Quale moschettone o grillo usare per fare l'ormeggio va e vieni?? [pag. 3]

Sottocapo
Mlsc
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- 21/29
Beh, sulla ditanza del corpo morto (nel mio caso catenaria) dalla banchina non credo sia tantissima.
Il porticciolo è piccolo e anche se la catenaria è esattamente al centro sarà posizionata al max a 20 mt dalla banchina, forse anche meno.
EX Selva PA 320 + Yamaha f9.9 4t
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Master 490 open + suzuki df40.. adesso basta però
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 22/29
forse anche MOLTO meno....
le boe che si vedono senza la barca ormeggiata sembrano proprio a picco poco oltre le prue....
re: Quale moschettone o grillo usare per fare l'ormeggio va e vieni??
Sottocapo
Mlsc
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- 23/29
infatti.. a questo punto mi viene da dire che l'uso delle cime elastiche (che per altro ho visto usare la prima volta proprio in quel porto) sia l'unica soluzione percorribile per avere un po' di elasticità quando cambia il livello del lago e per recuperare il natante in banchina.

Scusatemi per le paranoie ma non ho mai lasciato il gommone ormeggiato al lago, in mare ho più esperienza (anche "rubata" guardandomi intorno, parlando con i pescatori e i frequentatori abituali del posto che conoscono bene maree, venti ecc..)

Ovviamente, parlando in via teorica è tutto più difficile, una volta sul posto potrò studiare tutto meglio.. dovrò portarmi dietro un po' di materiale e vedere cosa usare.
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red1
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- 24/29
Sarebbe interessante sapere gli altri come fanno a salire a bordo, a maggior ragione essendo lontani dalla scaletta Rolling Eyes
Visto che i gavitelli sono a circa un metro dalla prua dei natanti il metodo "va e vieni" potrebbe essere di difficile applicazione, però potresti sfruttare la tua vicinanza alla scaletta per realizzare una passerella mobile, con dei rampini da collegare ad un gradino, che ti consenta di arrivare comodamente su una delle plancette.
Ad ulteriore tutela del fuoribordo, che però dovresti tenere sempre abbassato, potresti prendere un parabordo da prua, al quale collegare una cimetta elastica legata ai due occhielli, da calzare sulla calandra del fuoribordo.

re: Quale moschettone o grillo usare per fare l'ormeggio va e vieni??


Io lo utilizzo solo per fare salire moglie e figli, dopo avere mollato la cima di prua, e mi assicura che il motore non si rovini strisciando sul pontile. Fra l'altro diventa un ambitissimo appoggio durante il bagno, i miei figli lo hanno soprannominato "Luna" Felice
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Sottocapo
Mlsc
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- 25/29
ahahahaha geniale la funzione del parabordo durante il bagno per stare seduti comodi in ammollo Felice Felice

Tornando serio, alcuni dei proprietari si sono costruiti le loro scale in ferro che aggrappano alla ringhiera che si vede in foto, altri davvero non capisco come facciano, probabilmente saltano sui natanti ormeggiati accanto Evil or Very Mad
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Sottocapo
Mlsc
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- 26/29
per chi leggerà in futuro (o per chi è curioso di sapere come ho risolto con l'ormeggio)..
alla fine, ho optato per ormeggio con cima elastica.

Nel dettaglio, ormeggio di poppa, con due cime classiche tra golfari e banchina.
A prua mi sono collegato alla trappa, anche li con la cima tradizionale.
Ho preso le misure facendo in modo che il gommo si avvicinasse alla banchina ma senza toccarla anche alla massima tensione, insomma come si fa di solito..
Ho poi messo in tensione il tutto aggiungendo tra la prua e la trappa un'altra cima, questa volta elastica, che quando a riposo tira il gommo in avanti allontanandolo dalla banchina.

Che ne dite?

Per ora mi sembra funzionare alla grande, risolve il problema dei repentini cambi di livello del lago (nel limite del ragionevole) e fornisce una buona elasticità all'ormeggio tenendo tra l'altro il natante lontano dalla banchina.
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red1
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- 27/29
Mlsc ha scritto:
Nel dettaglio, ormeggio di poppa, con due cime classiche tra golfari e banchina.
A prua mi sono collegato alla trappa, anche li con la cima tradizionale.


Meglio, molto meglio l'ormeggio all'antica Thumb Up
Cosi puoi dormire sonni tranquilli senza correre il rischio che un bozzello si apra, magari di notte, con conseguenze spiacevoli Wink
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Giovanni Verga, I Malavoglia
Sottocapo
maian
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- 28/29
red1 ha scritto:
Bisogna considerare che l'applicazione del peso può risolvere il problema soltanto se si applica il sistema di ormeggio del disegno, ossia con una sola cima dal gavitello a terra, al contrario con il sistema a due cime parallele, queste non potranno essere affondate entrambe.
Tutte le tecniche possono essere sperimentate ma bisogna, appunto, vedere cosa ne pensano i gestori del pontile, gli altri diportisti, o peggio, i pescatori ormeggiati di fianco di queste cime tese a pelo d'acqua. Inoltre, per quanto sia un sistema comodo, è innegabile, non mi da quella sicurezza nell'ormeggio che possono dare una bella cima di prua e due cime assicurate alle bitte o ai golfari a poppa.

Ciao, puoi spiegarmi cosa intendi per sistema a due cime parallele?
Ammiraglio di divisione
red1
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- 29/29
Intendo un sistema formato da due cime parallele che scorrono in due bozzelli, uno assicurato alla cima sotto il gavitello e l'altro legato a terra. Alcuni spezzano una delle due cime per legare il gommone nei golfari di prua e poppa, altri lasciano le due cime integre legandone, su una, due spezzoni in corrispondenza dei due golfari predetti.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Sailornet