Accessorio per visualizzare l'ancora [pag. 3]

Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 21/48
Dal suo posto di guida non vede nè l'ancora nè la catena che sale re: Accessorio per visualizzare l'ancora
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
sabrigio
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- 22/48
@ ropanda, la telecamerina l'acquistai circa 10 anni fà su quel sito che vende anche quì, una cinesata , sempre lasciata esposta alla pioggia non ha mai smesso di funzionare, aveva anche la visione con infrarossi. Secondo me se stagna un tipo vale l'altro.
giorgio
italiano fuori corso dentro
Ammiraglio di divisione
sacs640
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- 23/48
dico una stupidagine
ma un conattato che ad una certa distanza dal musone di prua ti da un contatto elettrico che trasfermi in sonoro?
"Solo sul Mare si è davvero liberi" - Eugene O’Neill
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 24/48
nessuna stupidagine.....per chi collabora in qualche soluzione Wink

si tratta sempre di un contatto, però invece di metterlo fuori lo metterò dentro.
come si vede nella foto metterò un sensore di prossimità fisso sotto la bobina, e una tacca che al girare mi segna una passata, ho trovato in casa un sensore della omron a 12 v .

adesso mi serve trovare l'indicatore digitale di passate , e uno schemino di come collegare il tutto.

prego a Pray Pray gli elettrotecnici ....... una mano.....
grazie
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Corvetta
poigps
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- 25/48
ropanda ha scritto:
prego a Pray Pray gli elettrotecnici ....... una mano.....

Soluzione pratica, eterna ed economica:

- Ampolla Reed (Normalmente aperta) collegata in serie ad un buzzer (cicalino) posto sotto la consolle;
- L'ampolla viene incollata su un tubo in PVC posto a prua all'ingresso della catena dentro il quale scorre la catena;
- In alcune maglie della catena vengono fissati dei magneti al neodimio (piccoli e potenti);
- Quando i magneti si trovano in corrispondenza dell'ampolla reed, chiudono il contatto e suona il cicalino.

Costo di tutto quanto 10 euro scarsi.
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 26/48
Ciao Roberto, avendo da poco il salpancora elettrico mi sono trovato nelle tue stesse condizioni visto che al primo recupero non avendolo mai fatto l'ancora è entrata a bordo. Meno male che ero solo. Ora uso il conta metri anche perché devi sapere quanta catena cali in base a quanto fondale hai. Lo snodo che ti hanno suggerito funziona e ha la forma di un dosso con un lato snodato. Per il tuo problema una soluzione potrebbe essere di montare un sensore sulla puleggia che conti quanti giri fa cosi ti sai regolare, ma credo che la soluzione, viste le condizioni in cui deve lavorare, sia un qualcosa che sia stato studiato per resistere al sale e l'acqua.

Ciao
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 27/48
Un sistema sicuro ed efficace al 100% e non ti serve neppure la telecamera Felice un cordino lungo quanto il calumo, legato ad un metro dal ceppo dell'ancora e l'altro intorno i zibidei... Embarassed di sicuro t'accorgi anche se distratto da altro, quando l'ancora e arrivata alla prua Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Capitano di Fregata
Alex9
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- 28/48
Secondo me la cosa migliore è operare in prossimità dell'' argano, se non si vede il suo funzionamento. A bordo ho un comando in pozzetto e il comando a prua nel gavone dove lavora l' ancora. Quello del pozzetto l' ho addirittura disattivato perchè spesso ci inciampava qualcuno azionando il tutto. Nel momento in cui si decide di salpare, do' un colpo di manetta avanti per alleggerire il carico durante il recupero, poi mi posiziono a prua dove ho tutto sott' occhio e opero. Recuperata l' ancora torno a poppa ai comandi. Uniche eccezioni in condizioni di vento forte o mare formato, in questi casi posiziono qualcuno alla manetta e mi faccio aiutare così. Non riuscirei a fare tutto ad "occhi" chiusi. Dovesse andare storto qualcosa farei danni sicuramente non riuscendo a vedere. La telecamera mi sembra un' idea valida ma onestamente non sceglierei quella vorrei comunque vedere con i miei occhi, specie di notte
Osservato speciale
gli elbani
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- 29/48
misterpin ha scritto:
Ciao Roberto, avendo da poco il salpancora elettrico mi sono trovato nelle tue stesse condizioni visto che al primo recupero non avendolo mai fatto l'ancora è entrata a bordo. Meno male che ero solo. Ora uso il conta metri anche perché devi sapere quanta catena cali in base a quanto fondale hai. Lo snodo che ti hanno suggerito funziona e ha la forma di un dosso con un lato snodato. Per il tuo problema una soluzione potrebbe essere di montare un sensore sulla puleggia che conti quanti giri fa cosi ti sai regolare, ma credo che la soluzione, viste le condizioni in cui deve lavorare, sia un qualcosa che sia stato studiato per resistere al sale e l'acqua.

Ciao


Egregi tutti,

32/34 gradi......
tempeste tropicali....
ultimi 20 dannati giorni di lavoro....
crisi sempre più opprimente......
vacanze in tono minore....
politica infame.....
forum che langue.....

ma.........

Allora è vero!!!!!

Dio esiste!!!!!



Grazie di esistere.

The Elbs.
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 30/48
uuuuuuueeeeeeepppppppaaaaaaaa Laughing

che onore!!!!!

i distintissimi..... egregissimi Signori Elbani.

come vaaaa ?? si vede che avete tempo a disposizione per coltivare la musica , in questi tempi......e la moria delle vacche già è tempo passato, mi fa molto piacere.

comunque...direi che siete un tantino...ino....ino.... OT Laughing

con grande aspettativa attendo una vostra idea, gia che ha qualcosa che vedere,......uno di voi sicuramente si occuperà del recinto elettrificato delle vacche, quelli a 12 v, per capirci, oppure il dosatore elettronico di mangime.

l'altro sicuramente solo si bebe il latte Sbellica

niente di più vi saluto indistintamente

solo RO che sono io Laughing
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ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Sailornet