Avvertenza per tutti coloro che acquistano prodotti di una famosa azienda nel settore dei ganci traino e rimorchi....ATTENZIONE [pag. 2]

Capitano di Fregata
marcop20
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- 11/20
Ho il tuo stesso gancio e posso dirti che pure io ho il tuo stesso problema.

Io non ho potuto far nulla in quanto era già montato su una vettura usata.

è un difetto di quel modello di gancio, in pratica se traini roba pesante si blocca il meccanismo e per toglierlo senza rompere niente devi agire da sotto sbloccandolo con un giravite.

In pratica se traino il mio gommone (5 metri e abbastanza leggero) tutto ok, ma quando traino la roulotte Tabbert di 7 metri....... si inchioda il meccanismo e non c'è via di sbloccarlo se non manualmente col giravite.

Traete voi le conclusioni
Comune di 1° Classe
muffin (autore)
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- 12/20
Rael ha scritto:


Chi ti ha venduto il gancio ? suppongo l'installatore... A chi l'hai riconsegnato? suppongo ancora all'installatore. ...bene, quindi sia la sostituzione in garanzia che i 35 € di S.S se li doveva cuccare lui, perchè è lui che ti presta garanzia.

Il fatto di spedirlo al suo fornitore per verifica è cosa che non ti riguarda... Poteva spedirlo anche in Cina noleggiando un 747, ma comunque sono affari suoi.

Bastavano due righe come R.R.

"Egregio signor tizio, in data xx le ho riconsegnato un gancio comprato il xxx, difettoso da sostituire in garanzia. Visto che Lei non intende onorare detta garanzia, Le intimo di restituirmi il gancio di MIA PROPRIETA', rendendolo disponibile senza ulteriori spese presso il luogo in cui Le è stato consegnato, come previsto dalla legge, per permettermi di farlo esaminare e riparare a mia cura...."

Se realmente i ganci sono difettosi, vedrai che dopo un paio di episodi simili sarà lui a cambiare fornitore e la ditta a due consonanti avrà perso un canale di vendita, passato alla concorrenza.


Rael, forse mi sono spiegato male, aspetta che ripeto Wink
Io consegno il gancio per verifica della difettosità all'installatore, questo lo spedisce a gratis alla società, dopo un mese è la società che dice all'installatore:" se il cliente rivuole il gancio deve pagare 35euro di ss".

cordialmente
Arimar sea pioneer 500
mercury xr 40 lightning
Contrammiraglio
Apache77
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- 13/20
@muffin
si lo so' hai ragione ma era per dire che l'azienda con due consonanti (ma perche' nn si puo' nominare?) fa solo da tramite cn il produttore.
Questo comunque non significa che devono sottrarsi alle loro responsabilita' .
Prova a mandare un email al produttore in svezia e spiegare il tuo caso, con matricole e nomi . disolito nel nord europa sono un po 'piu' seri e intercedono con il distributore
Utente allontanato
Rael
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- 14/20
muffin ha scritto:

Rael, forse mi sono spiegato male, aspetta che ripeto Wink
Io consegno il gancio per verifica della difettosità all'installatore, questo lo spedisce a gratis alla società, dopo un mese è la società che dice all'installatore:" se il cliente rivuole il gancio deve pagare 35euro di ss".

cordialmente


Si, ho capito, ma questi sono problemi tra l'installatore e il Costruttore in cui tu non devi entrare ( anche se a loro fa comodo farti credere che non è così).

Mi spiego: tu hai un problema col gancio comprato presso l'installatore xyz (che ti ha rilasciato fattura).

Tu lo riporti a lui e gli denunci il difetto... se lui ammette il difetto, te lo cambia o ripara, se non ammette il difetto te lo deve ridare subito ello stato in cui l'ha avuto.

Il fatto di mandarlo al costruttore ( che come la maggior parte dei Costruttori, se ne frega del cliente fino al momento in cui lo perderà) per verificare il difetto è un problema suo... o ti hanno fatto pagare 30€ anche per mandarlo? non credo.

Ergo loro adesso fanno la voce grossa perchè sono una massa di ignoranti, ma se tu mandi una raccomandata al venditore chiedendo l'immediata resa del tuo bene nello stato in cui gli è stato consegnato, vedrai che non te lo mettono per iscritto che vogliono 30€ per ridartelo...
Contrammiraglio
albertgazza
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- 15/20
Apache77 ha scritto:
@muffin
(ma perche' nn si puo' nominare?)


per i motivi sotto riportati


Reato di
Diffamazione
Fonte Codice penale italiano
Articolo 595 c.p.

Procedibilità querela


La diffamazione, in diritto penale italiano, è il delitto previsto dall'art. 595 del Codice Penale secondo cui:
« Chiunque, fuori dei casi indicati nell'articolo precedente, comunicando con più persone, offende l'altrui reputazione, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a euro 1032.

Se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato, la pena è della reclusione fino a due anni, ovvero della multa fino a euro 2065.
Se l'offesa è recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, ovvero in atto pubblico, la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore ad euro 516.
Comune di 1° Classe
muffin (autore)
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- 16/20
Apache77 ha scritto:
@muffin
si lo so' hai ragione ma era per dire che l'azienda con due consonanti (ma perche' nn si puo' nominare?) fa solo da tramite cn il produttore.
Questo comunque non significa che devono sottrarsi alle loro responsabilita' .
Prova a mandare un email al produttore in svezia e spiegare il tuo caso, con matricole e nomi . disolito nel nord europa sono un po 'piu' seri e intercedono con il distributore


eh apache lo so, ma purtroppo ho fatto anche questo (non ti confermo se era italia e/o svezia o altro paese nel mondo, sempre per i motivi che ti hanno spiegato) ma nada....nessuno mi ha risposto; rispondendo anche all'amico rael, si si loro hanno preteso, i 35 euro, anzi ti dirò di più, hanno fatto pure peggio, quando l'installatore mi ha chiamato mi ha detto "loro mi hanno detto che il gancio l'hai rotto tu, ora che faccio lascio li il gancio o te lo faccio rispedire?" e io gli ho detto, anche se rotto lo rivoglio, bene a sorpresa mia e sua il corriere gli ha fatto pagare per la consegna 35euro, che lui ha chiesto a me, ma io gli ho risposto: "caro, scusami ma penso che questa società mi abbia (non si può dire) Laughing già abbastanza io non sborso più una lira per loro" e lui mi ha detto: " e ma scusa allora ti sembra giusto che ci smeni io?" e io gli ho risposto:" non so che dire, se secondo te questa società è seria, che fa pagare per far riavere indietro un pezzo che tu hai pagato e che loro hanno l'obbligo di verificare per la garanzia, continua ad installare i loro prodotti, altrimenti vi sono tante altre ditte, anche loro con consonanti nella denominazione sociale Laughing che possono darti gli stessi oggetti".

comunque rinnovo a tutti un grazie, per il dibattito che sta nascendo e per il tempo che dedicate a questa mia disavventura.
Arimar sea pioneer 500
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Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 17/20
Meno male che sei dottorando in giurisprudenza....
Sad
Non mi riferisco (solo) allo sfogo.... ma soprattutto a come ti sei voluto tutelare.

Caro futuro collega, nessuna clausola di garanzia convenzionale (per di più del produttore, non del venditore) può diminuire i diritti del consumatore sanciti da C.C. e Cod. Consumo.... o no?

Ciao
Sottocapo
manevit
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- 18/20
Ciao muffin.. provo a dire la mia...

Io, diversamente da altri qui del Forum, non traino un carrello con sopra gommone o altro natante....
Traino invece una caravan... hai presente una di quelle super accessoriate con forno a microonde, climatizzatore a panca, doccia molto spaziosa, e altre cose simili???
Sto parlando di una Knaus comunque, niente di che Thumb Up ...


Allora: non hai pensato che qualcuno possa avertelo scambiato??

Ti dico questo perché nel nostro "settore" di caravanisti,
spesso e volentieri ci sono i soliti "......." che fanno queste porcate...

... e aimé, spiace dirlo, sò di zin*ari (ma non solo loro) che fanno queste cose...

sostituiscono il loro gancio guasto/difettoso con un altro aggiustato di un povero ignaro...

Anch'io avevo il gancio come il tuo e raramente lo chiudevo con la chiavetta in dotazione....


Magari non è il tuo caso...

Cmnq ti sono virtualmente vicino Wink

Vittorio
Z-Ray 400 + Selva Ray8
Tenente di Vascello
gianluca1967
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- 19/20
riporto la mia esperienza;
nella vecchia macchina avevo lo stesso gancio con la chiavetta ed il meccanismo di chiusura mi sembrava molto debole, difatti dopo poche volte la manopola che gira mi è rimasta in mano, lo ho smontato ed ho visto che il meccanismo interno è molto debole fatto con piste in plastica e sferette con molle: quindi.....................................comunque lo sfilo e l'innesto erano perfettamente funzionanti, anzi se lo vuoi lo ho in garage.
Comune di 1° Classe
muffin (autore)
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- 20/20
bobo ha scritto:
Meno male che sei dottorando in giurisprudenza....
Sad
Non mi riferisco (solo) allo sfogo.... ma soprattutto a come ti sei voluto tutelare.

Caro futuro collega, nessuna clausola di garanzia convenzionale (per di più del produttore, non del venditore) può diminuire i diritti del consumatore sanciti da C.C. e Cod. Consumo.... o no?

Ciao


caro bobo, ti ringrazio per la presa in giro Razz
comunque a parte quello, a maggior ragione che ne sai più di me, sai che uno finchè non è avvocato ma un semplice laureato non può fare nulla. Allora in accordo con l'avvocato che mi segue per la tesi (tra l'altro in diritto della navigazione, quanta passione!!! Sbellica ) abbiamo pensato che un azione legale non avrebbe avuto senso, e dimmi se non sei d'accordo perchè io mi trovavo nella posizione del davide che combatte golia, ovvero di un ragazzo di 24 anni, che si scontra contro:
- una società che non ha problemi ne per fare tutte le perizie necessarie a far vincere la sua tesi ne ad essere rappresentata da avvocati
- una spesa che se va male, oltre a pagare il mio avvocato, e spese processuali, mi sarebbe pure toccato rimborsare la controparte in quanto il contratto di acquisto è stato concluso in milano, e come sai la giurisdizione sarebbe stata qui e non li dove è la sede della società
- avrei dovuto sborsare come minimo 1500euro di perizia per un ing. che in ogni caso non è colui che ha progettato quella sfera

tutto questo per che cosa? per avere un gancio da 240euro più iva? Il gioco non ne vale la candela, e se sei onesto lo ammetti, ma se tu avessi rischiato con le mie condizionio, sopracitate, beh ragazzo hai fegato te lo dico con tutto rispetto; e ovvio che se fossi stato avvocato problemi non me li sarei fatti....

Ho pensato anche ad un tentativo di conciliazione, ma dato che non hanno risposto alla mia raccomandata a/r con diffida ad adempiere alla garanzia, scritta dall'avv. dell agcm, alle varie mail ecc secondo te sarebbero venuti fino a milano? secondo me no, e sai che se non si presenta la controparte è inutile il tentativo di conciliazione e devi procede con l'atto di citazione ed instaurare il procedimento classico.
Infine guarda non è che voglio risultare anti patriottico anzi, al contrario, però guarda, uno per raccontare la realtà dei fatti, non può nominare neanche il nome della società scorretta se no potrebbe finire dei gui vedi un po te come vanno le cose.....

Buona domenica a tutti!!!! Cool
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Sailornet