[Mercury Optimax 75] bobine d'accensione che bruciano

Ammiraglio di divisione
rickyps971 (autore)
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- 1/29
Ciao a tutti,
su un Mercury Optimax 75 del 2006 (800 h/moto) che uso per lavoro si è bruciata la seconda bobina d'accensione a meno di un mese dalla prima (per prima quella del primo cilindro in basso, ora quella dell'ultimo, in alto).
Il meccanico ha detto che la diagnosi non rileva nessun errore, che pare non ci sia alcuna causa scatenante a monte e che di optimax 75 ce ne sono in giro così pochi che non è possibile avere una "statistica" che faccia pensare a stock di bobine difettose.
Il motore, però, è lo stesso del 90 e del 115, quindi dovrebbe esserci un riscontro su altri motori.
Il problema è che ora, quando esco, resto con l'ansia che mi salti l'ultima bobina vecchia o, peggio ancora, che ricomincino a bruciare anche le nuove, sapendo già che il meccanico non potrà aiutarmi perchè non la diagnosi non rileva il problema; e poi, per fare arrivare il pezzo, l'ultima volta c'è voluto un sacco di tempo perchè in Belgio non avevano il ricambio.
A qualcuno è già successo lo stesso problema su un optimax 75, 90 o 115?
E' stato risolto con la "sola" (129 Euro l'una...) sostituzione di tutte le bobine?
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Capitano di Corvetta
sabrigio
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- 2/29
Il mio "compagno" di uscite ha il 115, una bobina lo scorso anno, una bobina questa estate!!. Saluti
2° Capo
fantomas
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- 3/29
ciao ho un 75 optimax ed è del 2007
le bobine installate di serie sono difettose si bruciano di brutto...l'altr'anno ne ho sostituita 1 la prima dall'alto!

quest'anno, cioè oggi ho messo in acqua la barca per la prima volta, e si è ripresentato immediatamente lo stesso problema: motore che va solo a 3000 giri e si spegne 2 volte su 3 al minimo col cambio marcia
essendoci "abituato" adesso dovrò trovare le altre 2 bobine nuove (sperando che a bruciarsi non sia stata quella sostituita sarebbe una barzelletta)

Un meccanico mi diceva che bisognerebbe sostituirle tutte in quanto quelle di serie sono diefttose
la mercury dovrebbe fare un richiamo comunque il prossimo anno se mi girano.. prendo un HONDA
fa***o Mercury

adesso non ho idea se per sostituire le bobine bisogna andare per forza dai meccanici e far controllare col pc la diagnostica sennò
trovate le stesse potrei cambiarmele da solo...
bah Twisted Evil
F!
Capitano di Corvetta
Psyke73
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- 4/29
Un consiglio controlla bene anche i cavi che vanno verso le candele....
Se vanno in scarica le bobine elettroniche si bruciano facilmente.

Ciao Dario
2° Capo
fantomas
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- 5/29
ah ok cosa consigli di fare per evitare scariche?
F!
Comune di 1° Classe
pippunzi
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- 6/29
La mia bobina mercury optmax 115 cv del 208 190 ore di moto GAME OVER!!!!!!
Utente allontanato
tommy
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- 7/29
ciao ragazzi chiedo consiglio a voi perchè sto avendo un problema con il mio optimax 150cv.
quando navigo a basse velocità a 1500 giri e cioè a 2 -3 nodi(anche per pochi minuti) il motore per il momento va bene ,ma quando vado ad aumentare il gas si imballa e comincia a scendere e a salire di giri,come se si sia ingolfato.poi mettendo la manetta a folle e aumentando sempre a folle i numeri di giri,ingrano la marcia e aumentando e abbassando la velocità riesco a farlo andare(dopo vari tentativi) in modo normale.
le candele sono quelle originali e hanno 200 ore di moto le ho smontate e non sono sporche,sto incominciando a pensare che sia partita qualche bobina.
Voi che dite?come faccio a controllare se le bobine sono buone o se qualcuna è partita?
Ammiraglio di divisione
rickyps971 (autore)
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- 8/29
Togli la pipetta da una candela e provi ad avviare il motore: se gira peggio, ne provi un'altra e così via, finchè non trovi la pipetta che, togliendola, il motore gira uguale. A quel punto potrebbe essere o la bobina o l'iniettore. Per provare se é la bobina, levi la candela, appoggi l'elettrodo su una massa metallica e fai girare il motorino d'avviamento per brevissimo tempo. Occhio che i vapori di benzina che escono dal buco della candela sono pericolosissimi, quindi non far funzionare vicino al suo foro la candela svitata.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Utente allontanato
tommy
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- 9/29
Ok ricky proverò a fare questa prova ma al minimo non sempra avere problemi e cioè gira a sei cilindri.
Ammiraglio di divisione
rickyps971 (autore)
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- 10/29
Inizialmente anche il mio si comportava in modo identico: andava bene per un pò, poi all'improvviso perdeva potenza.
Alla fine la bobina mollò del tutto ed il motore iniziò a girare a 2.
Bobina cambiata, guasto risolto.
Poi se ne bruciò un'altra.
Poi un iniettore.
Poi un altro.
Ora ha il gambo quasi completamente mangiato dall'ossidazione, nel punto in cui si attacca al blocco motore, ed un cilindro che ha perso compressione, ma continua ad andare...
Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
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