Problema HDS 5 gen 2

Capitano di Corvetta
xruggiox (autore)
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- 1/12
Ciao a tutti!
Ieri ho fatto una prima uscita con il mio nuovo hds e ho riscontrato lo stesso problema avuto con il mio precedente ecoscandaglio, il garmin FF400C.
Quando navigo a manetta (14 nodi) e poi spengo il motore, l'eco impazzisce non riesce più a prendere il fondo o segna valori sballati. Spegnendo e riaccendendo più volte l'apparato poi riprende a funzionare. Visto che avevo lo stesso problema con il garmin, cosa può essere?
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 2/12
Sembra un problema di sovraccarico di corrente, come hai collegato l'alimentazione dello strumento ?
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Capitano di Corvetta
xruggiox (autore)
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- 3/12
Alla batteria del motore. Non ho mai controllato il voltaggio con il motore ad alti regimi. Potrebbe essere un problema di stabilizzatore di tensione andato? Ma in tal caso il fusibile dell'eco non dovrebbe cedere?
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 4/12
In teoria dovrebbe sopportare oltre i 16 volt, ma il problema sono gli sbalzi, conviene collegarlo ad uno stabilizzatore di corrente.
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
2° Capo
curioso
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- 5/12
L'hai attaccato sotto interruttore per evitare le scariche all'avvio.
Capitano di Corvetta
xruggiox (autore)
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- 6/12
curioso ha scritto:
L'hai attaccato sotto interruttore per evitare le scariche all'avvio.

No nessun interruttore a monte dell'eco. Quando accendo il motore mi assicuro sempre che lo strumento sia spento, proprio per evitare gli spikes Confused
Capitano di Corvetta
xruggiox (autore)
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- 8/12
massimomina ha scritto:
ciao ma non funziona solo l'eco o anche il cartografico?comunque metti uno stabilizzatore tipo questo :
https://www.tropical-store.com/store/index.php?main_page=product_info&cPath=4_59&products_id=2498
https://www.defontemare.com/shop/product.php?id_product=23
il Garmin ha una tolleranza più alta rispetto ai Lowrance sugli sbalzi di tensione,io ho bruciato un hds 5 collegato alla batteria per una sfollata.

Non ho notato se il cartografico funziona.
Io comprai questo https://www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=2122 quando avevo il garmin ma non l'ho mai usato. E' uguale a quelli che mi hai postato tu?
Capitano di Corvetta
massimomina
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- 9/12
ciao il funzionamento del filtro dovrebbe essere identico, prova a montarlo sulla linea di alimentazione prima dello strumento.
Poi quando lo provi controlla se ci sono ancora problemi e se interessano solo la funzione eco o anche il cartografico perchè se il cartografico funziona allora il problema è nella parte eco dell'hds.
Avevo un garmin 298 c che aveva il difetto simile al tuo hds e perdeva il segnale eco spesso e volentieri ma era dovuto a un problema di software
Massimo
Capitano di Corvetta
xruggiox (autore)
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- 10/12
Oggi sono stato in barca e ho fatto diverse prove:
1) ho collegato il tester alla batteria per verificare la tensione quando il motore gira al massimo. La tensione risulta nella norma.
2) ho notato che anche da fermo quando accelero in folle l'eco impazzisce (stesso problema l'aveva il garmin). Non ho invece verificato il segnale GPS.
3) ho constatato che anche il piccolo ausiliare di 4cv quando lo porto ad alti regimi in folle (con l'altro motore spento) fa impazzire l'eco (anche questo si verificava pure nel garmin).
4) ho montato il filtro della osculati ma il problema non è stato risolto.

Quindi mi sembra di capire che il problema sia solo ed esclusivamente di natura elettromagnetica. I due motori sono abbastanza datati, specie il 4cv che è del 1987 mentre il mercury 40xr è del 1999.

Come potrei capire da dove provengono queste interferenze?
Avrei pensato di comprare un cavo schermato per candele e montarlo nel 4cv , verificare se il problema persiste e nel caso in cui dovessi risolvere sostituire i cavi anche nel motore grande.

Qualche consiglio?

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