Accessorio per visualizzare l'ancora [pag. 2]
yanez323
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A parte gli scherzi, per calare correttamente un'ancora questa dovrebbe arrivare con le marre o la punta dell'aratro ad ingaggiare il fondale. Quando scende è in verticale e poi si appoggia sul fondale e c'è la possibilità che non faccia presa se si adgia in posizione anomala.
In teoria, se si utilizzasse una specie di paracadute, tipo un'ancora galleggiante molto piccola assicurata con una sagola al diamante , questa rallenterebbe si la caduta , ma accompagnerebbe l'ancora ad appoggiarsi in posizione corretta. I teoria..
In teoria, se si utilizzasse una specie di paracadute, tipo un'ancora galleggiante molto piccola assicurata con una sagola al diamante , questa rallenterebbe si la caduta , ma accompagnerebbe l'ancora ad appoggiarsi in posizione corretta. I teoria..
sacs640
- 12/48
per il raddrizzamento dell'ancora come ti hanno già detto esistono appositi snodi
per sapere a che punto è l'ancora , ovvero sapere quanto manca per arrivare al termine oppure sapere quanti metri di ancora sono stati calati, puoi mettere un contametri
per sapere a che punto è l'ancora , ovvero sapere quanto manca per arrivare al termine oppure sapere quanti metri di ancora sono stati calati, puoi mettere un contametri
"Solo sul Mare si è davvero liberi" - Eugene O’Neill
sacs640
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https://www.quicknauticalequipment.com/resources/downloads_qne-prod/1/man03contametri.pdf
qui puoi trovare quale info come funziona
qui puoi trovare quale info come funziona
"Solo sul Mare si è davvero liberi" - Eugene O’Neill
ropanda (autore)
- 14/48
grazie a tutti per la collaborazione......
questo del contametri penso che potrebbe andare, sarebbe da studiarlo un po...non so quanto costa, però si è marchiato per la nautica mmmmmmm, troppo caro, vedrò qualche elettricista o elettronico. cmq la idea non è male.
vi ricordo, per chi non lo sà il mio salpancora è fatto in casa quindi non tutte le cose std sono applicabili.
eccolo
questo del contametri penso che potrebbe andare, sarebbe da studiarlo un po...non so quanto costa, però si è marchiato per la nautica mmmmmmm, troppo caro, vedrò qualche elettricista o elettronico. cmq la idea non è male.
vi ricordo, per chi non lo sà il mio salpancora è fatto in casa quindi non tutte le cose std sono applicabili.
eccolo
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
byanonimo
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Questo e un esempio di contametri per catena AMP;lingua=it-IT" target="_blank"> LINK
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
ropanda (autore)
- 16/48
dal conta metri mi è venuto in mente un sensore conta passate, (se si può chiamarlo così ?).
potrei mettere la parte fissa del sensore, fissata alla piastra de alluminio del salpancora, e la parte mobile di solito un pezzo magnetico che sensa la quantità di giri fatti , poi sapere quanti metri ha fatto è molto facile.
cmq, mi serve a sapere se l'ancora è caduta, e quanto mi manca per arrivare al rientro.
potrebbe andare........??
potrei mettere la parte fissa del sensore, fissata alla piastra de alluminio del salpancora, e la parte mobile di solito un pezzo magnetico che sensa la quantità di giri fatti , poi sapere quanti metri ha fatto è molto facile.
cmq, mi serve a sapere se l'ancora è caduta, e quanto mi manca per arrivare al rientro.
potrebbe andare........??
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
coaster650
- 17/48
Il "contapassate" sull'avvolgimento della cima sul tuo verricello non sarebbe molto preciso: i centimetri di cima avvolta in un giro non sono sempre gli stessi a causa del diminuire del diametro dell'avvolgimento stesso.... credo....
coaster650
- 18/48
Il "contapassate" sull'avvolgimento della cima sul tuo verricello non sarebbe molto preciso: i centimetri di cima avvolta in un giro non sono sempre gli stessi a causa del diminuire del diametro dell'avvolgimento stesso.... credo....
ropanda (autore)
- 19/48
si hai ragione.....per la misura lineare si può prendere il diametro medio della bobina e moltiplicarlo per 3,14.
però non me interessa tanto la quantità di metri.
invece voglio sapere si è partita l'ancora, e lo potrebbe vedere da un contatore digitale che mi segna i giri ....partendo dallo 0 zero, cominciarebbe a contare 1, 2, 3 etc giri.
quando la raccolgo mi fermo in 1 giro (praticamente 60cm) al arrivo, la lascio posizionare e poi li do l'ultimo colpo col pulsante ancora su.
però non me interessa tanto la quantità di metri.
invece voglio sapere si è partita l'ancora, e lo potrebbe vedere da un contatore digitale che mi segna i giri ....partendo dallo 0 zero, cominciarebbe a contare 1, 2, 3 etc giri.
quando la raccolgo mi fermo in 1 giro (praticamente 60cm) al arrivo, la lascio posizionare e poi li do l'ultimo colpo col pulsante ancora su.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
clapie
- 20/48
Ciao,
avevo il tuo medesimo problema brillantemente risolto con dei gommini colorati che si inseriscono nelle maglie dell'ultimo metro di catena prima dell'ancora.
Salpando quando vedi arrivare la parte di catena con i gommini colorati sai che l'ancora è a circa x (dipende da dove posizioni i gommini).
Saluti
avevo il tuo medesimo problema brillantemente risolto con dei gommini colorati che si inseriscono nelle maglie dell'ultimo metro di catena prima dell'ancora.
Salpando quando vedi arrivare la parte di catena con i gommini colorati sai che l'ancora è a circa x (dipende da dove posizioni i gommini).
Saluti
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
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