Naufragio a Brindisi [pag. 10]

Ammiraglio di squadra
maxfrigione (autore)
Mi piace
- 91/110
Max74 ha scritto:

Quel tipo di rimorchiatore che hai segnato in foto si chiama "supply vessel"


Assolutamente "scarso" in materia, questa è la flotta dei rimorchiatori in servizio nel porto di Brindisi, sei sicuro che siano "Supply Vessel"?

re: Naufragio a Brindisi


Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Ammiraglio di squadra
maxfrigione (autore)
Mi piace
- 92/110
Max74 ha scritto:
al largo di Brindisi c'è un grosso impianto petrolifero dell'ENI


...ed io che pensavo che vicino a Brindisi ci fosse solo quello di Taranto! Per caso, avresti le cordinate dell'impianto Eni al largo della mia costa?
Grazie

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Capitano di Corvetta
Max74
Mi piace
- 93/110
- Ultima modifica di Max74 il 20/07/13 19:14, modificato 1 volta in totale
@maxfrigone

Nella prima foto (è presa da lontano ma sembra piuttosto chiara) si vede un SV (supply vessel) lo si riconosce dal mascone molto alto.

Nella seconda foto che hai postato si vede invece la flotta "Barretta" dei rimorchiatori portuali di Brindisi Wink


Al tuo secondo post ti rispondo in MP

ciao
Max
Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo
Ammiraglio di squadra
maxfrigione (autore)
Mi piace
- 94/110
Max74 ha scritto:
Nella seconda foto che hai postato si vede invece la flotta "Barretta" dei rimorchiatori portuali di Brindisi Wink


Era uno di quelli...la foto potrebbe indurre in errore perchè il soggetto è molto lontano.

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Ammiraglio di divisione
red1
Mi piace
- 95/110
Secondo me dalla capacità dei Comandanti delle motovedette della c o a prendere decisioni dipende la vita di tutti noi che andiamo per mare.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 96/110
@Max74: grazie della segnalazione, ma temo che gli articoli che hai citato siano da intendere (o... vengano interpretato) nella misura in cui il soccorso è riferito alle persone e non ai mezzi

Restano le regole del mare, in relazione al soccorso al mezzo. Per alcuni aspetti economici paiono più piratesche che giuridiche...
Ma forse mantenerle è un grande businness che fa comodo a tutti, soprattutto se pensiamo a navi mercantili e/ di particolare valore e non certo allo yacht.

Ho notizia di un soccorso effettuato alcuni anni fa ad uno yacht a cala Granu: batterie in avaria.
Cinque gommoni per trainarlo da cala Granu a Poltu Qualtu (1 miglio e forse meno) mi dissero abbian preteso € 5.000.

Oggi ero in porto a fare carburante: non ho potito fare a meno di osservare "dall'acqua" e di fronte a me una vedetta della CP che mi è parsa della stessa classe e stazza di quella che si nota in video.
Non so se con quel mare avrebbe potuto trainare lo yacht in porto.
Nè mi va di fare il saccente e dire che si poteva fare, ma tentare di agganciarlo e portarlo in sicurezza, magari appennellati in attesa di un rimorchiatore adeguato forse sì....
Anche in un'ottica di prevenzione dell'inquinamento causato dal relitto.
Senza dimenticare che simili mezzi possiedono assicurazioni in grado di coprire tali costi anche se sostenuti dallo stato....

Resta comunque il dubbio del mancato soccorso ai passeggeri: rifiuto di sbarcare o impossibilità del soccorrente?

Comunque, per quanto mi rigiarda, l'ultima volta che ho dato la mia cima ed ho trainato non ho chiesto nulla.
Oddio... visto quel barchino forse dovevo dargli io 20 euro... Sbellica Sbellica
Ma a me sarebbe bastato un grazie, ma .... manco quello...

Questo per dire che oggi siamo a discutere di uno yacht, ma, se questa è la prassi, domani di un piccolo diportista come noi!
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Tenente di Vascello
flinko
Mi piace
- 97/110
la settimana scorsa ho trovato davanti al porto una coppia di turisti americani con il gommone in affitto che si sbracciavano perchè senza benzina li ho trainati in porto. Mi sono preso il rimprovero del custode della marina che sapeva già tutto e stava prendendo accordi con il noleggiatore per il rimorchio. Io mi sono preso solo un grazie.
Ieri verso le 9.00 mentre ero a pesca ho visto la guardia costiera e la guardia di finanza uscire in missione verso le 14.00 li ho rivisti con la motovedetta della guardia costiera che aveva al rimorchio un barcone di almeno 12 metri che era stato usato da immigrati per sbarcare.
Poi ho letto che il naufragio era avvenuto in un paesino ad almeno 35 km, i naufraghi erano tutti salvati via spiaggia.
Capitano di Corvetta
Max74
Mi piace
- 98/110
Yatar1963 ha scritto:
@Max74: grazie della segnalazione, ma temo che gli articoli che hai citato siano da intendere (o... vengano interpretato) nella misura in cui il soccorso è riferito alle persone e non ai mezzi

Restano le regole del mare, in relazione al soccorso al mezzo. Per alcuni aspetti economici paiono più piratesche che giuridiche...
Ma forse mantenerle è un grande businness che fa comodo a tutti, soprattutto se pensiamo a navi mercantili e/ di particolare valore e non certo allo yacht.


Gli art. del CDN che ho postato parlano di soccorso/salvataggio effettuato senza distinzione sia ai mezzi che alle persone. Sarà poi compito di altri soggetti (contabili, avvocati, ecc.) quantificare l'importo spettante al soccorritore in relazione alle spese sostenute, al risultato ottenuto, ecc.

Perchè dici che "Per alcuni aspetti economici paiono più piratesche che giuridiche"?
A questa tua frase vorrei rispondere con una domanda: ma in strada quando chiami l'ACI il soccorso te lo fanno gratis? (ovvio se non sei socio)
In mare è la stessa cosa non ci vedo nulla di male anzi, chi viene in tuo soccorso sia perchè hai una batteria a terra e lo fa con mare forza olio o perchè sei in mezzo ad una tempesta e stai affondando ha diritto ad un compenso/rimborso che non è mai più alto del valore del bene soccorso.

Ovvio che parlo per chi questi servizi li fa per professione, far muovere un rimorchiatore con 3/4 o più persone di equipaggio, gasolio, olio, e consumi vari ha un costo non indifferente. E chi dovrebbe pagare il tutto se tu (ovviamente non mi riferisco a te Felice) hai fatto male i calcoli del carburante?

In altri paesi europei anche i soccorsi fatti alle sole persone (che in italia sono gratuiti) si pagano.

ciao Wink

Max
Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 99/110
Max74 ha scritto:

Perchè dici che "Per alcuni aspetti economici paiono più piratesche che giuridiche"?
A questa tua frase vorrei rispondere con una domanda: ma in strada quando chiami l'ACI il soccorso te lo fanno gratis? (ovvio se non sei socio)

Ovvio che il soccorritore debba essere rimborsato delle spese sostenute! E se lo fa per professione è legittimo che ci guadagni
imho, se resto senza benzina e mi traina, la stessa CP dovrebbe essere rimborsata (cosi come i pompieri ti fanno pagare l'intervento se dimentichi le chiavi dentro casa)
Queste spese oltretutto sono spesso coperte dalle polizze corpi

Ma in mare (some per certi carriattrezzi stradali) temo che il soccorso te lo facciamo pagare in base al bisogno e non al costo o alle spese...
L'esempio dei 5 gommoni a 1.000 € l'uno per un traino di 1-1,5 mn mi sembra un caso eclatante e non raro...
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di squadra
maxfrigione (autore)
1 Mi piace
- 100/110
OT(ma non troppo): alla luce di quello che ho visto e fotografato, mi propongo una "esrcitazione" sul mio gommone per vedere tempi e difficoltà per recuperare dai gavoni e indossare i giubetti di salvataggio con relativo lancio della ciambella...voi l'avete mai fatto? Insomma simulare una emergenza in mare Rolling Eyes Fine OT

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Sailornet

Argomenti correlati