Sugli scivoli meglio usare le ridotte se si hanno? [pag. 2]

Capitano di Corvetta
goiso
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- 11/30
Piccolo OT: ma quando scendi a Saline c'è da fidarsi a lasciare diversi giorni macchina+carrello? Ho in testa il giro della Sicilia......

Comunque per chi ha il mezzo di traino con le ridotte e' ovvio che vanno usate. Significa minori sollecitazioni di tutti gli organi coinvolti e maggior controllo di quanto si traina non solo in fase di alaggio ma anche in manovra durante il varo. Chi lo fa di mestiere potrà' confermare.

Ciao.
Italmar Open 19 - Mercury Orion - Garmin Chartplotter 526S - VHF Geonav RO4700 - Canna Shimano Catana, mulinello Shimano Charter Special e Canna Shimano Beast master + TLD25
Contrammiraglio
CK6
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- 12/30
io ho un king 600 e suzuki 140, avevo un cherokee xj e mettevo sempe le 4 motrici e, se la pendenza era elevata o il fondo non sicuro, le ridotte le usavo.
magari non utilizzando la prima marcia ma la terza.
poi appena superato il dislivello le toglievo.
mi sono sempre trovato bene e non ho mai sfrizionato
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
Capitano di Corvetta
angelo083
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- 13/30
goiso ha scritto:
Piccolo OT: ma quando scendi a Saline c'è da fidarsi a lasciare diversi giorni macchina+carrello? Ho in testa il giro della Sicilia......
Ciao.


In primis devi sperare che l'imboccatura del porto (almeno quella che è rimasta) non sia insabbiata per poter varare. Sbellica UT
Comunque e da due giorni che stanno togliendo sabbia per metterla in alcune zone rimaste senza, quindi credo che almeno fino a fine stagione ansi fino ad ottobre si potra varare (per chi non conosce la zona appena arriva mare forte si richiude subito) UT Censored Censored Censored .
Diciamo che la zona è isolata ma non tocca niente nessuno. Magari anche se è un po distante (bisogna vedere il tuo itinerario) vedi anche il porto di bagnara calabra, li c'è uno scivolo migliore.
Capitano di Corvetta
marcostendy
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- 14/30
Non so con che auto vai... Ma assicurati che con l'inserimento delle ridotte non hai il differenziale centrale bloccato. In questo caso fai attenzione ad andare sempre dritto se sei su fondo con buona aderenza (nessun problema su sterrato). Se alla fine dello scivolo giri corri il rischio di spaccare la trasmissione.

A mia conoscenza Jeep Grand Cherokee e Mitsubishi Pajero non puoi inserire le ridotte se non in contemporanea con il diff centrale bloccato.

Attualmente ho un Toyota Land Cruiser e con questo posso inserire le ridotte senza bloccare il diff centrale... Una grande comodità specialmente nelle manovre su forte pendenza.
Gobbi 19 Sport - Yamaha 150 - Spoleto G20
Coverline 640 - Mercury 150 - Spoleto G20
Manò 22,52 - Mercruiser 4,3 MPI - Cresci 3000
Aquamar 24 - 2 x Honda BF115D - Cresci 3000
Capitano di Corvetta
angelo083
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- 15/30
CK6 ha scritto:
io ho un king 600 e suzuki 140, avevo un cherokee xj e mettevo sempe le 4 motrici e, se la pendenza era elevata o il fondo non sicuro, le ridotte le usavo. magari non utilizzando la prima marcia ma la terza. poi appena superato il dislivello le toglievo.


Anche il mio è un xj ultima serie ti posto una foto magari hai un po di nostalgia Sbellica :

re: Sugli scivoli meglio usare le ridotte se si hanno?


Ovviamente tu hai un mezzo piu grande e quindi l'uso delle 4x4 è motivato comunque dipende tutto dal tipo di scivolo che si utilizza.
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 16/30
Mai usato le ridotte per uscire da uno scivolo .... qualche volta ho dovuto inserire le 4 ruote motrici perché le ruote posteriori non avevano aderenza, in scivoli naturali ...... ricorda però che se usi la trazione integrale o le ridotte su uno scivolo in cemento, magari con forte pendenza, devi fare attenzione a tenere le ruote dritte perché hai i ponti bloccati (ant/post), in caso contrario puoi danneggiare la trasmissione ....
Capitano di Fregata
antoniot67 (autore)
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- 17/30
Allora,lo scivolo in fondo ha un gradino di 30cm netto e la ruota ci scende tutta,lo scivolo e' ripido e chiedendo anche ad altri signori anche loro usano le ridotte,sulla mia ho notato che se metto le ridotte (non capisco nulla di macchine) le ruote tendono a fare un gioco come se slittassero,prima una poi l'altra.
Capitano di Fregata
urbi
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- 18/30
Avete scordato un particolare imho importante, quando si risale per la rampa barca e carrello non sono legate fra di loro e se prendete una buca la barca sbatacchia sopra i rulli, con le ridotte la velocità è inferiore e avete minori possibilità di far danni (voi che avete le ridotte).
Marinaio d'acqua dolce.
Capitano di Vascello
maxpower
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- 19/30
il frontera non ha il blocco dei differenziali, semplicemente le ridotte, che in parole spiccie è un cambio più corto....e come il camion, mica gli si blocca il differenziale, poi il problema del frontera è che essendo un motore a benzina ha poca coppia rispetto ad un diesel, ecco perchè tira meno in partenza. Metti le ridotte e vai tranquillo.
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Capitano di Fregata
antoniot67 (autore)
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- 20/30
Grazie a tutti per i suggerimenti!!
Sailornet