Quando una delle due batterie è bassa di tensione

Capitano di Fregata
woodoste (autore)
Mi piace
- 1/29
Ciao a tutti, come alcuni sanno pratico tantissimo il bolentino profondo, quindi vado a usare tantissima batteria.
Il mio problema è semplicemente uno. Ho l'impianto con due batterie da 100ah con il classico sistema both.
Quando navigo lo metto a both oppure sulla batteria che mi serve usare e che quindi in 40 minuti di navigazione vado a ricaricare senza problemi.
Durante la fase di pesca faccio molte rimonte e quindi messe in moto, a furia di usare i mulinelli la batteria (es.) la 1 comincia a scaricarsi fa si che il motore fatichi nella messa in moto, quindi sono costretto a fare mezza giornata a giocare col both per mettere in moto e cammutare la batteria che uso per i motorini.
Per evitare questo movimento palloso dello stacca batterie stavo pensando di fare una modifica ovvero, lasciare sempre il commutatore a both e mettere in consolle un interruttore che mi stacchi la batteria che uso solo in fase di messa in moto.
Mi chiedo è una cosa fatibile? Che tipo di interruttore potrei mettere considerando che ho un 100cv e che assorbe 36amh all'avvio?
Per l'ho pensata la cosa dovrebbe essere valida, non vorrei affidare questa operazione a relè e diodi vari meno ho di queste cose è meglio è ne sento troppe di batterie buttate giù a causa di questi aggeggi.

Grazie Stefano!
Contrammiraglio
fabiox
Mi piace
- 2/29
Un interruttore direttamente sul positivo in consolle la vedo dura.Però potresti mettere uno stacca semplice,di quelli con la chiavetta rossa,on-off,e sarebbe un interruttore.
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Capitano di Fregata
woodoste (autore)
Mi piace
- 3/29
Quello che mi chiedo è solo una cosa ....
Mettendo il commutatore su both e avendo un interruttore i stacca batteria che sia quando stacco la batteria con l'interruttore si creano dei problemi? Oppure lo posso fare senza problemi?
Capitano di Corvetta
andrea85
Mi piace
- 4/29
Quando mi sono informato sull'impianto a due batterie mi hanno detto tutti che è sbagliato tenere 2 batterie in parallelo anche se uguali. L'unico modo per ricaricarle entrambe in sicurezza è il ripartitore di carica. Inoltre la commutazione da batt1 a batt2 andrebbe fatta sempre a motore spento perchè sennò potrebbe rompersi l'alternatore o la centralina. Credo che la tua idea sia realizzabile ma puoi usare l'interruttore solo a motore spento. Wink
Flyer F19 + Suzuki Df115
Capitano di Fregata
woodoste (autore)
Mi piace
- 5/29
La cosa strana e che ci sono diverse filosofie chi dice che il both di può usare senza problemi e c'è chi dice di no.
Io nel vecchio 40 avevo le batterie sempre in parallelo e non ho mai avuto problemi in 800 ore
Tenente di Vascello
nicks-1971
Mi piace
- 6/29
Sicuro che in both l'alternatore lavora sotto sforzo, di conseguenza scalderà di più.
Io personalmente non lo faccio mai.
Ma se ti carichi la batteria quando parti e poi la usi per la
pesca e per ritornare usi l'altra per accenderlo e poi passi alla prima per ricaricarla?
Capitano di Corvetta
Riky 90
Mi piace
- 7/29
Non è mai un bene cambiare batteria a motore acceso.
Il ripartitore di carca secondo me è la soluzione ideale, specialmente se montato a monte del commutatore (in modo che si arrangi a cariare sempre al meglio entrambe, qualunque batteria tu stia usando).
Non sono Riky ma sono Paolo, il babbo!
Capitano di Corvetta
Riky 90
Mi piace
- 8/29
woodoste ha scritto:

Per evitare questo movimento palloso dello stacca batterie stavo pensando di fare una modifica ovvero, lasciare sempre il commutatore a both e mettere in consolle un interruttore che mi stacchi la batteria che uso solo in fase di messa in moto.
Mi chiedo è una cosa fatibile? Che tipo di interruttore potrei mettere considerando che ho un 100cv e che assorbe 36amh all'avvio?
Per l'ho pensata la cosa dovrebbe essere valida, non vorrei affidare questa operazione a relè e diodi vari meno ho di queste cose è meglio è ne sento troppe di batterie buttate giù a causa di questi aggeggi.

Grazie Stefano!


Sulla barca che avevo prima, c'era in consolle (dal cantiere) un pulsante di parallelo, da usare quando ci fossero stati problemi di carica sula batteria motore.

In pratica l'impianto aveva una batteria dedicata ai motori ed una dedicata agli impianti, ognuna col suo stacca batteria ma senza il famigerato boyh. (la chiavetta semplice, in pratica).

Con questo sistema potresti usare una batteria per i mulinelli, luci ecc.. ed una per il motore. I caso di necessità, pigiando il parallelo si mette in moto e poi si ricarica per prima la più scarica poi la più carica, senza sforzare l'alternatore.
Non sono Riky ma sono Paolo, il babbo!
Capitano di Vascello
circondati
Mi piace
- 9/29
Ha semplicemente bisogno di 2 interruttori.Uno sulla batt1 e uno sulla batt 2, che è meglio del deviatore in quanto non hai stacchi nella commutazione.

Quando attacchi l'uno va la batteria uno, e il 2 va la batteria 2. Se li attacchi entrambi vanno in both. Però così facendo puoi attaccarli e staccarli senza il problema di farlo a motore in moto o spento in quanto hai sempre una batteria attaccata. Devi solo fare attenzione a non staccarle entrambe.
Per quanto riguarda l'utilizzo in both è possibile farlo senza alcun problema. E' sconsigliabile, invece, lasciare le batterie in questo stato per lunghi periodi, intendo giorni e giorni in quanto per le inevitabili differenze elettriche una batteria si scaricherebbe, in parte, sull'altra.

Per quanto attiene alla ricarica dell'alternatore non ci vedo particolari problemi in quanto la corrente che fornisce, in moto, è quella.Pertanto che ci sia una batteria da 50 A o 100 a o 160 a non fà differenza.Evidente che maggiore è la capacità della batteria o del suo parallelo maggiore sarà il tempo di ricarica.

Portare invece il comando in consolle è possibile ma complicato perchè la corrente che scorre è elevata e le sezioni del cavo dovono essere adeguate.Realizzare un impianto con cavi di quelle sezioni non è proprio agevole.

Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Sottotenente di Vascello
brazilia
Mi piace
- 10/29
io sulla mia barca avevo un pulsante in consolle che comandava un teleruttore per verricelli che a sua volta metteva in parallelo le batterie .Il teleruttore era situato vicino alle batterie e i cavi di grossa sezione non arrivavano in consolle. In caso di necessità bastava premere il pulsante durante la messa in moto senza pericolo di rimanere il parallelo attivato
Sailornet