Duplicato libretto.....chi deve richiedere la denuncia?

Tenente di Vascello
mottola (autore)
Mi piace
- 1/16
ciao amici
ho ricevuto in regalo un motore yamaha 20 cv modello 20a (credo), con relativa denuncia fatta però a nome del vecchio proprietario.
posso richiedere io il duplicato?
tra l'altro mi hanno chiesto 90 euro in caso di motore proveniente dall'italia e 180 per quello proveniente dall'estero, c'è qualche modo per capire la provenienza?
il motore e quello in foto.


duplicato libretto.....chi deve richiedere la denuncia?
2° Capo
nause78
Mi piace
- 2/16
Dovresti andare in un centro yamaha e li ti faranno ilduplicato....mi sembra che potrebbe andare bene anche una scrittura privata
Contrammiraglio
lone wolf
1 Mi piace
- 3/16
Considera che il libretto non esiste più, la yamaha dovrebbe rilasciarti il certificato di potenza dietro presentazione di denuncia di furto del vecchio proprietario. Se fossero fiscali la denuncia non dovrebbe essere anteriore ai 60 giorni. Controlla che sulla denuncia siano indicati il n° di matricola e altri dati essenziali del motore.
Ciao.
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Tenente di Vascello
mottola (autore)
Mi piace
- 4/16
nella denuncia sta indicato il numero di matricola e il modello, però è passato piu di un anno dalla data di creazione della denuncia.
stavo pensando.....ma con regolare atto di compravendita posso richiedere una nuova denuncia a mio nome?
ciao
Tenente di Vascello
squalettodrogato
Mi piace
- 5/16
mottola ha scritto:
ma con regolare atto di compravendita posso richiedere una nuova denuncia a mio nome

Il documento non l'hai perso tu, nella denuncia dovresti indicare quando e dove hai perso i documenti (anche con data e luogo sconosciuti). Ma se non li hai persi tu che fai, dichiari il falso? Inoltre, nella remota ipotesi che il motore sia rubato e il reale proprietario mostra il documento alle FF.OO., sai che brutto quarto d'ora che passi? L'anno scorso ho comprato un motore con la denuncia del vecchio proprietario, ho portato tutto (cioè denuncia e una foto dove si leggono chiaramente i dati del motore visibili sulla targhetta) al concessionario ex evinrude, e tempo 30/40 giorni, non ricordo con precisione, e 150€ (ricordo con precisione Mad), è arrivato il duplicato.
Ranieri R20, Evinrude e-tec 130 cv, 2t iniezione, Eco/Gps LOWRANCE hds7 gen3 -- VHF Cobra MR 55 EU+ Ciao, Massimo Wink
Capitano di Vascello
toaldoeta
Mi piace
- 6/16
non farti grossi problemi, con la denuncia di smarrimento del vecchio propietario vai da un concessionario Yamaha e richiedi il duplicato, a me ci sono voluti 30 gg e 90 eurini
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Contrammiraglio
lone wolf
Mi piace
- 7/16
Siamo proprio italiani. Ho compratp poco tempo fa un Seagull (vedi Topic) era senza documenti. Mi sono sbattuto ovunque e non essendoci in Italia l'importatore alla fine ho mandato una mail alla casa madre in Inghilterra, fornendo la matricola del motore e l'atto d'acquisto. Dopo 48 ore mi hanno risposto dicendomi che mi spediscono il duplicato a stretto giro di posta senza alcun cenno di pagamento.
Colgo l'occasione per chiedere se con il certificato di potenza inviatomi dalla casa madre e quindi estero posso stipulare l'assicurazione e sono in regola con la Guardia Costiera?
Grazie.
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Capitano di Corvetta
ik1odp
Mi piace
- 8/16
Confermo quello che gia ti ha detto quancuno, Con la denuncia del vecchio proprietario, controlla bene che le matricole e numeri del motore siano giusti, vai poi in un centro yamaha richiedi il duplicato. Il documento ti arriva in contrassegno, al concessionario, io ho pagato 96 euro... non è un libretto, ma un certificato di potenza...
Eviterei nel moodo piu assoluto, di presentare tu una nuova denuncia per allora, ti assumerresti responsabilita inutili.... Al massimo richiedi una variazione della vecchia, se vedi che le matricole o i dati in esso contenuti non corrispondono..... Ciao Marco
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 9/16
no, se non corrispondono i dati è bene che vada dai cc per querelarsi contro la "truffa" subita dal venditore!!!!!!!!

sennò se fa come hai detto tu commette anch'egli un reato, anzi due: incauto acquisto da una parte, e forse anche ricettazione!!!
Capitano di Corvetta
ik1odp
Mi piace
- 10/16
Certo Bobo, hai ragione forse non mi sono espresso bene, intendevo che i dati potevano non corrispondere per un errore palese da parte del denunciante ovvio questo, altrimenti si deve procedere come dici tu bobo, con querela ecc ecc.... ciao Marco
Sailornet