Sugli scivoli meglio usare le ridotte se si hanno? [pag. 3]
glorenzo
- 21/30
Non voglio fare il professore ma vivendo nel mondo dei "camionari" ho avuto modo di ricevere consigli da persone che trainano mezzi da 46 T in tutte le condizioni possibili, dalle cave .... alle autostrade e la sintesi in situazioni difficili :
Tenere il motore al regime di giri piu' basso possibile ( anche al minimo se la potenza erogata e' sufficiente).
Partire sempre con la marcia piu' corta a disposizione .
Se la tratta da percorrere non e' lunga ( e per noi e' cortissima) avere la pazienza di evitare cambiate e "scollinare" con la 1a marcia .
Se necessario utilizzare anche le zeppe (cunei) per non avere da contrastare anche l'arretramento in fase di spunto.
Se ci sono rischi di slittamenti bloccare il differenziale immediatamente senza fare prove , o inserire il 4x4 per chi lo ha .
Con queste accortezze ho visto ripartire senza il minimo beccheggio dei bilici piantati da "patentati" ( non Autisti !!! ) in situazioni da mani nei capelli .
Quindi si conferma: RIDOTTE SEMPRE , partire in prima ( ridotte e poi partire in terza e' un controsenso), inserire se serve il 4x4, partire con un filo di gas ed EVITARE sfrizionate .
Se poi , come nel mio caso quando trainavo con la Uno Fire, in fase di spunto avete qualche amico che da' una spinta al carrello ...... caffe' pagato.
Nei post precedenti ho letto di fuoristrada (non SUV perche' i SUV si distinguono dai fuoristrada proprio per l'assenza delle ridotte) che all'inserimento del 4x4 bloccano uno o piu' differenziali; ovviamente in questi casi avere l'accortezza di procedere in maniera piu' rettilinea possibile finche' si hanno i differenziali bloccati.
ciaooo Lz.
Tenere il motore al regime di giri piu' basso possibile ( anche al minimo se la potenza erogata e' sufficiente).
Partire sempre con la marcia piu' corta a disposizione .
Se la tratta da percorrere non e' lunga ( e per noi e' cortissima) avere la pazienza di evitare cambiate e "scollinare" con la 1a marcia .
Se necessario utilizzare anche le zeppe (cunei) per non avere da contrastare anche l'arretramento in fase di spunto.
Se ci sono rischi di slittamenti bloccare il differenziale immediatamente senza fare prove , o inserire il 4x4 per chi lo ha .
Con queste accortezze ho visto ripartire senza il minimo beccheggio dei bilici piantati da "patentati" ( non Autisti !!! ) in situazioni da mani nei capelli .
Quindi si conferma: RIDOTTE SEMPRE , partire in prima ( ridotte e poi partire in terza e' un controsenso), inserire se serve il 4x4, partire con un filo di gas ed EVITARE sfrizionate .
Se poi , come nel mio caso quando trainavo con la Uno Fire, in fase di spunto avete qualche amico che da' una spinta al carrello ...... caffe' pagato.
Nei post precedenti ho letto di fuoristrada (non SUV perche' i SUV si distinguono dai fuoristrada proprio per l'assenza delle ridotte) che all'inserimento del 4x4 bloccano uno o piu' differenziali; ovviamente in questi casi avere l'accortezza di procedere in maniera piu' rettilinea possibile finche' si hanno i differenziali bloccati.
ciaooo Lz.
Lupino71
- 22/30
bravo glorenzo, aggiungo una cosa per fare chiarezza.
normalmente i differenziali dei fuoristrada sono due, uno anteriore e uno posteriore (per esempio il nissan terranoII, che ho avuto).
inserendo il 4x4 si uniscono tra di loro tramite l'albero di trasmissione creando un collegamento rigido.
in tali fuoristrada non si può usare il 4x4 su asfalto, tranne per percorsi rettilinei, infatti sterzando, le ruote anteriori percorrono più strada delle ruote posteriori. il risultato è che i differenziali sforzano e si rovinano molto in fretta.
il 4x4 in questi fuoristrada può essere inserito solo in condizioni di scarsa aderenza... le ruote slittando permettono di non sforzare sulla catena cinematica.
i fuoristrada a trazione integrale permanente (il pajero per esempio) sono dotati di differenziale centrale proprio per permettere di usare il 4x4 in ogni situazione lo si desideri.
tale differenziale si può bloccare in condizioni di scarsa aderenza altrimenti si perderebbe il vantaggio della trazione su tutte e 4 le ruote.
i migliori fuoristrada (vedi defender) hanno anche il blocco dei differenziali sul singolo asse.
N.B. salvo casi eccezionali, le ridotte si possono usare solo con il 4x4 ma per uscire da uno scivolo rettilineo si possono mettere senza problemi, anzi io se le avessi ancora non ci penserei nemmeno... sali dallo scivolo senza nemmeno dare gas.
normalmente i differenziali dei fuoristrada sono due, uno anteriore e uno posteriore (per esempio il nissan terranoII, che ho avuto).
inserendo il 4x4 si uniscono tra di loro tramite l'albero di trasmissione creando un collegamento rigido.
in tali fuoristrada non si può usare il 4x4 su asfalto, tranne per percorsi rettilinei, infatti sterzando, le ruote anteriori percorrono più strada delle ruote posteriori. il risultato è che i differenziali sforzano e si rovinano molto in fretta.
il 4x4 in questi fuoristrada può essere inserito solo in condizioni di scarsa aderenza... le ruote slittando permettono di non sforzare sulla catena cinematica.
i fuoristrada a trazione integrale permanente (il pajero per esempio) sono dotati di differenziale centrale proprio per permettere di usare il 4x4 in ogni situazione lo si desideri.
tale differenziale si può bloccare in condizioni di scarsa aderenza altrimenti si perderebbe il vantaggio della trazione su tutte e 4 le ruote.
i migliori fuoristrada (vedi defender) hanno anche il blocco dei differenziali sul singolo asse.
N.B. salvo casi eccezionali, le ridotte si possono usare solo con il 4x4 ma per uscire da uno scivolo rettilineo si possono mettere senza problemi, anzi io se le avessi ancora non ci penserei nemmeno... sali dallo scivolo senza nemmeno dare gas.
Lupino
gosbma
- 23/30
bravo, hai chiarito perfettamente il problema .....
antoniot67 (autore)
- 24/30
Lupino hai chiarito molti dubbi,quindi il percorso va fatto rettilineo senza sterzare altrimenti si spacca qualche cosa.
Gobbi570
- 25/30
Quotone per Lupino71 (tranne che per l'opinione sul defender )
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Lupino71
- 26/30
antoniot67 ha scritto:Lupino hai chiarito molti dubbi,quindi il percorso va fatto rettilineo senza sterzare altrimenti si spacca qualche cosa.
antonio, si, bisogna andare a ruote dritte, ma non è che se sterzi di 10 gradi per una volta rompi tutto subito..., semplicemente sforzi e insistendo alla fine si scassa la trasmissione perché le gomme hanno poco margine di slittamento, però non è che rompi la prima volta che sterzi (poco, mi raccomando).
Lupino
antoniot67 (autore)
- 27/30
Spero di non aver gia' dato qualche surriscaldata alla frizione ieri!
p.s OK Lupino.......perfetto
p.s OK Lupino.......perfetto
Lupino71
- 28/30
Gobbi570 ha scritto:Quotone per Lupino71 (tranne che per l'opinione sul defender )
hehe ok ok te la concedo.. solo un po'...
sono fatti bene, poca apparenza e molta sostanza...
però siamo OT
Lupino
CK6
- 29/30
glorenzo ha scritto:Quindi si conferma: RIDOTTE SEMPRE , partire in prima ( ridotte e poi partire in terza e' un controsenso),
Premesso che NON sono un esperto e che quanto scritto è quanto a me detto da persone esperte,
nella mia esperienza le ridotte dell'xj sono molto corte e potenti, e mi hanno sempre detto di usarle partendo da quelle più alte.
E di riservare la prima solo in situazioni estreme.
Ed in effetti le mie partenze in terza erano sempre senza gas e la macchina partiva dolcemente e bene (in prima strappava un pò).
Detto questo mi rimetto in ascolto ribadendo, appunto, di non essere un super esperto.
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
CK6
- 30/30
COMPLETAMENTE OT !!!
[quote="angelo083"Anche il mio è un xj ultima serie ti posto una foto magari hai un po di nostalgia :
[/quote]
Accidenti veramente nostalgia !!!
FINE !!!
[quote="angelo083"Anche il mio è un xj ultima serie ti posto una foto magari hai un po di nostalgia :
[/quote]
Accidenti veramente nostalgia !!!
FINE !!!
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
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