Cavi candele schermati [pag. 4]

Site Admin
VanBob
1 Mi piace
- 31/37
Se lo fa anche con il 4HP che è totalmente scollegato dall'impianto elettrico... Rolling Eyes
Ad ogni modo non hai provato ad alimentare l'eco da una batteria portatile completamente separata dall'impianto esistente.

Controlla anche che l'impianto esistente non abbia "loop" di massa. Significa che devi avere un solo punto di massa comune.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Fregata
marcop20
Mi piace
- 32/37
A questo punto non credo più che sia un problema derivato da impianto elettrico in quanto il problema resta anche con il 4cv totalmente scollegato dall'impianto elettrico.

Mi sorge un dubbio........

le sonde degli eco non sono altro che sonar....... e quindi non fanno altro che emettere impulsi sonori ad una determinata frequenza.
Questo mi fa pensare che i disturbi non sono da imputare a scariche elettromagnetiche parassite, ma ad interferenze acustiche generate dai motori, come se ad un determinato numero di giri vibri qualcosa che fa andare la sonda in risonanza.

Prova con la sonda scollegata dallo specchio di poppa, magari reggila anche a mano, l'importante e che non tocchi nulla che sia sul gommone.

così facendo (tenendola in mano) smorzeresti le vibrazioni indotte e se dovesse funzionare hai risolto il tuo problema
Capitano di Corvetta
xruggiox (autore)
Mi piace
- 33/37
Farò anche questa prova! Ma pensandoci un po su è mai possibile che due motori diversi generano stesse vibrazioni in termini di frequenza da mandare il trasduttore in risonanza? E se così fosse, se fosse davvero risonanza allora è probabile che si sia danneggiato il trasduttore?
Non so più che pensare Confused
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 34/37
Vedo che di consigli te ne sono arrivati molti. Il bello dei forum è che qualcuno si basa su fondamenti tecnici ed altri molto empirici.
A mio parere devi prima fare una indagine scientifica e soltanto dopo, se nulla ha funzionato, affidarti alla magia. Tutti i consigli tecnici possibili te li abbiamo dati, adesso la palla l'hai tu.
Certo che se anche tu ti poni delle domande mettendo in dubbio i consigli ricevuti.... Rolling Eyes ... mi verrebbe da dirti di arrangiarti. Smile
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Corvetta
xruggiox (autore)
Mi piace
- 35/37
VanBob ha scritto:
Vedo che di consigli te ne sono arrivati molti. Il bello dei forum è che qualcuno si basa su fondamenti tecnici ed altri molto empirici.
A mio parere devi prima fare una indagine scientifica e soltanto dopo, se nulla ha funzionato, affidarti alla magia. Tutti i consigli tecnici possibili te li abbiamo dati, adesso la palla l'hai tu.
Certo che se anche tu ti poni delle domande mettendo in dubbio i consigli ricevuti.... Rolling Eyes ... mi verrebbe da dirti di arrangiarti. Smile

E' vero mi sono stati dati diversi consigli e ringrazio tutti per il contributo! La mia non voleva essere una critica ma uno spunto di riflessione per ragionare assieme visto che due o più teste sono sempre meglio di una!! Wink Idea
Penso comunque che le prove fatte siano anche inerenti ai consigli avuti! Per quanto concerne la prova si scollegare il trasduttore per verificare se il problema sono le vibrazioni, farò anche quello prima di fare un esorcismo! Sbellica Sbellica Sbellica
Che qualcuno sappia è possibile montare il trasduttore internamente su una manò 19 sportfish del 1999? purtroppo volevo chiedere direttamente al cantiere ma ha chiuso i battenti Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Capitano di Fregata
francesco.rm
Mi piace
- 36/37
- Ultima modifica di francesco.rm il 05/07/13 15:26, modificato 1 volta in totale
Nel caso in cui opti per la sostituzione dei cavi compra beru.

Secondo me i migliori in commercio. Ma prima di arrivare a questa soluzione, come già ti è stato consigliato fai tutte le verifiche. Non ho mai sentito prima d'ora questo problema. I cavi che oggi ormai quasi tutti schermati possono deteriorarsi con dei tagli, che in quel caso vi è una scarica di corrente e si nota da come gira il motore, in grgo si dice che il motore seghetta, per due la breve saltella mentre gira.
Capitano di Vascello
maxpower
Mi piace
- 37/37
io in realtà sto problema l'ho già sentito, e come detto dal capo, il problema è il cavo (probabilmente) ....sai quanti cambiavano l'eco, con uno nuovo perchè il vecchio andava male, e poi utilizzavano il cavo vecchio e, magicamente gli andava male anche il nuovo???
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Sailornet