha J del 1992 che fa le bizze. Ho deciso di rimetterlo a posto. Ho acquistato un motore identico per pezzi di ricambio e ora sto facendo delle prove col tester per capire da dove proviene il guasto.

Il tester è scarso e anche io sono scarso in meccanica e/o elettrotecnica ma con l'aiuto del forum sto tentando di farcela da solo.

Dunque ho stampato lo schema elettrico ed ho ottenuto i seguenti risultati nella misurazione degli Ohm :

Bobina di illuminazione
cavi verde/verde ; scala strumento a 200; valore ottenuto: 01.3 (sul muletto ottengo 01.3 - 01.4)
I due valori coincidono e mi fa ben sperare. ok


Bobina di carica
cavi marrone/blu ; scala strumento a 20K valore ottenuto 0.22 (sul muletto 0.22)
Anche qui la cosa mi fa sperare che le bobine siano buone perchè danno gli stessi risultati.

bobine di impulso (sono tre bobine)
Stacco il connettore di plastica e provo a uno a uno i fili bianco-rosso, bianco-verde e bianco-nero col filo di massa nero che si trova sempre sullo stesso connettore.
Valori ottenuti con scala a 20K : 0.35 - 0.35 - 0.35 ; Sul muletto ottengo valori da 0.36 a 0.37
Ok, anche qui spero che sia tutto a posto. I valori sono congrui. Forse le bobine sotto il volano sono salve.

bobine delle candele
Per misurarle le ho smontate dalla sede. Ho fatto la misurazione tra uno dei due fili e l'interno della pipetta ottenendo con scala a 20k valori da 11.20 - 11.40
Poi ho misurato il contatto tra i due fili sottili che escono dalla bobina con scala a 200 ho ottenuto valori costanti da 01.5

A questo punto, prima di an dare avanti chiedo se per favore qualche anima pia mi possa dire se questi valori misurati sono corretti e se le bobine in questione sono sane.
Bisognerebbe vedere sul manuale d'officina cosa è indicato per il J 3 cilindri da 30 hp.

Successivamente vedrò di capire se il problema viene dai carburatori, dall'autolube e da altro.
Grazie in anticipo.
Francesco
2° Capo
diplodus (autore)
Mi piace
- 2/3
Bah! che dire. Il motore l'ho sistemato. E' tornato l'orologio di prima.
Capitano di Corvetta
andreanilo
Mi piace
- 3/3
Ciao.
So che è un argomento di tanti anni fa, ma volevo chiederti come hai risolto le bizze del tuo motore.
Anche io ho un j del 92.
Ho sempre la candela centrale parecchio imbrattata, spesso sembra andare a due e quando lo usato l'ultima volta dopo un po' che vado a manetta sembra affogarsi e rallenta....aspetto un po' e riparte ma poi fa la stessa cosa.
Carburatori puliti, candele nuove, pompetta carburante nuova, membrane pompa ac nuove.
Sailornet