[libretto duplicato] dati revisione non riportati: odissea delle informazioni

Ammiraglio di divisione
TheGiangi (autore)
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- 1/9
Ciao a tutti,
ho deciso di riportare la mia esperienza in modo da poter essere d'aiuto a chiunque dovesse avere a che fare con i libretti duplicati dei carrelli.

Dati:
acquisto carrello usato giugno 2012.
immatricolazione del carrello: settembre 1989
emissione duplicato (seconda immatricolazione): gennaio 2012

sul duplicato nessuna dicitura.

Come si evince dai vari topic (compreso quello della vendita del carrello) sul libretto duplicato non è automatico che venga riportata un'annotazione con la data di ultima revisione. E' invece inserita l'annotazione: "da sottoporre a revisione prima di essere immesso in circolazione".

Quindi il mio carrello ha eseguito una o più revisioni nel corso della sua vita fino al fatidico decreto del 2003: G.U. n.ro 23 del 29 gennaio 2003, pag. 24 Decreto 17 gennaio 2013.

Bene, anzi male, perchè qui comincia il caos.
Ad un certo punto mi prende lo scrupolo (visti anche i tanti episodi riportati qui sul forum di ignoranza delle forze dell'ordine): ma se mi fermano, come faccio a dimostrare che sul duplicato l'assenza di revisioni per un carrello TATS è indice che il carrello era in regola?

Vado in agenzia e loro guardano il libretto e visto che sul riquadro per le etichette per le revisioni non c'è nulla, automaticamente il carrello deve fare una revisione....dopo che gli rifaccio notare che si tratta di un duplicato, rettificano e dicono che probabilmente all'emissione il proprietario ha dimenticato di far annotare la data dell'ultima revisione. Loro quando fanno i duplicati per i libretti delle auto fanno sempre annotare la data.
Quindi hanno implicitamente ammesso che senza una richiesta esplicita, qualora in ordine con le revisioni, nessuna dicitura viene inserita. Loro la fanno mettere proprio per evitare discussioni qualora le forze dell'ordine facciano un controllo.

Gli faccio fare una visura tecnica (sulla MCTC di Roma), ma non risulta nulla, tranne le date delle immatricolazioni (la prima reale, la seconda formale, solo del libretto) ed i dati tecnici (dimensioni, portate, ecc.)
Allora mi suggeriscono di andare direttamente in MCTC perchè li hanno le info complete ed hanno i dati da tutte le motorizzazioni.
Vado questa mattina e dopo un po' di fila, l'impiegato ha la stessa reazione dell'agenzia: niente "pecette" sul libretto, niente revisione. Gli faccio notare che è un duplicato e gli chiedo se avessero dovuto riportare le revisioni ristampando le etichette adesive..... sulla fronte gli appare la scritta "attendere, prego...." dopodiché va in timeout e ripete: ma qui sui riquadri ci deve essere scritto.
Ci riprovo dicendogli che il carrello era inizialmente immatricolato a Pisa......a quel punto mi dice, aaaaaahhh, allora da qui è impossibile, non siamo collegati, ma come, facico io, nell'era dell'informatic.....mi guardo attorno e vedo un ufficio ancora fermo agli anni 50....provo un impeto di pietà per l'impiegato che nel frattempo mi dice che l'unico modo è contattare MCTC di Pisa.

rientrato in ufficio trovo il numero della MCTC di Pisa (nesusn sito, nessuna email....annamo bene....). Mi risponde una signora che sembra comprendere la problematica, però mi dice che l'ingegnere che si occupa di queste cose rientra dopo le 12:00 (probabilmente impegnato con le revisioni e le altre pratiche della mattina) e di richiamare alle 12:30.
Richiamo, ma c'è solo un messaggio registrato che avverte che gli orari di apertura al pubblico sono fino alle 12:00.....mandato fax (almeno quello c'era di numero) con una lettera dove spiegavo quanto successo in precedenza con i miei recapiti. Domani ci riprovo, ma stavolta le chiedo un numero da chiamare dopo le 12....

Mah. io non mollo, prima di soccombere alla burocrazia ottusa ed inefficiente le proverò tutte...vi aggiorno

G
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Vtinside
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- 2/9
maaa tagliare la testa al toro e fare una revisione quanto costerebbe ? Embarassed
Sottotenente di Vascello
giorgio521
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- 3/9
ciao io so che se e un carrello appendice la revisione da poco ce questa legge non va fatta in quanto non obbligatoria, io ho appena acquistato un carrello usato e l' ultima revisione il precedente proprietario l' aveva fatta nel 2008 non fidandomi mi sono informato in rete e effettivamente sembra vero.
saluti giorgio
Capitano di Vascello
frankbg
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- 4/9
Per quanto ne sapevo la revisione dell'appendice segue la revisione dell'auto.

Essendo registrato sul libretto ed avendo un aggancio univoco è parte integrante dell'autoveicolo e pertanto sottoposto a revisione ogni due anni collegato alla vettura.

..ma anche qui ci sono tante interpretazioni a seconda di dove risiedi
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martiello123
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- 5/9
ha scritto che si tratta di un TATS non di un carrello appendice


Citazione:
Dati:
acquisto carrello usato giugno 2012.
immatricolazione del carrello: settembre 1989
emissione duplicato (seconda immatricolazione): gennaio 2012

sul duplicato nessuna dicitura.

scusami fammi capire, il carrello l'hai acquistato gia' con il nuovo libretto a giugno 2012 senza le annotazioni delle revisioni , sei sicuro che il vecchio proprietario le aveva fatte? (per l'esattezza il duplicato del libretto non e' una nuova immatricolazione. la nuova immatricolazione si fa quando si richiede una targa nuova)
Ammiraglio di divisione
TheGiangi (autore)
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- 6/9
@vtinside: non so la revisione che costi ha, ma di sicuro: 120 ganasce + 50€ repulsore, poi me li monto da solo. Solo che voglio evitare di fare una revisione senza che ce ne sia bisogno, solo per lo sbattimento di mettere a terra il gommone ed arrivare fino a via Laurentina col carrello, oltre che mi dà enormemente fastidio dover cedere per l'ignoranza degli altri

@giorgio521 && @frankbg: il carrello è un TATS, non un carrello appendice. Fa le revisioni per conto suo.

@martiello123: il duplicato è stato richiesto il 25/01/2012. Senza "annotazioni". Come dal topic di vendita: https://www.gommonauti.it/ptopic49897_carrello_portagommone_ellebi_tats_con_ptt_840_kg.html, glorenzo spiega (nella risposta: Gio 29/03/12 10:35) che il proprietario le revisioni le ha fatte. Se non le avesse fatte veniva "annotata" la frase che ho già indicato. Nella visura tecnica che ho fatto la data dell'emissione del duplicato viene indicata come "data di immatricolazione", altro motivo di confusione, a mio parere.

Alcune considerazioni/ragionamenti. Come per le patenti (almeno quelle vecchio tipo) è previsto uno spazio per le annotazioni, cioè vincoli, restrizioni, limiti imposti. Quando in regola, non ci sono annotazioni da indicare.
Ed è proprio qui che nasce la confusione.
Le agenzie in generale, almeno quelle con più esperienza, come mi hanno spiegato, richiedono esplicitamente di far trascrivere (non "annotare") la data dell'ultima revisione, proprio perchè consapevoli della interpretazione che viene data ad un libretto duplicato.
Un privato che va a fare di persona questa pratica, non lo sa e riceve un libretto duplicato privo di detta "trascrizione", rimanendo però sotto botta delle forze dell'ordine.

Domani, quando richiamo la motorizzazione di Pisa, saprò definitivamente cosa posso fare. In mancanza di dati, mi attrezzo per la revisione in settembre.

G
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Ammiraglio di divisione
TheGiangi (autore)
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- 7/9
Aggiornamento definitivo.
Mi hanno chiamato dalla motorizzazione di Pisa dirtettamente sul cellulare (grandi!!!) e mi hanno spiegato che il carrello no ha mai fatto rievisioni da quando sono meccanizzati, cioè da prima del 1999.
Mi hanno detto che loro mettono il timbro sul duplicato della data dell'ultima revisione e la frase "da sottoporre a revisione...." la mettono solo per casi particolari e il mio carrello non è un caso particolare.
Quindi (a prescindere dal mio personale risultato) sembra che ogni motorizzazione applichi delle regole di comportamento non proprio uniformi e, soprattutto, la data di ultima revisione non è automatica all'emissione del libretto, ma un'iniziativa "manuale" della MCTC di turno o dell'agenzia privata.

Quindi, visto che a me interessava se c'era mai stata una revisione dopo il 1 gennaio 1999, il risultato è che a settembre revisione, prima non ci riesco c'è troppo poco tempo prima della partenza.

G
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martiello123
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TheGiangi ha scritto:
Aggiornamento definitivo.
Mi hanno chiamato dalla motorizzazione di Pisa dirtettamente sul cellulare (grandi!!!) e mi hanno spiegato che il carrello no ha mai fatto rievisioni da quando sono meccanizzati, cioè da prima del 1999.


come immaginavo
Capitano di Vascello
frankbg
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- 9/9
Scusate ma ho quotato male il messaggio di Giorgio123.

La mia replica era in risposta a quanto da lui espresso.
La situazione di Giangi era e è chiarissima.

Al solito ogni quartiere fa regole sue ...
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