Consumi: da g/kwh a l/h [pag. 4]

Tenente di Vascello
spippete (autore)
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- 31/37
mamma mia, ve lascio un minuto e me sfasciate il topic!!! Sbellica Sbellica Sbellica

Ripeto che sono molto ignorante in materia, ma dopo tutti sti discorsi io credo, come mi sembra di capire suggerisca anche bobo, che indicare il consumo abbia effettivamente senso solamente se riferito ad una unità di tempo in rapporto alla potenza massima erogabile, ovvero se sto a manetta per un'ora, indipendentemente da tipo di natante/scafo/peso/elica/condizioni del mare e qualsiasi altro fattore (eccetto la messa a punto del motore) varieranno gli rpm raggiunti, la velocità e la distanza percorsa, ma il consumo dovrebbe rimanere invariato.

Comunque ieri ho chiesto pure al meccanico che per quanto avesse reagito come voi ai 162 g, dice che sul libretto viene indicato il massimo consumo che può avere il motore.

IL mistero si infittisce! quando torno dalle ferie posto il consumo effettivo!!!!
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 32/37
Cool Ti assicuro che in 35 anni di uso motori fuoribordo, specialmente poi negli anni 80/90 sui libretti il consumo veniva annotato a piacere!!!! Immagina che quando avevo il 90 V4 a carburatori il libretto segnava 19lt/h a WOT mentre tranquillamente il signorino arrivava anche a 40/45, poi per ridere lo stesso motore ma con 115 hp sul libretto riportava 23lt/h mentre beveva molto di più del 90. Dunque posso dirti che trarne le conclusioni è abbastanza facile ciao e buon mare
Capitano di Corvetta
Neorx
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- 33/37
bhe diciamo che se 19 l/h è un numero inverosimile 165 g/kWh è proprio un numero da fantascienza!!!


purtroppo il valore del consumo in tutti gli ambiti motoristici è troppo spesso usato solo a finalità di marketing... sopratutto un tempo, quando la benzina aveva prezzi umani!
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 34/37
Sailor condivido in pieno
Tenente di Vascello
spippete (autore)
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- 35/37
ma infatti immagino anch'io che il consumo sarà moooolto superiore Laughing

Comunque tanto per capire, appurato che per le mie 38 miglia non consumerò i 9 lt di libretto, penso che calcolando un 12 lt/h dovrei avvicinarmi alla realtà e far fuori sui 20-25 lt., no? (velocità di crociera 22 kn)

Ovviamente io parto con 55 lt.+10 in tanica, quindi a secco non rimango, ma era tanto per farmi un'idea Wink
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 36/37
Cool Non devi mai essere ottimista nei consumi nè tantomeno considerarli in h di funzionamento! dammi retta calcolali con la distanza da percorrere e aggiungi sempre un buon 30% tanto la benzina che non consumi rimane nel serbatoio Ciao
Tenente di Vascello
spippete (autore)
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- 37/37
Allora: ieri ho fatto un girino un po' più lungo. Al ritorno poi c'era mare parecchio grosso e ho fatto un percorso diverso tra bordi per non prendere in pieno le onde (che ovviamente arrivavano dritte dritte dalla direzione in cui dovevo andare) ed anche perchè ho fatto tappa in un altro posto prima di tornare all'ormeggio.

Risultato: 14 miglia con 10 litri, poi ho rabboccato con altri 10 litri e ho fatte spaccate altre 14 miglia.
Giocherellando col navionics ho tenuto fissa la velocità media cambiando il consumo e da quanto ho visto dovrei attestarmi sui 15 lt/h...dato decisamente più conforme alle vostre previsioni!

...ma d'altronde quando mai mi avete deluso Felice
Sailornet