Quale moschettone o grillo usare per fare l'ormeggio va e vieni??

2° Capo
geoand (autore)
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- 1/29
ciao a tutto il forum.
ho un problema che mi impedisce di ormeggiare bene il mio gommone.
utilizzo da anni l'ormeggio va e vieni per allontanarmi bene dalla banchina , ma purtroppo col tempo le corde piene di muschio si bloccano e non scorrono bene nel grillo che utilizzo. anche perchè lo stesso grillo a volte si gira su se stesso strozzando la corda.
cosa posso usare per impedire questa cosa.
avrei pensato a un grande moschettone con anello alla base dove infilare la cima ancorata alla catenaria, ma il moschettone potrebbe aprirsi.
altrimenti un grillo girevole in modo da separare la cima fissa da quella che scorre.
qualche consiglio utile ed economico?? visto i costi in base alle dimensioni
grazie.
andrea
vogliamo + posti barca...grazie!!!
open massimo scagnelli - miami fish 16 + honda bf4oE
Tenente di Vascello
raffo
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- 2/29
Io utilizzo il classico moschettone però di quelli con la sicura, la mia è a vite, esistono quelli con chiusura di sicurezza a anche a molla.
Capitano di Corvetta
sardino
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- 3/29
Come Raffo e mai avuto problemi. Ciao
Un Uomo Senza Sogni .... E' un Uomo Senza Domani .....
2° Capo
Gianky55
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- 4/29
re: Quale moschettone o grillo usare per fare l'ormeggio va e vieni??


Smile
Sottocapo
Mlsc
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- 5/29
Ciao,
rispolvero questo topic per evitare di aprirne uno nuovo sull’argomento “va e vieni”.

Ho fatto un po’ di ricerche dentro e fuori dal forum ma non trovo risposta alla mia domanda. Sad Sad

Dovendo mettere il gommone in porto, ormeggiato di poppa alla banchina, vorrei armare l’ormeggio va e vieni (indiscutibilmente comodo per evitare di fare salti mortali ogni volta che si vuole salire a bordo, specialmente se, come me, non si vuole tenere il fuoribordo troppo sotto la banchina).

La domanda è: ma non si rischia che la cima che torna dal golfare di prua alla banchina vada a strisciare sotto i tubi del nostro gommo, rovinandoli?
Questo, specie quando è in tensione, magari per vento di prua?

Voi che l’avete usato cosa ne dite?

Io avevo addirittura pensato di tenere questo pezzo di cima affondato con un piccolo peso che facesse anche da ammortizzatore per tutto l’ormeggio.
EX Selva PA 320 + Yamaha f9.9 4t
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Master 490 open + suzuki df40.. adesso basta però
Sottocapo
Mlsc
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- 6/29
Mi aiuto e vi aiuto con un paio di schizzi veloci.
La cima che ho paura che rovini i tubolari (qunado in tensione) è quella indicata dalla freccia rossa.

Vista dall'alto
re: Quale moschettone o grillo usare per fare l'ormeggio va e vieni??



Vista laterale
re: Quale moschettone o grillo usare per fare l'ormeggio va e vieni??



Ovviamente in giro per i porti ho visto che alcuni pescatori utilizzano questa soluzione su qualche gozzo, facendo camminare la cima accoppiata sulla coperta.
Soluzione che escluderei a prescindere, visto che la coperta si rovinerebbe con lo stridere delle cime.

Ciao!
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Ammiraglio di squadra
andimar
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- 7/29
I conti non tornano: così come da schema, la boa deve essere fissata ad un corpo morto. In questo modo la cima a cui vorresti mettere il peso affonderebbe automaticamente. Così come adesso il gommone sbanderebbe da tutte le parti.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Ammiraglio di divisione
red1
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- 8/29
In realtà penso che Mlsc si riferisca ad un sistema di ormeggio che, fatta salva la corretta osservazione di andimar, consenta di fare scorrere le cime e conseguentemente il gommone avanti e indietro con l'ausilio di un paio di bozzelli.
Comunque a mio avviso se le due cime di andata e ritorno non sono tese il sistema non funziona, pertanto il pericolo che seghino il tubolare nella parte immersa sussiste.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Sottocapo
Mlsc
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- 9/29
Sì, esatto red1. Parlo proprio di quel sistema a "scorrimento" detto anche va e vieni.
Andimar, chiaramente la boa è collegata ad un corpo morto (che non ho disegnato per semplicità).

È una cosa su cui sto sbattendo la testa da un po' di giorni, visto che avevo letto qualche intervento anche qui sul forum di qualche utente che usava questo sistema ma non capisco come faccia a tutelare la "salute" di chiglia e tubolari UT

Continuo a scervellarmi.. Magari mi viene in mente qualcosa...
Purtroppo devo per forza allontanare il mezzo dalla banchina dopo essere sceso, visto che dover ormeggio io c'è la banchina altissima e la scala a muro per calarsi sul mezzo che non mi permette il classico "salto a bordo"
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Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 10/29
Aumentando almeno una de ina di metri la cima potresti semplicemente creare a terra un triangolo....
Il gommo va e viene su un lato.... la cima viene e va sull'altro lato.
Sicuramente non sarà un problema ottenere il consenso dai vicini di ormeggio......
Sailornet